Menù Notizie

Roma, Euro 2020 verso il rinvio e Zaniolo sorride: ora Nicolò potrà far parte della spedizione

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Il mondo non parla d’altro. Il Coronavirus sta stravolgendo la vita di tutti. L’epidemia, diventata pandemia da qualche giorno, porta con sé un numero sempre più crescente di contagiati e il mondo del calcio, seppur a fatica, alla fine è stato costretto a fermarsi. Anche Premier League e Uefa, ultimi ad arrendersi, hanno imposto lo stop. Ora bisognerà capire come riorganizzare il calendario futuro. La visione più rosea prevede una ripresa delle attività sportive il 4 aprile, ma è possibile che questa data slitti ancora. Ecco perché campionati e coppe (nazionali ed europee) potrebbero scivolare fino a giocarsi in estate. Questo comporterebbe lo spostamento di Euro 2020 o a settembre oppure direttamente l’anno successivo.
ZANIOLO - All’idea di questa notizia al vaglio dell’Uefa c’è qualcuno che avrà abbozzato un sorriso, neanche troppo timido. Stiamo parlando di Nicolò Zaniolo.

Il gioiello di casa Roma, fino a ieri, era convinto di non poter più disputare la competizione dopo l’infortunio al crociato nella seconda gara del 2020 contro la Juventus. Ora il Covid_19 rimescola nuovamente tutte le carte in tavola perché il 22 giallorosso potrebbe tornare addirittura per l’ultima parte della stagione in Serie A e poi partecipare con l’Italia all’Europeo. Una speranza che, chi vive Nicolò tutti giorni, ha ridato serenità al giocatore che non avrebbe più bisogno di forzare i tempi di recupero. La prima visita a trenta giorni dall’infortunio è andata bene e da un paio di settimane ha ripreso il lavoro a Trigoria in palestra. In questi giorni avrebbe dovuto sostenere il secondo controllo, ma vista l’emergenza da Coronavirus la Roma ha preferito posticiparlo di qualche giorno.
MERCATO - Insomma le prossime ore e in particolare il 17 marzo (data del meeting tra le 55 federazioni europee) saranno fondamentali per decidere il calendario e confermare o meno la buona notizia a Zaniolo. Dovesse l’Uefa ufficializzare lo scivolo della stagione nascerebbe poi anche un altro quesito: come comportarsi con i prestiti al rientro il 30 giugno qualora fossero ancora in corsa campionato e coppe. La Roma, per esempio, perderebbe Zappacosta, ma si vedrebbe rientrare Nzonzi, Schick, Florenzi e Karsdorp. La sensazione, però, è che in automatico i prestiti vengano procrastinati fino al cessare delle competizioni onde evitare di falsare una stagione che già ora risulta di dubbia regolarità.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno 07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra 07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd
06:50 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone A di Serie C: Burrai aggiunge un'altra promozione alla collezione 06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa 06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione