Menù Notizie

Quattro gare, due scontri diretti: la Lazio si gioca la Champions ad aprile. E senza Inzaghi

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato a Roma
Foto
© foto di Image Sport

Due scontri diretti, con squadre che la precedono in classifica e al momento favorite per la Champions, nell'ultima settimana di aprile. Il 22 a Napoli e il 26 all'Olimpico contro il Milan, al momento 2° in classifica a +8 dai biancocelesti, che però dovranno recuperare la partita col Torino. Sarà questo lo snodo verità per la Lazio, che potrebbe fare all-in in quattro giorni. Tutto o niente. I due confronti con le dirette concorrenti però varranno oro soltanto se Immobile e co. non dovessero perdere punti pesanti contro Hellas Verona e Benevento, le prossime due avversarie prima della trasferta al San Paolo. Evitare cadute rumorose come quelle dell'andata (sconfitta in cada con il Verona e pareggio al 'Vigorito) è la condizione sufficiente e necessaria per arrivare con fiducia e carica al momento clou della stagione. Che la Lazio vuole affrontare con Inzaghi in panchina: il tecnico, positivo al Covid, salterà sicuramente l'Hellas Verona: spera almeno di rientrare il 22 aprile contro Gattuso.

Le tre vittorie consecutive, tutte con un gol di scarto contro Crotone, Udinese e Spezia, hanno ridato nuova linfa al gruppo biancoceleste, consapevole di non poter più sbagliare. C'è voglia di riscatto, a Formello, per riprendersi ciò che l'Hellas ha tolto a dicembre. Uno dei momenti più bassi dell'annata laziale. Che poi è stata raddrizzata e adesso sembra aver preso un'altra piega. Soprattutto se tutti hanno lo stesso spirito di Luis Alberto, sceso in campo sabato con una caviglia mal ridotta. Sacrificio e fame, oltre a un pizzico di intelligenza e lucidità. Ciò che non hanno avuto invece Lazzari e Correa con lo Spezia: il primo, ingenuamente, è caduto nel tranello provocatorio di Agudelo e si è beccato un rosso diretto, mentre il secondo ha ricevuto un doppio giallo nell'ultimo minuto di gioco. A questo punto del campionato, ingenuità così possono costare di doppio: per fortuna il giudice sportivo non ha calcato la mano su Lazzari, che sarà squalificato solo una giornata e non due come temevano a Formello.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
09:49 Serie B Serie B, Cosenza-Spezia: tra il folle sogno playoff e il fantasma della retrocessione 09:45 Serie A Le pagelle di Dumfries: sbaglia due volte. Perde il pallone dello 0-1 e fallisce il pari 09:41 Calcio estero Bundesliga, scontro-salvezza Union Berlino-Bochum. C'è anche il Bayer Leverkusen 09:38 Serie A Torino, rilancio dalla Premier League per Buongiorno: il Napoli è alla finestra 09:34 Serie B Serie B, Cittadella-Bari: punti preziosi con vista su playoff e playout
09:30 Serie A Lazio, il dott. Rodia: "Provedel, problema risolto. Anderson? Crampi perché gioca troppo" 09:26 Calcio estero Premier League, oggi tocca al Liverpool: big match col Tottenham. In campo anche De Zerbi 09:23 Serie A Inter, Pavard: "Siamo molto delusi, facciamo i complimenti agli avversari" 09:22 Altre Notizie Bellinazzo: Il governo mette sotto tutela il calcio sulle iscrizioni ai campionati 09:19 Serie B Serie B, Brescia-Lecco: Le rondinelle vogliono i playoff 09:15 Serie A Lazio, Marusic racconta il confronto con gli ultrà: "Volevano ci fossero tutti i calciatori" 09:14 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 09:12 Calcio femminile Serie A Femminile, il programma dell' 8ª giornata: Napoli a Genova per la salvezza 09:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Sassuolo squadra di qualità. Ora tre gare da fare nel migliore dei modi" 09:04 Serie CTMW Padova, c'è l'accordo con Torrente: il tecnico risolverà il proprio contratto 09:00 Serie AVideo Laurienté gela l'Inter campione d'Italia: il Sassuolo si impone per 1-0. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Solo un pareggio per il Brest, l'apertura de L'Equipe: "Podio fragile" 08:53 Rassegna stampa Le aperture portoghesi - Sporting a una spanna dal titolo. Porto, un Conceiçao col futuro certo 08:53 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 08:50 Altre Notizie Morto David Messina: il cordoglio di colleghi ed amici 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real Madrid campione di Spagna, super Girona in Champions 08:45 Serie A Salernitana, tutti i motivi della B: gruppo disunito, mercato sbagliato e caso Dia 08:43 Serie A Le aperture inglesi - Il Bayern Monaco vuole ten Hag, tanto criticato al Manchester United 08:38 Rassegna stampa Calabro: "Juve, c'è un'altra rifondazione all’orizzonte. Servono idee, gioco e pazienza" 08:33 Rassegna stampa Milan, Fonseca e Conceiçao i grandi favoriti per il dopo Pioli. Ma contatti anche con altri due 08:30 Serie A Lecce, contro il Cagliari il primo match-point salvezza 08:28 Rassegna stampa Jacobelli su Tonali: "Decisione dei giudici la migliore che il calciatore potesse desiderare" 08:23 Rassegna stampa Dybala, la Roma e un'opzione di rinnovo automatica: presto incontro con i suoi agenti 08:18 Rassegna stampa Torino, per il post Juric in ascesa le quotazioni di Vanoli: la situazione 08:13 Rassegna stampa Stasera Roma-Juve, il Corriere di Torino: "Allegri e il dna della Juventus"