Menù Notizie

Sansone non basta. La Roma vince 2-1 contro un ottimo Bologna

di Simone Bernabei
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Vittoria sofferta e fondamentale per la Roma di Eusebio Di Francesco nel posticipo del lunedì contro il Bologna. 2-1 il risultato finale frutto delle reti di Aleksandar Kolarov su rigore al 55', Federico Fazio al 73' e Gianluca Sansoneall'85'.

LE FORMAZIONI - Moduli speculari per le due squadre, entrambe schierate in campo inizialmente col 4-3-3. Eusebio Di Francesco lascia fuori De Rossi e schiera Cristante e Pellegrini ai lati di Nzonzi, mentre davanti con Dzeko e Zaniolo c'è Kluivert. Nel Bologna Edera e Sansone in appoggio a Santander con Soriano che parte sulla linea dei centrocampisti con Poli e Pulgar.

POSSESSO ROMA, OCCASIONI BOLOGNA - La Roma inizia col possesso palla e il tentativo di imbastire azioni manovrate, ma il primo tentativo pericoloso è del Bologna con Soriano, bravo a conquistare palla e calciare dal limite. Ma Olsen è pronto e devia in angolo. La Roma fatica a trovare le misure ma si fa vedere in due occasioni a cavallo del quarto d'ora: prima con Dzeko che spara alto, poi con Manolas che di testa manda fuori.

PROSEGUE IL DUELLO OLSEN-SORIANO - Il Bologna è vivo e prova a far male in ripartenza: al 23esimo Kluivert perde un bruttissimo pallone al limite dell'area felsinea e lancia Edera in contropiede. La palla arriva a Soriano che però da buona posizione non riesce ad essere pericoloso e Olsen controlla. Al 36esimo altro inserimento di Soriano che entra in area e calcia a botta sicura, ma Olsen è ancora una volta bravissimo a restare in piedi e parare col corpo.

OLSEN TIENE A GALLA I SUOI - La Roma non riesce a costruire, il Bologna scol passare dei minuti è sempre più pericoloso. E le occasioni più clamorose arrivano al42' e al 46': nella prima occasione Poli scodella in mezzo, Olsen respinge corto ma poi si supera sul tap in ravvicinato di Edera. Poi, a fine primo tempo, il numero 1 svedese viene salvato dalla traversa sul tiro centrale di Soriano, il più positivo dei suoi e più in generale dei 22 in campo nella prima frazione.

DI FRANCESCO CAMBIA - La ripresa si apre col cambio da parte di Di Francesco, che lascia negli spogliatoi Cristante per El Shaarawy, passando così al 4-2-3-1. E i risultati si vedono subito, perché la Roma sembra più pimpante e soprattutto più pericolosa di quanto non lo fosse stata nel primo tempo.

SOLITO KOLAROV - Al minuto 55 ecco la svolta del match. Kolarov scende sulla sinistra e serve El Shaarawy che col tacco trova Dzeko nel cuore dell'area di rigore. Il bosniaco chiude il triangolo ma prima che la palla torni al Faraone Helander e Danilo si chiudono a sandwich e stendono il numero 92. L'arbitro Di Bello indica il rigore, il VAR conferma. Sul dischetto si presenta Kolarov che calcia forte e secco alla sinistra di Skorupski non lasciando scampo all'ex portiere giallorosso.

REAZIONE BOLOGNA - Il Bologna non si abbatte e prova subito la reazione. Al 57esimo è infatti Poli a presentarsi al limite dell'area e lasciar partire un grande tiro al volo su cui Olsen si supera e manda in angolo. Ripartenza veloce della Roma con El Shaarawy che guida la transizione, lancia profondo per Zaniolo che da posizione defilata riesce a calciare dando poca forza al pallone.

DENTRO DE ROSSI - Metabolizzato il vantaggio, Di Francesco mette dentro De Rossi e torna al 4-3-3. Il Bologna continua a crederci e al 62esimo ci prova col tiro dal limite di Edera, ma la conclusione finisce fuori.

RADDOPPIO GIALLOROSSO - Nonostante le buone occasioni per il Bologna, è ancora la Roma a trovare la via del gol. Angolo di El Shaarawy, De Rossi salta più alto di Santander sul primo palo e serve Federico Fazio sul secondo palo che libero da marcature ha tutto il tempo per coordinarsi e battere al volo Skorupski.

IL BOLOGNA CI CREDE - Nonostante il doppio svantaggio il Bologna continua a spingere anche negli ultimi 10 minuti. All'80esimo ci prova Helander al volo, ma Manolas devia in angolo. Due minuti dopo è il turno del neo entrato Falcinelli, ma Olsen è ancora una volta bravissimo ad opporsi col corpo. Ma il gol è nell'aria e all'84esimo ecco il 2-1 firmato Nicola Sansone. Il numero 10 riceve sulla sinistra, si accentra tagliando tutta l'area di rigore, mette a sedere 3-4 difensori giallorossi e calcia a botta sicura battendo Olsen.

ASSALTO FINALE - La squadra di Mihajlovic ci crede e dopo il gol del 2-1 continua a farsi vedere dalle parti di Olsen, lasciando ovviamente spazio al contropiede della Roma. Ma dopo 4 minuti di recupero il risultato non cambia.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
11:30 Serie A Milan, De Zerbi e Fonseca candidati forti: più facile arrivare all'ex Roma. Resistono 2 alternative 11:27 Calcio esteroUfficiale Il Leicester riscatta Fatawu: 17 milioni allo Sporting per il ghanese classe 2004 11:23 Serie A Torino, nel mirino di Cairo anche Vagnati: da Ilkhan a Soppy, quanti investimenti sbagliati 11:19 Serie B Serie B, Feralpisalò-Brescia: derby dalle emozioni forti al Garilli di Piacenza 11:15 Serie A Milan, domenica aria pesante a San Siro: possibile contestazione, nel mirino squadra e dirigenti
11:12 Calcio estero Valdano: "Kroos indispensabile, il Real non può perderlo. Se si mette in testa di andar via..." 11:08 Serie A Juventus, Kostic tra i sacrificabili: sondaggio del Crystal Palace del suo ex allenatore Glasner 11:04 Serie B Serie B, Bari-Parma: umori contrapposti tra due squadre a caccia dei tre punti 11:03 Altre Notizie Lotito furioso al Senato. Sfiorata rissa con la Bongiorno 11:00 Serie ATMW Fiorentina, Infantino partirà in prestito: ipotesi Rosario Central per trovare continuità 11:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli 11:00 Podcast TMWPodcast TMW Osimhen, Kvara e la nuova punta titolare: come si muoverà il Napoli sul mercato 10:57 Calcio estero Kroos: "L'assist a Vinicius? Niente di speciale... Non penso al futuro, voglio solo vincere" 10:53 Serie A Torino, via Juric e casting aperto: Italiano prima scelta, ma ci sono quattro alternative 10:49 Serie B Serie B, Sudtirol-Ternana: al Druso s'incrociano sogni di playoff e speranze di salvezza 10:45 Serie A Il Genoa dichiara aperta l'asta per Gudmundsson: più Juventus che Inter, ma occhio alla Premier 10:42 Calcio esteroUfficiale Salvezza e mercato, l'Heidenheim si porta avanti: ingaggiato Sirlord Conteh 10:38 Serie A Juventus-Chiesa, un gran finale per il rinnovo: al momento è tutto in stand-by 10:34 Serie B Serie B, Spezia-Palermo: testacoda fondamentale al Picco 10:30 Le Statistiche Torino-Bologna sarà, anche, ultima contro terz’ultima 10:30 Serie A Ranking per nazioni, Italia certa di almeno 4 posti Champions anche per il 2025/26 10:26 Calcio estero Rangnick al Bayern, ci siamo. Il pres. Hainer: "Dobbiamo aspettare ancora qualche giorno" 10:23 Serie A Il doppio ex Paulo Sergio: "Col Bayer sfida aperta, il derby ha messo le ali alla Roma" 10:21 Altre Notizie Roselli: "Ottimista per l'accesso della Sampdoria ai play-off" 10:19 Serie B Serie B, Como-Cittadella: lariani per la Serie A, il Citta vede i playoff 10:15 Serie A Ranking UEFA per club, quattro italiane in Top 20. L'Inter sarà testa di serie in Champions 10:12 Calcio estero Cavani sbaglia dal dischetto, Boca eliminato: Velez-Estudiantes finale di Copa de la Liga 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, il ritorno dal dischetto di Pasalic dopo 7 anni 10:08 Serie A Il primo presidente di Chiesa: "Allegri lo sta svalutando, in Premier farebbe il vuoto" 10:04 Serie B Serie B, Catanzaro-Venezia: Iemmello torna titolare? Sfida del gol con Pohjanpalo