Menù Notizie

Samp, Di Francesco: "La miglior prova da quando sono qui, ora i risultati"

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Eusebio Di Francesco, allenatore della Sampdoria, dopo la sfida contro il Napoli, persa per 2-0, è intervenuto al microfono di Sky Sport: "La squadra è cresciuta, ha dato l'impressione di equilibrio e compattezza. Anche col Sassuolo ci siamo complicati la vita da soli, oggi nel cooling break ho modificato qualcosa e abbiamo rischiato meno, essendo pericolosa in più occasioni. Avremmo meritato di più per la prestazione generale della squadra. Quando soffri e prendi qualche gol di troppo, quando hai l'opportunità devi segnare".

Risposte dal 3-4-1-2? "Se dovessi basarmi sulle prestazioni, in questo sistema la squadra ha dato l'impressione di avere più copertura. La squadra non deve avere paura di accorciare in avanti, specialmente i difensori. Altrimenti si ha difficoltà contro calciatori intelligenti come quelli del Napoli. Questo mi ha portato ad abbassare un po' più Rigoni in una sorta di 5-3-2".

Avreste potuto avere più opportunità. "Nell'ultimo passaggio siamo stati troppo precipitosi, sia su palle esterne che su palle in cui potevamo essere più determinati. C'è stata un'azione in cui ci siamo persi un tre contro due perché Linetty non ha retto l'urto di Fabian. Capisco i ragazzi, abbiamo bisogno di un risultato positivo in questo momento. Un pizzico di fortuna oggi ci avrebbe permesso di arrivare in fondo diversamente. Non siamo stati bravi a crederci. Prendiamoci la prestazione positiva e affrontiamo la prossima con lo stesso piglio".

Sulla parte tattica: "Questo processo di crescita deve ancora migliorare, lavorando ed essendo determinati in ciò che facciamo. Bisogna avere maggiore apprendimento delle mie ricerche. Se non accetti il duello uno contro uno, quando giochi così come facciamo noi, fai fatica. Bisogna avere più malizia, maggiore decisione. In Serie A non possiamo permetterci di subire la furbizia della Lazio nella prima partita di campionato".

Il Napoli vi ha risparmiato nella ripresa. "Anche noi abbiamo risparmiato il Napoli".

Avete sprecato troppo?
"Davanti avevamo una squadra forte da tutti i punti di vista, ci può stare concedere qualcosa al Napoli. Io sono venuto qui con la Roma e,anche quando abbiamo vinto o pareggiato, il Napoli ha creato. Ci sono volte in cui prendi il gol e altre volte no. Il Napoli legge bene i momenti della partita, ha grandi mezzi, gran conoscenza del calcio a livello individuale. E' stata la miglior prestazione però da quando sono alla Sampdoria, sapevamo di sfidare una squadra forte".

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
10:23 Serie A Il doppio ex Paulo Sergio: "Col Bayer sfida aperta, il derby ha messo le ali alla Roma" 10:19 Serie B Serie B, Como-Cittadella: lariani per la Serie A, il Citta vede i playoff 10:15 Serie A Ranking UEFA per club, quattro italiane in Top 20. L'Inter sarà testa di serie in Champions 10:12 Calcio estero Cavani sbaglia dal dischetto, Boca eliminato: Velez-Estudiantes finale di Copa de la Liga 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, il ritorno dal dischetto di Pasalic dopo 7 anni
10:08 Serie A Il primo presidente di Chiesa: "Allegri lo sta svalutando, in Premier farebbe il vuoto" 10:04 Serie B Serie B, Catanzaro-Venezia: Iemmello torna titolare? Sfida del gol con Pohjanpalo 10:00 Serie A Lazio forte su Colpani, sabato possibile incontro con Galliani: è lui il trequartista per Tudor 09:56 Calcio estero CONCACAF Champions Cup, Pachuca in finale: i messicani vincono il derby col Club America 09:53 Serie A Il Napoli vuole ripartire da Kvaratskhelia: stipendio triplicato per convincerlo a rinnovare 09:49 Serie B Serie B, Ascoli-Cosenza: una sola posizione di differenza ma due aspirazioni diverse 09:45 Serie A Juve, torna di nuovo il nome di Morata: lo spagnolo possibile piano B nel caso salti Zirkzee 09:42 Calcio esteroVideo Il Real Madrid si salva grazie a Vinicius: 2-2 a Monaco, Sané e Kane illudono Tuchel 09:38 Serie A Inter macchina da guerra... e da reti: a segno in ogni partita di Serie A, unica in Europa 09:34 Serie B Serie B, Cremonese-Pisa: Stroppa vuole evitare il primo turno dei playoff 09:30 Serie A Idea De Zerbi per il Milan. Lui aveva detto: "Non è un club normale, riconoscente a vita" 09:27 Calcio estero Real Madrid, Rodrygo: "Quando pensano di averci ucciso diventiamo più forti" 09:23 Serie AVideo "Soddisfatti a metà, non abbiamo dato il massimo". Rivedi Ancelotti dopo Bayern-Real 2-2 09:19 Calcio femminile Serie A femminile, Roma in campo da campione d'Italia. Fiorentina ad un passo dalla Champions 09:15 Serie A 30 milioni dall'Arabia? Scherzo de Le Iene: Jorginho e Balotelli dicono subito sì 09:15 Serie A Genoa, il capolavoro di Gilardino: e presto la decisione sul futuro del tecnico rossoblù 09:12 Serie A Ranking per nazioni, chi oltre l'Italia avrà il posto extra in Champions? La situazione 09:08 Serie A Napoli, l'idea Pioli resiste ma i primi due della lista di De Laurentiis sono Gasperini e Conte 09:04 Serie B Serie B in campo il 1° maggio. Il programma completo della 36ª giornata 09:00 Serie A Scherzo de Le Iene, 30 mln dall'Arabia. No di Zaccagni, Perin e Simeone: "I soldi non contano" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Vinicius: un diavolo all’inferno. Finisce 2-2 tra Bayern e Real 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Kane protagonista in Bayern Monaco-Real Madrid, delude Bellingham 08:48 Rassegna stampa Tedesco a La Gazzetta: "Lukaku è stato protagonista. Se mi ha stupito De Katelaere? Si e no" 08:43 Rassegna stampa Genoa, Thorsby: "Venivo da mesi difficili. Gol al Cagliari? Sognavo una partita così" 08:38 Rassegna stampa Luis Alberto, punta alla Champions come ultimo regalo, ma il futuro è lontano da Roma