Menù Notizie

Roma-Dzeko, non è finita. L’ultimo ballo può essere con Mourinho

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

E’ un film già visto, ma questa volta a girarlo non è la casa produttrice dei Friedkin. La relazione d’amore tra Dzeko e la Roma, infatti, potrebbe non finire qui. Una storia che ripete ormai da tre estati a questa parte: il bosniaco destinato a partire, ma alla fine rimasto sempre nella Capitale. L’addio si sarebbe dovuto consumare al Chelsea, poi all’Inter e infine alla Juventus, invece Edin e la Roma si sono sempre dati un’altra chance e dopo questi primi giorni di allenamento con Mourinho le risposte che arrivano vanno ancora nella direzione di una permanenza. Lo Special One ha subito voluto parlare con il calciatore e il primo giorno di raduno per i tamponi a Trigoria ha avuto un colloquio di oltre un’ora con il centravanti giallorosso. Ha voluto capire le sensazioni, le motivazioni e cosa non avesse funzionato lo scorso anno. Un confronto produttivo che ha portato a creare già un buon feeling tra i due nelle prime 5 sedute della stagione. Certo intorno al bosniaco resta comunque un nodo da sciogliere: quello relativo all’ingaggio.

Sette milioni e mezzo sono tanti, per questo la Roma aveva proposto anche di spalmare l’attuale ingaggio su due stagioni rinnovando di un altro anno il contratto. La soluzione, però, che sta prendendo corpo negli ultimi giorni è quella di andare avanti fino alla naturale cessazione dell’attuale contratto (30 giugno 2022), poi ognuno per la sua strada. Una consapevolezza che sta crescendo nella dirigenza per due ragioni: la difficoltà, visto il budget ristretto, di trovare una soluzione migliore a Dzeko per la prossima stagione e l’infortunio di Spinazzola che costringerà il club a investire in un ruolo dove inizialmente si sentiva tutelata con la coppia composta da Leo e Calafiori. D’altronde Pinto il giorno della conferenza di Mourinho lo ha promesso: “Daremo a Josè una squadra degna del suo nome” e a oggi è difficile garantire un acquisto che non faccia rimpiangere Dzeko, soprattutto se consideriamo quanto il tecnico apprezzi Edin. "Trovatemi un attaccante da 30 gol e lo porto a Roma - aveva detto scherzando ai microfoni di Talksport Mourinho - "Ci sono quegli attaccanti che quando non segnano comunque continuano a giocare. Il problema con gli attaccanti egoisti è che quando non segnano non fanno nulla”. Parole che lo Special One aveva usato per Kane, ma che possono essere prese in prestito anche per Dzeko perché corrispondono all’identikit dell’attaccante ‘regista’ che piace al tecnico. Insomma, il matrimonio tra 9 bosniaco e la Roma può prolungarsi di un altro anno, ma non di più. Quello con Mourinho sembra veramente l’ultimo ballo.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
07:33 Rassegna stampa La Roma attende la Juve in un Olimpico tutto esaurito, Il Romanista: Spalla a spalla" 07:30 Serie A In un San Siro grigio il Milan di Pioli tenterà di strappare l'ultimo mini-obiettivo 07:28 Rassegna stampa Napoli oggi in campo a Udine, Il Mattino titola: "La lezione dello scudetto" 07:23 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Roma e Juventus per la Champions e per una volta senza veleni" 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola in prima pagina: "Sul calcio le mani del Governo"
07:15 Serie A Monza, tante cose buone. E un futuro da delineare adesso 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport su Roma-Juventus: "Champions qui" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club" 07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento"