Menù Notizie

Samp, Giampaolo: "Sono tornato qua per giocare a 4 dietro. Sul mercato ho le idee chiare"

di Niccolò Pasta
Fonte: inviato al "Picco"
Foto

Dopo il ko contro lo Spezia, Marco Giampaolo, tecnico della Sampdoria, ha parlato così in conferenza stampa: "Secondo me è il risultato giusto, chi fa gol ha ragione. Penso che la Samp abbia giocato una partita seria, che significa che devi giocarla con attenzione e coraggio, oltre che spirito di squadra. Avevo chiesto questo e devo dire che l'hanno fatto bene. Il gol sposta i giudizi ma i numeri di cui sono a conoscenza mi danno un riscontro diverso. Ci lecchiamo le ferite ma la Samp non ha fatto una partita remissiva, anzi. Ci dobbiamo rimproverare qualcosa negli ultimi metri, nel crearsi opportunità".

24 falli per lo Spezia, 12 per la Samp. Ma il rosso è per voi.
"Lì c'è da fare una valutazione sul metro. Il secondo giallo ad Ekdal è troppo severo, anche perché la partita è stata maschia e non mi pareva da doppio giallo, per un giocatore che poi ha 300 e più partite in A senza rossi. Sotto di un gol e con un uomo in meno abbiamo provato a creare e alla squadra ho chiesto di giocare fino al 95'. Non ci deve lasciare lo sporco addosso, seppur a dirlo sia semplice. Dobbiamo resettare e giocare per la prossima".

Che squadra ha trovato?
"Abbattuta e demoralizzata, ma gli ultimi allenamenti li abbiamo fatti bene. Dobbiamo lavorare per migliorare le linee di gioco, la pericolosità, ma la squadra negli ultimi giorni l'ho vista serena e pulita da scorie del recente passato".

Avevate tante assenze.
"Fa parte del gioco, degli assenti non parlo mai. È importante recuperarli. Yoshida, Colley, Quagliarella, Verde, Damsgaard, voglio avere problemi di abbondanza ma con il Covid non sai con chi parti e con chi finisci".

Spera di avere Sensi?
"Abbiamo fatto un punto, dobbiamo rendere l'organico più equilibrato. Ad oggi la Samp giocava con due esterni, quest'anno c'è solo Candreva e rimane difficile giocare con due esterni. Dobbiamo rendere la Samp più omogenea e ho le idee chiare su cosa fare. Starà al club capire cosa fare e con quali giocatori intervenire. Io le idee chiare le ho".

Intervenire pensando al 3-5-2?
"La Samp ha la cultura della difesa a 4, non torno alla Samp per fare la difesa a tre. Poi vedremo davanti come siamo messi, anche perché i calciatori si aspettavano che con il mio ritorno si giocasse a quattro dietro. Con le ali non possiamo giocare perché non le abbiamo, dobbiamo giocare in maniera diversa. Devo trovare la collocazione per Candreva, che è un giocatore importante. Ma con il lavoro la via maestra la troviamo".

Userà il trequartista?
"Candreva può fare il trequarti, la mezzala. Vediamo le opportunità di mercato".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola in prima pagina: "Sul calcio le mani del Governo" 07:15 Serie A Monza, tante cose buone. E un futuro da delineare adesso 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport su Roma-Juventus: "Champions qui" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club"
07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo"