Menù Notizie

Roma, anche Ranieri paga gli errori di Monchi. Zaniolo unica luce

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

La Roma ha un problema. Non era Eusebio Di Francesco, non è Claudio Ranieri. A metà marzo, però, non è ancora chiaro come i giallorossi possano stare in campo e far coesistere le tante anime che costruiscono un gruppo di giocatori senza un filo comune. L'esonerato ha provato a dare un senso alla rosa messagli a disposizione da Monchi, ma non è mai riuscito a farlo. In 36 partite, 36 formazioni diverse: gli infortuni hanno fatto la parte del leone, questo è vero, ma è il rovescio della medaglia di una squadra rivoluzionata in estate e non "riparata" in inverno. Con tanti doppioni e poche alternative, per quanto possa sembrare paradossale.

Gli infortuni restano protagonisti anche nella seconda uscita, sconfitta per 2-1 a Ferrara, della Roma di Ranieri, che per sciogliere il rebus tattico ha provato il modulo più semplice del calcio. Il 4-4-2 è l'abito tattico più basilare che si possa pensare, eppure la Roma vi resta scomoda come lo è stata per tutta la stagione in altre vesti. El Shaarawy è sacrificato, Kluivert ancora deludente. Un terzino difende male, l'altro spinge poco. In attacco, Schick non è una né carne né pesce e il solo Dzeko non basta.

Cambia tutto, o quasi, con Nicolò Zaniolo. Che un ragazzo di 19 anni, arrivato peraltro in modo anche fortuito a Roma, sia l'unico in grado di dare un senso logico alla manovra dei suoi, è la fotografia perfetta di una stagione nata storta e che continua all'insegna del navigare a vista. È però anche una risorsa, Zaniolo: la migliore che Ranieri ha tra le mani in questo momento. Tra tutti gli errori del direttore sportivo spagnolo, almeno c'è un risvolto positivo. Di Zaniolo, condizione permettendo, anche Ranieri non può fare proprio a meno.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
09:49 Serie B Serie B, Cosenza-Spezia: tra il folle sogno playoff e il fantasma della retrocessione 09:45 Serie A Le pagelle di Dumfries: sbaglia due volte. Perde il pallone dello 0-1 e fallisce il pari 09:41 Calcio estero Bundesliga, scontro-salvezza Union Berlino-Bochum. C'è anche il Bayer Leverkusen 09:38 Serie A Torino, rilancio dalla Premier League per Buongiorno: il Napoli è alla finestra 09:34 Serie B Serie B, Cittadella-Bari: punti preziosi con vista su playoff e playout
09:30 Serie A Lazio, il dott. Rodia: "Provedel, problema risolto. Anderson? Crampi perché gioca troppo" 09:26 Calcio estero Premier League, oggi tocca al Liverpool: big match col Tottenham. In campo anche De Zerbi 09:23 Serie A Inter, Pavard: "Siamo molto delusi, facciamo i complimenti agli avversari" 09:22 Altre Notizie Bellinazzo: Il governo mette sotto tutela il calcio sulle iscrizioni ai campionati 09:19 Serie B Serie B, Brescia-Lecco: Le rondinelle vogliono i playoff 09:15 Serie A Lazio, Marusic racconta il confronto con gli ultrà: "Volevano ci fossero tutti i calciatori" 09:14 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 09:12 Calcio femminile Serie A Femminile, il programma dell' 8ª giornata: Napoli a Genova per la salvezza 09:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Sassuolo squadra di qualità. Ora tre gare da fare nel migliore dei modi" 09:04 Serie CTMW Padova, c'è l'accordo con Torrente: il tecnico risolverà il proprio contratto 09:00 Serie AVideo Laurienté gela l'Inter campione d'Italia: il Sassuolo si impone per 1-0. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Solo un pareggio per il Brest, l'apertura de L'Equipe: "Podio fragile" 08:53 Rassegna stampa Le aperture portoghesi - Sporting a una spanna dal titolo. Porto, un Conceiçao col futuro certo 08:53 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 08:50 Altre Notizie Morto David Messina: il cordoglio di colleghi ed amici 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real Madrid campione di Spagna, super Girona in Champions 08:45 Serie A Salernitana, tutti i motivi della B: gruppo disunito, mercato sbagliato e caso Dia 08:43 Serie A Le aperture inglesi - Il Bayern Monaco vuole ten Hag, tanto criticato al Manchester United 08:38 Rassegna stampa Calabro: "Juve, c'è un'altra rifondazione all’orizzonte. Servono idee, gioco e pazienza" 08:33 Rassegna stampa Milan, Fonseca e Conceiçao i grandi favoriti per il dopo Pioli. Ma contatti anche con altri due 08:30 Serie A Lecce, contro il Cagliari il primo match-point salvezza 08:28 Rassegna stampa Jacobelli su Tonali: "Decisione dei giudici la migliore che il calciatore potesse desiderare" 08:23 Rassegna stampa Dybala, la Roma e un'opzione di rinnovo automatica: presto incontro con i suoi agenti 08:18 Rassegna stampa Torino, per il post Juric in ascesa le quotazioni di Vanoli: la situazione 08:13 Rassegna stampa Stasera Roma-Juve, il Corriere di Torino: "Allegri e il dna della Juventus"