Menù Notizie

Samp-Bologna 1-2: rossoblù agganciati al treno europeo. Blucerchiati in zona retrocessione

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Image Sport

SAMPDORIA-BOLOGNA 1-2 - 47' Svanberg, 77' Thorsby, 79' Arnautović

Una partita bellissima, equilibrata, ma vinta dalla squadra sicuramente più in forma in questo momento. Il Bologna centra un preziosissimo successo a Marassi, confermandosi ormai bestia nera della Sampdoria: è il terzo successo consecutivo al "Ferraris" e la prima gioia esterna in questo campionato per gli uomini di Mihajlovic, ora agganciati al treno che porta all'Europa. Era da tanto che non si respirava quest'aria in casa rossoblù. Al contrario ora per la Sampdoria si mette male e se l'inizio balbettante poteva essere anche ricondotto a un calendario tutt'altro che clemente, questa sconfitta in una partita sulla carta alla portata rischia di costar caro a Roberto D'Aversa. Parlano i fatti: i blucerchiati vanno alla pausa internazionale in zona retrocessione, a pari punti col Genoa.

Le scelte dei tecnici Roberto D'Aversa si gioca molto oggi pomeriggio e punta sul tandem Caputo-Gabbiadini, entrambi in panchina contro il Torino. A riposare è Quagliarella. Al posto dello squalificato Silva, dentro Askildsen. Mihajlovic conferma l'undici che ha battuto lunedì il Cagliari.

Emozioni sì, gol no - Partita viva, con la Sampdoria che nel giro di un minuto sfiora il gol con Ekdal e Askildsen: sullo svedese risponde Skorupski, che nulla può sul norvegese, che però centra il palo. Sottotono al momento i due attaccanti, con Caputo e Gabbiadini che hanno un'occasione a testa, ma non riescono a finalizzare. Bologna che non sta ad aspettare, anzi. Sono i felsinei a gestire maggiormente il pallone, solidi in difesa e a centrocampo e con l'attacco affidato alla fantasia di Soriano, la velocità di Barrow e la classe di Arnautovic. Il gambiano mette in difficoltà i difensori blucerchiati, l'austriaco impegna in un paio di occasioni Audero e anche l'italo-tedesco va vicino al gol.

I gol arrivano - Mihajlovic deve subito giocarsi un cambio con De Silvestri non al meglio sostituito da Skov Olsen. Bologna in vantaggio al 47' con Svanberg al termine di una splendida aizione corale. Grandissima giocata di Dominguez che di tacco smarca Soriano sulla destra. Traversone basso del trequartista che trova lo svedese che colpisce al volo di destro e supera Audero. La rete scuote la Samp, D'Aversa cambia le carte in tavola, toglie un Gabbiadini sottotono e inserisce Torregrossa. Ma come spesso succede quest'anno il gol nasce da una giocata di Candreva: punizione dell'esterno, spizzata di Yoshida e inserimento decisivo di Thorsby che sfugge a ogni marcatura e infila in rete al 77'. Un pari che sarebbe meritato, se non fosse che il Bologna torna immediatamente in vantaggio: Svanberg duetta con Hickey, poi dalla sinistra crossa sul palo più lontano dove trova Arnautovic che ha la meglio su Augello e di testa supera Audero. Gol inizialmente annullato per presunto fuorigioco, il check seguente conferma invece che il gol è regolare. Da quel momento saltano gli schemi: la Samp si espone davanti alla disperata ricerca del pari senza riuscirci. Anzi, è il Bologna in contropiede ad essere più pericoloso, senza però arrotondare il risultato. Ma l'1-2 per i rossoblù basta e avanza.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli
00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen" 23:42 Serie ATMW A. Moggi: "Immobile è la storia della Lazio. Gilardino-Genoa? Manca solo la firma" 23:42 Calcio esteroUfficiale L'Aston Villa lo pagò 25 milioni nel 2019, oggi lo Stoke lo libera: Wesley è svincolato 23:38 Serie A Milan, Giroud non molla: "Deluso dal risultato ma andiamo avanti fino all'ultimo" 23:35 Serie AProbabili formazioni 35^ giornata di Serie A: tutti i risultati, i tabellini e le pagelle 23:34 Serie B Cosenza, Micai: "Bravi a raddrizzare la stagione. Faremo tesoro di questa esperienza" 23:33 Serie A Udinese-Napoli 1-1: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Bluenegy Stadium 23:32 Serie A Koopmeiners come Gullit: è il primo olandese dopo di lui a fare 12 gol in una stagione di A 23:30 Serie A Udinese, Success: "Salvezza, in spogliatoio c'è fiducia. Daremo il massimo nelle ultime gare" 23:30 Serie ALive TMW Napoli, Calzona: "Nelle partite sporche fatichiamo, annata con tanti problemi" 23:26 Calcio estero Luis Enrique non vuol sentire parlare di fallimento: "La vita continua anche senza finale" 23:25 Serie A Napoli, Calzona: "Che annata disgraziata. Da evitare questi finali, dovevamo fare il 2-0" 23:23 Serie A Milan, rischio beffa per Ouedraogo: il Manchester United ha avanzato una super offerta 23:19 Serie B Pittarello: "Cittadella ti dà una vetrina che in Serie B non ti dà nessuno" 23:15 Serie A Udinese, Cannavaro: "Pareggio dal sapore diverso, contro una grandissima dietro solo all'Inter" 23:14 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "Punto che dà morale e consapevolezza" 23:11 Calcio esteroUfficiale Werder Brema, rinnovo per il portiere Zetterer. E Niemeyer è il nuovo ds 23:10 Serie C Pontedera, Millozzi: "I playoff un sogno. Questa società ha dimostrato il proprio valore"