Menù Notizie

Roma, Veretout da equilibratore a guastafeste in 72 ore: a Lecce riposa?

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

C’era una volta Jordan Veretout, arrivato dalla Fiorentina in estate e in grado di conquistare tutti nelle partite contro Sassuolo e Bologna e 72 ore dopo ribaltare un giudizio positivo per colpa dell’errore che ha spianato la strada al gol di Zapata con l’Atalanta. La storia del centrocampista francese, però, inizia a giugno. Quando Petrachi, grazie a una telefonata di Fonseca, lo strappa al Milan. Le condizioni nelle quali arriva a Trigoria non sono ottimali. E’ in ritardo nella forma fisica e nel pre-campionato con la Fiorentina ha preso una botta che smaltirà solamente a ridosso di Ferragosto. L’esordio con la quadra giallorossa, infatti, è rimandato alla gara con il Sassuolo. Gioca al fianco di Cristante e la coppia garantisce subito maggior equilibrio rispetto ai precedenti esperimenti fatti da Fonseca. Veretout chiude la prestazione in crescendo con 61 palle giocate e 54 passaggi riusciti. Numeri che lo etichettano come “l’equilibratore” della squadra. Statistiche praticamente confermate contro il Bologna e alle quali si aggiungono 10 duelli vinti e la discesa negli ultimi secondi della gara che porta al gol vittoria di Dzeko.
LECCE - Fonseca non ha dubbi.

Lo ripropone con l’Atalanta lanciandolo in coppia con Cristante già alla vigilia del match, ma 72 ore dopo l’esaltazione di Bologna, arriva la batosta. Vereteout è tra i peggiori in campo. Manca d’intensità e si dimezzano i suoi numeri: 35 passaggi riusciti su un minimo di 40 effettuati. A peggiorare le cose, la palla persa che porta al vantaggio di Zapata. Notte da dimenticare per il francese che è tornato a lavorare a Trigoria con il resto del gruppo ma sapendo di poter perdere il posto da titolare. Difficile pensare a una seconda chance per Diawara. Fonseca dopo la sfida con il Basaksehir è stato chiaro: “Deve imparare a scalare e essere più rapido nel momento in cui perdiamo la palla”. L’idea, allora, potrebbe essere quella di arretrare nuovamente Pellegrini, ma molto dipenderà da Zaniolo, il quale sta vivendo un periodo di alti e bassi. Se non dovesse essere confermato il 22 giallorosso nei titolari, allora ci sarà spazio ancora per Veretout dal primo minuto per mancanza di alternative.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese
00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:57 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Bayer Leverkusen, le foto di TMW 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:49 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:46 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:46 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito" 23:45 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "Mastichiamo amaro, i dettagli ci avrebbero potuto far vincere" 23:45 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW 23:43 Serie A Atalanta, Zappacosta: "Marsiglia difficile da affrontare, al ritorno dovremo dare il 100%" 23:43 Calcio estero Aston Villa, Emery: ""Non abbiamo giocato come sappiamo" 23:41 Calcio estero Liverpool, presentata la nuova maglia: il club celebra la Champions League vinta a Roma 23:41 Serie A Atalanta, De Roon: "Abbiamo faticato a fare il nostro gioco, alla fine è un buon risultato" 23:40 Serie A Fiorentina, stagione finita per Sottil: frattura scomposta del terzo distale della clavicola 23:40 Serie ALive TMW Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Non è finita, c'è tanto lavoro ancora" 23:40 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Credo che la stagione di Sottil sia finita. Nzola? Quando c'è di testa..." 23:37 Serie ATMW Nzola al 91', il Franchi esplode: la Fiorentina batte 3-2 il Club Brugge, i migliori scatti del match 23:35 Serie A Fiorentina, Belotti: "Vittoria importante stasera, il nostro sogno è la finale di Atene" 23:33 Serie ATMW La foto dello striscione di protesta dei tifosi della Roma: "Lega Serie Antiromanisti Addestrati"