Menù Notizie

Polemiche della Roma per il recupero? Casini: "Lo statuto è chiaro. Lo abbiamo applicato"

TMW
di Lorenzo Di Benedetto
Fonte: da Milano, Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Lorenzo Casini, presidente della Lega Serie A, ha parlato a margine dell'evento a San Siro organizzato da Il Foglio: "Questo è un momento di riforme dove le personalizzazioni non aiutano, stiamo lavorando su più fronti per migliorare il calcio italiano e ne abbiamo parlato anche ieri in Senato".

Il primo problema da risolvere?
"Sono tanti. Serve un migliore equilibrio dei poteri istituzionali. Se mi chiedere il primo però parlo delle scuole e non è solo del calcio. I dati sull'impiantistica sono imbarazzanti. In alcune Regioni ci sono due scuole su dieci dotate di impianti sportivi, se non si investe su quello non si riuscirà a recuperare il collegamento tra l'enorme popolazione di calciatori e la possibilità che arrivino a essere dei campioni".

L'ipotesi di un'autonomia in stile Premier League è uno scenario concreto o una provocazione per ottenere altro?
"No, è uno scenario molto concreto. L'assemblea si è espressa due volte e c'è un gruppo di esperti che sta lavorando verso questa direzione. Chiaramente è ispirata al modello inglese, noi vogliamo il nostro che garantisca alla Lega una maggiore autonomia".

Almeno cinque squadre in Champions il prossimo anno. Cosa significa per il calcio italiano?
"Tantissimo. Mi arrabbio quando vedo i tifosi che tifano contro le squadre italiane in Europa ma andare avanti in quelle competizioni è importante per il nostro calcio e ci sarà sempre in ritorno".

Quando potrebbe essere recuperata Atalanta-Fiorentina?
"Questo caso deve far riflettere relativamente ai calendari. Questa è una gara rinviata e ne approfitto per dire che è diversa da quella da terminare tra Udinese e Roma. Le gare rinviate hanno una disciplina diversa rispetto alle gare interrotte. Quando ho preso la decisione sulla partita di Bergamo, i medici mi avevano comunicato che le condizioni di Joe Barone".

Si è complimentato con l'Inter per la vittoria dello scudetto?
"Sì, abbiamo anche avuto una riunione di Lega con Beppe Marotta e ci siamo tutti complimentati".

Scaroni ha parlato di Serie A a 18 squadre.
"Ci siamo già espressi in merito e ricordo che anche Liga e Premier sono Leghe a 20 squadre. L'effetto che può avere una riduzione di squadre ha il rischio di aumentare comunque le partite".

È stato sorpreso dalla reazione della Roma sulla decisione del recupero con l'Udinese?
"Sì, perché lo statuto della Serie A è molto chiaro. I minuti devono essere recuperati il giorno dopo, e lo avevamo proposto o entro 15 giorni, e lo avevamo detto alla dirigenza della Roma. Questa era la priorità di calendario, avvenuta prima di anticipare la partita contro il Napoli. Ho comunque convocato il Consiglio che mi ha comuniato di dover applicare lo statuto".

Tornerete comunque sulla possibilità di tornare a 18 squadre in Serie A?
"Questo argomento è sempre vivo ma per il momento il discorso è chiuso".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
06:15 Serie A Roma-Juventus 1-1, le pagelle: portieri protagonisti, Chiesa in forma per l'Europeo 06:12 Serie A Milan-Genoa 3-3, le pagelle: Leao fischiato, male Tomori. Retegui rompe il digiuno 06:09 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1, le pagelle: Noslin uomo del match, Castrovilli unica gioia viola 06:06 Serie A Empoli-Frosinone 0-0, le pagelle: Caprile tra i migliori in campo, Soulé altalenante 06:03 Serie A Cagliari-Lecce 1-1, le pagelle: Mina non si fa mancare nulla. Krstovic come i grandi attaccanti
05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020