Menù Notizie

Roma, è la notte della verità. Col Milan per sognare un'altra semifinale

di Dario Marchetti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Godersi il viaggio finché dura, sperando che sia il più lungo possibile. E’ la filosofia di Daniele De Rossi alla vigilia del ritorno con il Milan in Europa League. In palio non c’è solo la semifinale, ma anche il suo futuro e quello della Roma. “Ma se pensiamo a quanto sono a rischio non ci godiamo il percorso che stiamo facendo - ha detto il tecnico giallorosso il giorno prima della sfida con i rossoneri - Da quando sono arrivato sono state tante le giornate felici che ho trascorso. Penso a quello, non alle possibilità di rinnovo in base al risultato”. Dunque testa al campo consapevole che il vantaggio conquistato sette giorni fa a San Siro non fa dormire sonni tranquilli a nessuno. In un Olimpico sold out e da record di incassi nell’era Friedkin (si supereranno i 4 milioni di euro) si ripartirà dall’1-0 a firma Mancini e in campo vedremo una squadra simile, ma non uguale a quella ammirata a Milano. "All'andata, El Shaarawy a destra può avere avuto un effetto sorpresa - la sua considerazione - Mi aspetto contromosse da Pioli, ma non dobbiamo perdere troppo tempo a pensare all'avversario, non dobbiamo snaturarci". Un cambio, intanto, sarà obbligato: out Cristante per squalifica e dentro Bove. Assente anche Ndicka dopo quanto successo domenica e De Rossi ne parola per la prima volta “Il ragazzo sta bene, ma se noi fermandoci abbiamo dato un insegnamento allora siamo messi male. Chiunque al mio posto si sarebbe fermato”, ha spiegato l’allenatore che vuole vedere una Roma “più concreta” rispetto a San Siro dove ha sprecato 5-6 situazioni pericolose.

Poi prova a gettare un po’ di pressioni sul Milan definendo la gara dell’Olimpico “un crocevia” della loro stagione. “Venendo dalla Champions e avendo una squadra costruita per quello è ovvio che per loro l’Europa League diventi un obiettivo - ha continuato De Rossi - Sanno che devono vincere altrimenti andranno fuori e quindi vivranno questa partita come ultima spiaggia”. Dal canto suo, invece, la Roma dovrà provare a gestire perché la semifinale sarebbe “parte del nostro percorso verso la felicità”, le parole del tecnico romanista che non vuole certo interrompere la tradizione degli ultimi anni che con Mourinho ha visto la squadra arrivare sempre in fondo alle competizioni europee. Addirittura negli ultimi sette anni sono state quattro le semifinali conquistate, a cominciare da quella Champions del 2017-18, fino ad arrivare alle tre consecutive nelle ultime tre stagioni. In tutte c’era Lorenzo Pellegrini che indica nella gestione De Rossi il futuro. “Con lui abbiamo iniziato un percorso che funziona e che secondo me è quello giusto - l’endorsement del capitano giallorosso al proprio allenatore - Ma nonostante questo non abbiamo ancora raggiungo i nostri obiettivi, è presto per sentirsi soddisfatti”. Lo sarà con un titolo a fine anno e l’accesso alla prossima Champions League, ma nel frattempo respinge le accuse di poca professionalità sul finire dell’era Mourinho: “Non ho mai mancato di rispetto alla Roma e tutto quello che ho fatto, faccio e farò sarà sempre e solo per il bene della squadra”. Parola di capitano.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
08:03 Rassegna stampa Ciociaria Oggi titola sul Frosinone: "Al Castellani con duemila tifosi al seguito" 08:00 Serie A Lazio, Tudor abbraccia Provedel: l’ex Spezia torna finalmente in gruppo 07:58 Rassegna stampa Girandola di panchine in Serie A. Il QS scrive in prima pagina: "Tutti a caccia dei maestri" 07:55 Calcio esteroTMW Bayern Monaco, intensificati i contatti per De Zerbi 07:53 Rassegna stampa Repubblica (ed. Firenze) apre: "Viola, in palio c'è la finale: al Franchi in 25 mila"
07:48 Rassegna stampa Il Romanista apre sul match con il Bayer Leverkusen: “Che sarà, saremo” 07:45 Serie A Roma, obiettivo finale e col Bayer tornano Lukaku e Smalling 07:43 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Cagliari, solo il Lecce nei pensieri: la sfida alla Domus vale la Serie A" 07:38 Rassegna stampa Vigilia di Europa League. Il Corriere di Bergamo: “Atalanta, i pericoli di Marsiglia” 07:33 Rassegna stampa Il Mattino titola così: "Alla fiera dell'est: tre talenti georgiani nel mirino del Napoli" 07:30 Serie A E se De Zerbi tornasse al Milan? È una opzione, soprattutto se la questione clausola... 07:28 Rassegna stampa Fiorentina attesa all’esame Bruges. Il Corriere Fiorentino titola: “La coppa dei Big” 07:23 Rassegna stampa L'apertura de L'Eco di Bergamo: "Atalanta a Marsiglia per ipotecare la finale" 07:18 Rassegna stampa Il Messaggero titola sull’Europa League: “La Roma sfida l’imbattuto Bayer” 07:15 Serie ATMW Napoli-Meluso, scaduta l’opzione di rinnovo: via libera per Manna 07:13 Rassegna stampa La prima pagina di Tuttosport sul nuovo allenatore della Juventus: "Perché Motta" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre sulla Roma in vista dell'Europa League: "Su, coraggio!" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta apre: “L’Inter e uno scudetto da 250 milioni. La seconda stella vale oro” 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 1 maggio 07:00 Serie A Salernitana, maggio è già mese verità. Ad oggi infondate le voci di una cessione 06:45 Serie A La Juve ha bisogno dei gol dei suoi attaccanti per raggiungere gli obiettivi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Borussia Dortmund-PSG: Luis Enrique rilancia Mbappé dal 1' 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Noah Codjo-Evora: il Bayern punta su un nuovo colpo Tel 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere le gare di Serie B e Borussia Dortmund-PSG 05:00 Nato Oggi... Marc Vivien Foe, crollato due decenni fa a Lione. Morto in campo contro la Colombia 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 1° maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 aprile 00:56 I fatti del giorno Tutto apertissimo tra Bayern e Real Madrid: 2-2 i primi 90' delle semifinali Champions 00:53 I fatti del giorno Rinnovo Rabiot, le occasioni e i colpi da tentare: Juve, il mercato a 360° 00:49 I fatti del giorno Rivoluzione totale per ripartire. Non solo Osimhen: Napoli pronto a cambiare volto