Menù Notizie

Playoff/playout, algoritmo, stop A femminile: tutte le decisioni prese finora dal Consiglio Federale

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Sì a playoff/playout, ma anche all’algoritmo. Il Consiglio Federale, in corso di svolgimento per definire gli ultimi dettagli, ha confermato la “linea Gravina”, con i rispettivi piani B e C in caso di stop del campionato. In attesa della sua conclusione e del relativo comunicato ufficiale, ecco le principali decisioni arrivate finora nella giornata di oggi.

Qui Serie A - Se ci sarà la possibilità, sia a livello organizzativo che di tempistiche, in caso di sospensione del campionato si passerà a playoff e playout. Validi per tutti i piazzamenti: assegnerebbero lo Scudetto, ma anche i piazzamenti europei e le retrocessioni. Viceversa, se la situazione non dovesse consentirli, si passerà direttamente alla cristallizzazione della classifica tramite algoritmo: in questo caso, niente Scudetto ma sì alle retrocessioni. Bocciata la richiesta del massimo campionato che voleva evitarle.

Qui Serie B - Stesso meccanismo della A: in caso di nuovo stop, via a playoff e playout, altrimenti spazio all’algoritmo. Da capire, nello scenario relativo al piano B, quanti squadre sarebbero coinvolte. Sul punto devono intervenire ovviamente le rispettive leghe.

Qui Serie C - Gioia per Monza, Vicenza e Reggina, delusione per Gozzano, Rimini e Rieti. Data l’impossibilità di riprendere la regular season, le prime tre andranno direttamente in Serie B, le ultime tre in D. Playoff e playout per la quarta promozione e le altre sei retrocessioni: per definire la griglia si applicherà l’algoritmo studiato dalla federcalcio. Si dovrà inoltre attendere la vincitrice della Coppa Italia (in finale vi sono Juve U23 e Ternana, partita in gara secca) di categoria per conoscere esattamente quali squadre parteciperanno ai playoff (in bilico, se confermate le classifiche da algoritmo, le posizioni di Pro Patria e Vibonese).

Qui calcio femminile - Niente da fare. Dopo le serie minori, anche la A femminile si ferma qui. Attendiamo, come per tutte le altre decisioni, il comunicato ufficiale della FIGC e le conseguenti determinazioni delle leghe di appartenenza, per capire quali saranno i verdetti del massimo campionato femminile. Probabile la promozione del San Marino Academy dalla Serie B.

Qui Serie D - Ratificata nel corso della riunione la promozione delle nove capolista dei rispettivi raggruppamenti: si tratta di Lucchese, Pro Sesto, Campodarsego, Mantova, Grosseto, Matelica, Turris, Bitonto e Palermo.

Altre notizie
Venerdì 10 Maggio 2024
16:45 Serie AFocus TMW Scalvini potrebbe essere il sacrificabile. Ma solo per 50 milioni (in su) 16:42 Calcio estero Fuhrich pronto al salto in Premier League? Il Chelsea mette sul piatto 30 milioni 16:38 Serie A Krstovic: "Il Lecce è la mia squadra. In estate voglio restare qua" 16:34 Serie B La Ternana scalda i motori. E si scaldano anche al "Liberati": montati i maxi schermi 16:30 Serie A 7 squadre di A festeggiano la festa della mamma: in campo con i nomi delle madri sulla maglia
16:27 Calcio esteroUfficiale Crystal Palace, triplice rinnovo fino al 2025. Parish: "Sono i nostri leader naturali" 16:27 Serie AProbabili formazioni 36^ di Serie A, le ultime LIVE: torna Thuram, con lui Arnautovic 16:23 Serie A Milan, piace Emerson Royal: il Tottenham però chiede 30 milioni di euro 16:23 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Gasp no lontano da Bergamo. Pioli-Milan, parole da titoli di coda" 16:19 Serie D "Chievo is back". Pellissier si aggiudica il marchio: la gioia social della Clivense 16:15 Serie AFocus TMW Lookman, ventisette gol in due stagioni. Molto più che un dodicesimo uomo 16:12 Calcio estero MLS, il programma del 13° turno: Toronto affronta NY City, Inter Miami a Vancouver 16:08 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 36^ giornata 16:08 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "A Gasperini auguro di poter allenare una big come Milan o Juve" 16:05 Altre Notizie Lutto nel giornalismo: addio a Beppe Liani 16:04 Serie C Pro Vercelli, cambio in dirigenza? Si valuta il possibile addio del Ds Casella 16:03 Editoriale Atalanta: una macchina perfetta 16:01 Altre Notizie UEFA, Michele Uva: "Tema della sostenibilità è importante nel dialogo coi Governi" 16:00 Serie A Pioli: "Il rimpianto di quest'anno sono le due gare di Europa League contro la Roma" 15:56 Calcio estero Super Lig, il Galatasaray pronto a far festa. Otto squadre a rischio retrocessione 15:55 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Bravo Gasp ma senza trofei poi non avrebbe la sufficienza" 15:53 Serie A RMC Sport - Luis Enrique ha deciso: per sostituire Mbappé vuole Kvaratskhelia 15:49 Serie B Serie B, 90' per non retrocedere: le 4 in corsa possono chiudere a pari punti. La situazione 15:45 Serie AFocus TMW Zappacosta, il figliol prodigo sbocciato da altre parti. Con sombrero a Robertson 15:43 Serie BUfficiale Il SudTirol saluta Vinetot. Il difensore lascia il club a termine della stagione dopo 7 anni" 15:42 Calcio estero Eredivisie, il programma del penultimo turno: 3° posto ancora in palio, chi farà i playout? 15:38 Serie A Tudor: "Da quando sono arrivato io la Lazio è prima in classifica con Inter e Atalanta" 15:34 Serie B Catanzaro quale sarà la tua prima rivale ai playoff? Gli incastri fra Palermo, Samp e Brescia 15:34 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Monza: Nzola titolare, c'è anche Castrovilli 15:34 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Udinese: Cannavaro con Samardzic-Pereyra dietro Lucca