Menù Notizie

Roma e Cagliari non si fanno male, nonostante Dybala. E' il sesto pareggio in otto gare di A

di Simone Lorini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La Serie A prosegue nel segno dell'equilibrio, visto che quello tra Cagliari e Roma è il sesto pareggio su otto gare disputate fino a questo momento: gara molto spigolosa e priva di emozioni nel primo tempo, più godibile nella ripresa, quando l'intensità dei sardi cala e i giallorossi si rendono più volte pericolosi. Ben due le traverse, una per parte, curiosamente arrivate nel giro di un minuto. Nulla da fare per i rispettivi attacchi, finisce 0-0.

Nel primo tempo la squadra di De Rossi fatica terribilmente a fare gioco, con il pallino del gioco che è spesso dei padroni di casa anche per la scelta degli ospiti di non andare in pressing alto sulla difesa di Nicola. Ma anche i sardi non brillano nella metàcampo giallorossa: ci prova Luvumbo con qualche lampo, ma di fatto Svilar non compie nemmeno un intervento nei primi 40'. Nell'area avversaria invece il primo pericoloso lo crea... Scuffet: retropassaggio elementare per il portiere che cicca clamorosamente lo stop, correndo poi per recuperare la sfera prima di un incredibile autogol. Passato lo spavanto il Cagliari riprova a creare pericolo e poco prima del duplice fischio ci riesce: gran botta da fuori area del romeno Marin, respinge con i pugni Svilar per non rischiare nulla. Il primo tempo termina qui, con una Roma poco brillante e in particolare un Dovbyk apparso opaco e lontano dalla forma migliore.

Ripresa che parte in modo molto incoraggiante per la Roma: Soulè prima e Zalewski poi provano il tiro dalla media distanza, con l'argentino che chiama Scuffet alla prima parata della serata. Al 54' occasionissima per gli ospiti, certamente più in palla rispetto alla prima frazione: ennesimo affondo dello scatenato Zalewski, cross teso al centro con intelligente velo di Dovbyk e conclusione in spaccata di Pellegrini, bravo Scuffet a dire no. La giocata del polacco è una delle ultime della sua gara, visto che al 70' De Rossi si gioca la carta Dybala, schierando il tridente 'pesante'. E proprio la Joya mette sulla testa di Dovbyk la palla dell'1-0, ma l'ucraino conferma di non essere in forma spedendo sulla traversa la sfera, a Scuffet battuto. Sul cambio di fronte ancora Marin protagonista: tiro violentissimo dai 25 metri, Svilar alza la sfera sulla traversa, la seconda in un minuto. I cambi finali non mutano l'equilibrio, la gara termina senza reti.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
09:56 Calcio estero City-Inter, BBC perplessa: "Guardiola subisce un raro vuoto in casa in una serata difficile" 09:53 Serie A Polverosi: "Se il Milan è quello visto col Liverpool e l’Inter quella di Manchester, Fonseca rischia" 09:49 Serie B Pedro Mendes: "Ho scelto Modena per proseguire il mio percorso di crescita" 09:45 Serie AEsclusiva TMW Vanni (Repubblica): "Inter, iniezione di fiducia per il derby. Il Milan viene da un ko drammatico" 09:42 Calcio estero Arsenal, Saka celebra Sterling: "Conosco bene le sue qualità, spero che ci aiuti a vincere"
09:38 Serie A Inter, retroscena Barella: il Man City ci ha pensato nell'estate 2023. E non è l'unica super-big 09:34 Serie CVideo Torres-Milan Futuro 0-0: i rossoneri sbattono sul muro Zaccagno. Gli highlights 09:30 Serie A Addio a Schillaci, il fondo di Zazzaroni: "L'attimo fuggito. Una storia breve ma bellissima" 09:30 La Giovane Italia Classe 2010, dieci sulle spalle: Mattia Guaglianone incanta con la Roma 09:27 Calcio estero Caos maglia trasferta, Akanji: "In un'azione mi sono confuso, ho passato la palla all'arbitro" 09:23 Serie A Milan, Fonseca si gioca tutto nel derby: contatto telefonico con Terzic, ma ci sono 4 ipotesi 09:19 Serie CTMW Radio Guido Carboni: "Avellino? Esonerare Pazienza sarebbe un grande mea culpa del club" 09:15 Serie A Roma, tre allenatori in un anno (e spicci) per Lina Souloukou: non c'è più progetto triennale 09:12 Calcio estero Peter Schmeichel abbatte il City: "Etihad era morto, non c'era atmosfera. E per l'Europa" 09:08 Serie A Bologna, Skorupski il pararigori: da Ibrahimovic a Mertens, quanti big ipnotizzati 09:04 Serie B Carrarese, Imperiale: "Che emozione giocare con lo Spezia, daremo tutto per i nostri tifosi" 09:00 Serie A Bologna, un punto con rammarico nell'esordio tra i grandi 08:58 Calcio estero Le aperture spagnole - Girona, esordio con beffa in Champions. Gallagher lancia l'Atleti 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Il City frena: 0-0 con l'Inter, Haaland non raggiunge quota 100 08:48 Rassegna stampa Tacconi: "Schillaci era un fratello, anzi il mio figlioccio. Rissa con Baggio? Tutto vero" 08:45 Serie A Lotito tranquillizza Provedel su chi è il titolare. Ma sarà un lungo dualismo con Mandas 08:43 Rassegna stampa Napoli, Sacchi sull'allievo Conte: "Non lascia nulla al caso, anche qui può fare la storia" 08:38 Rassegna stampa Roma, l'Olimpico si prepara a contestare. Cori e strisiconi per DDR, esordio tra i fischi per Juric 08:33 Rassegna stampa Serena ricorda Schillaci: "Una mina vagante, gli davi palla e qualcosa inventava" 08:30 Serie B Sassuolo, Laurienté da ritrovare. E intanto il club ospita la EAFF Champions League Amputee 08:29 Serie A Un weekend da brividi in Serie A: arrivano Juve-Napoli e Inter-Milan 08:28 Rassegna stampa La Roma brucia anche De Rossi: cacciato perché difeso da Totti. Pesa anche il caso Dybala 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni commenta l'esonero di De Rossi da mister della Roma: "Il rispetto della storia" 08:18 Rassegna stampa Fonseca si gioca tutto nel derby. Il tecnico del Milan già in bilico: pole Sarri, Terzic non convince 08:15 Serie A C'è un Jorginho con l'Italia e uno con l'Arsenal. Il Capitano che vince il derby sfida Gasp