Menù Notizie

Pisanu a Scanner: "Nuova Champions? Preferisco i vecchi format. 5 sostituzioni? Bellissimo"

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
Scanner
Radio Firenze Viola
Scanner
Andrea Pisanu a Radio Firenze Viola
00:00
/
00:00

Andrea Pisanu, ex calciatore, è interventuro a Scanner, su Radio FirenzeViola.

Parlando dei nuovi format delle coppe europee, in base alla sua esperienza, cosa ne pensa?
“Io sono per i format vecchi. Ho avuto la fortuna di giocare la Coppa UEFA, aveva un sapore diverso. Il calcio adesso è cambiato, i giocatori vogliono giocare sempre di più per potersi mettere in mostra, ma bisogna trovare il giusto equilibrio, perché ci sono tante partite durante la stagione. Si rischia di perdere la romanticità di queste coppe e di andare incontro ad infortuni”.

Pisanu ha poi proseguito: “Le squadre che andranno a giocarsi gli ottavi o i quarti saranno quelle con maggiore qualità. La gente guarderà sicuramente quelle partite, però non si può pensare di togliere ad una squadra piccola il sogno di poter andare più avanti possibile. Una società incasserà di più giocando un maggior numero di partite. Più andranno avanti, più le squadre saranno forti e più le partite saranno belle. Stiamo parlando di coppe europee e anche se, per esempio, la Conference non viene considerata più di tanto, è pur sempre una coppa europea, fa sempre piacere vincerla”.

In Europa i ritmi sono elevatissimi, c'è il rischio di andare incontro a degli infortuni: "Il rischio c’è e lo abbiamo visto anche negli ultimi anni, molti club soffrono queste partite a ripetizione. Le gare hanno dei ritmi molto elevati, c’è uno spreco di energie altissimo. Il problema sta nel recupero, non riesci a far recuperare al 100% i calciatori, per cercare di evitare gli infortuni. Tanti giocatori si fanno male dopo aver giocato 2-3 partite di seguito, è un problema. Se ne parla tanto ma poi si fa poco, evidentemente il peso dei club e degli allenatori non è così alto come quello della UEFA o di chi organizza queste competizioni”.

Sulle sostituzioni: “Da quando alleno le cinque sostituzioni sono un qualcosa di bellissimo. Cambiando 3-4 giocatori riesci a cambiare la fisionomia della squadra; fai entrare gente fresca e la squadra cambia completamente. Con l'aumento del numero delle sostituzioni migliorerebbe anche lo spettacolo, aumenterebbe la qualità e diventerebbe più bella la gara, potrebbe essere una soluzione anche per prevenire gli infortuni. Quando cambi tanti giocatori tutti insieme riesci a cambiare spesso anche l’andamento della gara. Un altro tema importante potrebbe essere quello del tempo di recupero; non sempre viene giocato tutto il tempo effettivo che viene assegnato, ma dovremmo dilungarci troppo a parlare di questo”.

Le nazionali stanno perdendo un po’ di importanza?
“Purtroppo, secondo me, le nazionali stanno perdendo un po’ di importanza, anche se dovrebbero essere davanti a tutto. Sappiamo bene che quando i giocatori vanno in nazionale, i club li mandano con malavoglia con la paura che si possano fare male. Si è innescato un meccanismo di difesa da parte dei club, il giocatore sente la controvoglia del suo club nel mandarlo in nazionale. La nazionale era un qualcosa di stupendo ai miei tempi, adesso sembra che i giocatori preferiscano stare a casa per evitare gli infortuni”.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Edoardo Bove, un'invenzione di Mourinho. De Rossi la pensa diversamente 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 16 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 15 maggio 00:57 I fatti del giorno Albo d'oro e record per Allegri. E c'è anche il tabellone della Supercoppa 00:55 Serie A Juventus, Allegri: "Fra 10 giorni parlerò con Giuntoli, ora godiamoci questo trofeo"
00:53 I fatti del giorno Coppa Italia primo trofeo dell'Allegri-bis alla Juve. Anche l'ultimo? Il futuro rimane sospeso 00:49 I fatti del giorno Terza finale di Coppa Italia persa dall'Atalanta di Gasperini. Per rifarsi però c'è Dublino 00:45 I fatti del giorno Maurizio Sarri svela quando smetterà di allenare. Intanto il Bologna resta alla finestra 00:44 Serie A Juventus, Allegri: "Devo solo ringraziare i giocatori. Anche Elkann deve dire grazie alla squadra" 00:42 Serie ALive TMW Juventus, Chiesa: "Ho parlato con Giuntoli, a fine stagione discutiamo del rinnovo" 00:41 I fatti del giorno L'Inter ha annunciato i primi due acquisti. E sta per arrivare anche il terzo 00:40 Serie A Vlahovic: "La vittoria più bella della mia carriera, i trofei con la Juventus sono speciali" 00:38 I fatti del giorno Il Napoli vuole scegliere: Gasp presto darà una risposta. E impazza la febbre Conte 00:34 I fatti del giorno Nicolò Zaniolo all'Europeo non ci sarà: "Purtroppo dovrò rinunciare al sogno..." 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Juventus, Coppa Italia n° 15. Allegri sul futuro: "Sceglie la società" 00:29 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Mi hanno già esonerato? Nel finale non ho perso le staffe" 00:27 Calcio estero United, Ten Hag ai tifosi: "Grazie del sostegno. Daremo tutto per portare l'FA Cup a casa" 00:23 Serie A Genoa ed Empoli su Sebastiano Esposito: può entrare nell'affare Gudmundsson 00:22 Serie A Gasperini commenta l'Allegri furioso: "La tensione l'ha fatto sbarellare, a volte a noi capita" 00:21 Serie A Cesari su Atalanta-Juve: "Contatto Hien-Vlahovic: era rigore, il Var non può non intervenire" 00:19 Serie C Pesce nuovo ds del Lumezzane: "Sono nel posto giusto per iniziare il mio nuovo percorso" 00:18 Serie A Allegri spiega la sfuriata nel finale: "In quel momento bisognava fare un po' di casino..." 00:17 Serie A Danilo: "I momenti di difficoltà sono di insegnamento. Oggi abbiamo avuto coraggio" 00:15 Serie A Jeda: "Non mi spiego l'approccio avuto dal Cagliari a San Siro contro il Milan" 00:14 Serie A Atalanta, Ruggeri: "C'è rammarico ma dobbiamo voltare pagina. Ancora due obiettivi" 00:12 Serie A Allegri sul futuro: "Sceglie la società. Se non sarò più l'allenatore, lascio una squadra forte" 00:11 Calcio estero Kroos torna sull'episodio di Real-Bayern: "L'arbitro non doveva interrompere il gioco" 00:10 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Juve forte, l'assenza di Scamacca è stata fondamentale" 00:09 Serie A 'Via, via...' Allegri polemico verso Giuntoli? Il tecnico: "Non è successo nulla..." 00:08 Serie A Dalla Scozia: il Bologna torna con forza su Barron, la Champions aiuta Sartori