Menù Notizie

Sampdoria, gennaio è il mese della verità: fra campo e mercato serve un cambio di rotta

di Andrea Piras
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Lo ha detto a più riprese mister Roberto D'Aversa. Nel girone di ritorno si azzerano le gerarchie. Inizia un nuovo campionato. La Sampdoria ha approcciato il nuovo anno con due sconfitte in altrettante gare. Due partite diverse per come si sono sviluppate ma caratterizzate da troppi errori che sono costati tanto. Troppo. In casa contro il Cagliari, dopo essere passati in vantaggio con la rete di Gabbiadini, i blucerchiati hanno subito la rimonta rossoblu perdendo uno scontro diretto ai fini della salvezza. Al "Maradona" invece l'ingenuità del gol subito uno contro sette in area di rigore ha pesato come un macigno contro una squadra dalla qualità indiscutibile come quella di Luciano Spalletti.

Gennaio il mese della verità
Il primo mese dell'anno rappresenta un crocevia importante. Sabato prossimo arriva il Torino di Ivan Juric che ieri ha travolto la Fiorentina fra le mura amiche. Quagliarella e compagni hanno già dimostrato di superare i granata in Coppa Italia ma adesso la posta in palio è alta e i punti sono più che mai pesanti. D'Aversa fa la conta degli assenti: per la sfida del "Ferraris" tornerà a disposizione Candreva, che ha scontato la squalifica, mentre saranno da valutare giocatori cardini come Bereszynski ed Ekdal, quest'ultimo ancora a mezzo servizio. Il 23, prima della pausa per le nazionali, ci sarà la trasferta di La Spezia, altro scontro diretto da non sbagliare contro una squadra che ha già conquistato il primo derby ligure del primo mese dell'anno sul campo del Genoa.

Conti l'ultimo innesto
Il mercato per ora ha portato l'approdo, o meglio il ritorno, all'ombra della Lanterna di Tomas Rincon. L'ex centrocampista di Genoa, Juventus e Torino ha già debuttato domenica pomeriggio e adesso chiede spazio per un posto dal primo minuto. Ieri è stata la giornata di Andrea Conti, sostituto di Depaoli trasferitosi al Verona. Il terzino arriva a titolo definitivo dal Milan e, come il Venezuelano, ha raggiunto l'accordo per disputare in maglia blucerchiata la seconda parte della stagione. Ora il mirino sarà posizionato sull'esterno d'attacco e sul centrocampista mentre la dirigenza dovrà cercare di trattenere i pezzi pregiati o comunque sacrificarne qualcuno nel segno di un bilancio che è in perdita. Fra campo e mercato gennaio è un mese fondamentale per il futuro della Sampdoria.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
09:15 Serie A 30 milioni dall'Arabia? Scherzo de Le Iene: Jorginho e Balotelli dicono subito sì 09:15 Serie A Genoa, il capolavoro di Gilardino: e presto la decisione sul futuro del tecnico rossoblù 09:12 Serie A Ranking per nazioni, chi oltre l'Italia avrà il posto extra in Champions? La situazione 09:08 Serie A Napoli, l'idea Pioli resiste ma i primi due della lista di De Laurentiis sono Gasperini e Conte 09:04 Serie B Serie B in campo il 1° maggio. Il programma completo della 36ª giornata
09:00 Serie A Scherzo de Le Iene, 30 mln dall'Arabia. No di Zaccagni, Perin e Simeone: "I soldi non contano" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Vinicius: un diavolo all’inferno. Finisce 2-2 tra Bayern e Real 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Kane protagonista in Bayern Monaco-Real Madrid, delude Bellingham 08:48 Rassegna stampa Tedesco a La Gazzetta: "Lukaku è stato protagonista. Se mi ha stupito De Katelaere? Si e no" 08:43 Rassegna stampa Genoa, Thorsby: "Venivo da mesi difficili. Gol al Cagliari? Sognavo una partita così" 08:38 Rassegna stampa Luis Alberto, punta alla Champions come ultimo regalo, ma il futuro è lontano da Roma 08:33 Rassegna stampa Napoli, si riparte da Kvaratskhelia: l'agente è atteso in citta per parlare del rinnovo 08:30 Altre NotizieTMW Radio Foscale sul Milan: "Cederei Leao e Maignan, non Theo. De Ketelaere andava aspettato" 08:28 Rassegna stampa Rabiot non ha sciolto le riserve sul proprio futuro, ma per la Juve non è più intoccabile 08:25 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni sui "10" a Coverciano prima degli Europei: "La trasmissione della fantasia" 08:18 Rassegna stampa Sacchi: "Milan, perché non confermare Pioli? In alternativa andrei su un top o su De Zerbi" 08:15 Accadde Oggi... 1 maggio 1994, muore Ayrton Senna. Il più grande pilota di tutti 08:15 Serie A Ultima carta Commisso: proverà a convincere Italiano a rimanere alla Fiorentina 08:13 Rassegna stampa Juventus, c'è concorrenza per Thiago Motta: sul tecnico del Bologna anche Milan e Chelsea 08:08 Rassegna stampa Zirkzee, Juventus e Milan si sfidano per l'olandese ma occhio anche all'Arsenal. Inter defilata 08:03 Rassegna stampa Ciociaria Oggi titola sul Frosinone: "Al Castellani con duemila tifosi al seguito" 08:00 Serie A Lazio, Tudor abbraccia Provedel: l’ex Spezia torna finalmente in gruppo 08:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli 07:58 Rassegna stampa Girandola di panchine in Serie A. Il QS scrive in prima pagina: "Tutti a caccia dei maestri" 07:55 Calcio esteroTMW Bayern Monaco, intensificati i contatti per De Zerbi 07:53 Rassegna stampa Repubblica (ed. Firenze) apre: "Viola, in palio c'è la finale: al Franchi in 25 mila" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista apre sul match con il Bayer Leverkusen: “Che sarà, saremo” 07:45 Serie A Roma, obiettivo finale e col Bayer tornano Lukaku e Smalling 07:43 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Cagliari, solo il Lecce nei pensieri: la sfida alla Domus vale la Serie A"