Menù Notizie

Regolamento agenti FIFA: a forte rischio l'entrata in vigore del 1° ottobre

di Andrea Piras
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Come appreso dal media tedesco specializzato Kicker, un nuovo capitolo della “querelle” sul regolamento agenti Fifa è andato in scena: difatti, a seguito del mancato rispetto della sospensiva relativa al regolamento F.F.A.R. - Fifa football agents regulation - ingiunta alla Fifa e alla D.F.B. (Federazione calcio tedesca) dal Tribunale civile di Dortmund, con sentenza del 24 maggio 2023, il medesimo, avendo appurato su istanza dei ricorrenti (una società di agenti tedeschi) che sia sul sito ufficiale della Fifa, sia su quello della D.F.B., erano ancora presenti istruzioni ed indicazioni in vista della definitiva entrata in vigore del regolamento, con termine perentorio fissato al 1 ottobre prossimo, ha inflitto una pena pecuniaria di 150000 euro ai resistenti inadempienti.

Nelle more, un recente lodo del C.A.S. (che ricordiamo è un Tribunale sportivo) sembrava aver “tranquillizzato” la Fifa e le Federazioni sue associate sulla materia oggetto di contesa, ma il Tribunale ordinario tedesco si è dimostrato di tutt’altro avviso, ribadendo quanto già sancito in occasione della prima sentenza, e sanzionando la Fifa e la federcalcio tedesca per inadempienza.

Ciò che assume particolare rilievo ed interesse per tutti gli stakeholders internazionali di settore, è il fatto che il Tribunale di Dortmund, nella ultima decisione, ha fatto espresso riferimento alle disposizioni europee che prevedono l’efficacia e l’applicabilità delle sentenze in materia di antitrust su tutto il territorio comunitario, indipendentemente da quale sia stato il paese in cui siano state pronunciate.

Altre notizie
Domenica 22 Settembre 2024
07:33 Rassegna stampa Alta tensione dopo l'esonero di De Rossi. Il Romanista in prima pagina: "Dimmi cos'è" 07:30 Serie A Fonseca cambia per salvare il suo Milan. Per la prima volta non sarà 4-2-3-1 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero: "Roma, Juric debutta tra le contestazioni. La CEO sotto scorta" 07:23 Rassegna stampa L'apertura del Corriere della Sera: "Juventus-Napoli, divieto di tiro (in porta)" 07:18 Rassegna stampa Stasera c'è Inter-Milan, l'apertura di QS: "Luci a San Siro. Derby di stelle"
07:15 Serie A L'Udinese va a caccia di conferme nell'insidiosa trasferta di Roma 07:13 Rassegna stampa Pari tra Juve e Napoli, l'apertura del Corriere dello Sport: "E la porta?" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport sulla Juventus: "Ok Thiago. Ma chi segna?" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport: "Derby verità" 07:01 Serie A Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, domenica 22 settembre 07:00 Serie A Inter, Lautaro è un caso o no? Col Milan ha un motivo in più per tornare a segnare 06:45 Serie A Terzo 0-0 consecutivo per la Juventus, ma Motta vede segnali di crescita 06:30 Serie A Lazio, turnover ragionato a Firenze: i dubbi last minute di Baroni 06:25 Serie A Serie A, anticipi e posticipi con programmazione televisiva dalla 5^ alla 13^ giornata 06:18 Serie B Serie B, Spezia-Carrarese: cresce l'attesa per il derby 06:12 Serie B Serie B, Mantova-Cittadella: Possanzini vuole tornare a vincere 06:11 Serie A Lecce-Parma 2-2, le pagelle: follia di Guilbert, Cancellieri lo imita. Pecchia ringrazia la panchina 06:08 Serie A Juventus-Napoli 0-0, le pagelle: Bremer vince il duello con Lukaku. McTominay, ok la prima 06:06 Serie B Serie B, Frosinone-Bari: sfida già delicatissima per il tecnico Vincenzo Vivarini 06:04 Serie A Venezia-Genoa 2-0, le pagelle: il top è Svoboda. Per Gila si salva solo Malinovskyi 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, quattro gare di Serie A: dove vedere il derby fra Inter e Milan 05:00 Nato Oggi... Davide Frattesi, in Nazionale fa la differenza. All'Inter solamente da subentrato 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 22 settembre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 21 settembre 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica: il Venezia abbandona l'ultimo posto, il Napoli è a -1 dalla vetta 00:53 I fatti del giorno Il (nuovo) Napoli si ferma con la Juve, ma Conte è soddisfatto: "Un pari qui è buono" 00:49 I fatti del giorno Juventus, con il Napoli l'ennesimo 0-0 in campionato. E Vlahovic è già un mezzo caso 00:45 I fatti del giorno Il Parma si salva in extremis, e ancora. Pecchia la pareggia con la panchina: "Oggi tocca a noi" 00:42 I fatti del giorno Rimpianto Lecce: Krstovic si mangia il 3-0 e il Parma rimonta. Gotti: "Amareggiato da diverse cose" 00:38 I fatti del giorno Il Venezia vince e sale: Busio e Pohjanpalo abbattono il Genoa. Pensiero già al derby?