Menù Notizie

Perotti salva la festa per Daniele De Rossi: Roma batte Parma 2-1

di Marco Frattino
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Roma-Parma 2-1

Non basta Gervinho, al Parma, per scombinare i piani della Roma. All'Olimpico era tutto apparecchiato per il successo giallorosso e così è stato, nella serata dell'arrivederci a Daniele De Rossi. 2-1 il finale, con Perotti che allo scadere ha riportato i capitolini avanti. Non è bastato per la Champions, ma ora è il momento di festeggiare il capitano.

Le scelte di formazione. Ranieri l'aveva detto e così è stato: c'è De Rossi dall'inizio per salutare i suoi tifosi. Nell'undici titolare, l'allenatore lascia Manolas (tornato da poco in gruppo) in panchina. Under resta a guardare, c'è Pastore dall'inizio insieme al Faraone e Perotti alle spalle di Dzeko. Tra gli emiliani si registra il debutto in A per Frattali e Dezi. Dimarco è tenuto ancora a riposo, panchina per i vari Scozzarella, Biabiany e Grassi mentre in avanti c'è l'ex giallorosso Gervinho.

Pochi brividi in avvio. Diluvia all'Olimpico e anche il gioco ne risente fin da subito. Pastore da una parte e Ceravolo dall'altra provano a mettere un po' di pepe all'incontro, senza però successo da parte dell'argentino così come per l'ex Benevento. Applausi per De Rossi a ogni pallone toccato, ma il Parma fa capire di non essere in gita all'Olimpico per assistere all'addio di DDR da posizione privilegiata. Proprio per questo D'Aversa studia il modo di bloccare il numero 16 della Roma, piazzandogli Ceravolo in marcatura.

Pastore chiama, i ducali rispondono. Ranieri dalla panchina richiama i suoi e produce l'effetto minimo, poiché il Flaco trova il varco per far partire la sua conclusione poco dopo il 20' ma Frattali non si lascia sorprendere deviando la sfera in corner. Stessa situazione accaduta con Mirante protagonista sulla conclusione angolata di Gervinho, andato via in velocità alla difesa avversaria, per poi ripetersi su Dezi dalla distanza.

La sblocca Pellegrini. L'equilibrio regna sovrano fino al 35', quando l'azione avviata da Pastore trova il colpo di testa di Kolarov da posizione defilata e la respinta di Gobbi, poi la volée di Pellegrini e la deviazione di Gagliolo hanno fatto il resto. Nulla da fare per Frattali e Roma avanti a 10' dalla fine.

Perotti e Pellegrini sfiorano il raddoppio. La Roma si lascia preferire a inizio ripresa, andando a caccia del secondo gol che chiuderebbe anzitempo la contesa. Non è soddisfatto D'Aversa che richiama i suoi alla massima attenzione, cambiando poi Stulac per Machin. La Roma sostituisce prima Pastore (dentro Cristante), poi entra Schick per Dzeko. Olimpico diviso sui saluti al bosniaco, all'ultima apparizione in giallorosso: una parte di tifoseria lo fischia, l'altra parte dello stadio applaude l'ex Manchester City che a breve abbraccerà il progetto dell'Inter di Conte. La formazione ducale non molla, però. Perché il difensore prima e l'ivoriano poi mettono i brividi alla retroguardia capitolina.

Standing-ovation per De Rossi. Ranieri toglie dal campo il capitano al minuto 81, per lui standing-ovation più che meritata. Il numero 16 affida la fascia a Florenzi, custode designato per le prossime stagioni. Traspare l'emozione sul volto di De Rossi, pronto a iniziare una nuova vita calcistica altrove.

Gervinho pareggia, Perotti allunga. Il finale non è tutto per De Rossi, almeno non prima del 90' perché l'ivoriano pareggia momentaneamente i conti e chiede scusa all'Olimpico per i suoi trascorsi a Trigoria. Poi, di testa, Perotti riporta la Roma avanti. Il triplice fischio di Mazzoleni non ruba la scena agli abbracci che tutti i protagonisti in campo e in panchina riservano per De Rossi. Manca la qualificazione alla massima competizione europea ma nella serata per DDR è forse la cosa meno importante. I ringraziamenti del pubblico sono per Ranieri - tornato a Trigoria nonostante una situazione difficile - e gli applausi tutti per il capitano, ai saluti dopo 616 battaglie.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
23:19 Serie A Verona, Baroni: "Il gol nasce da una palla persa, sono errori che non possiamo commettere" 23:19 Calcio estero LaLiga, tris dell'Atletico Madrid: 3-1 all'Athletic e quarto posto blindato 23:15 Serie A Lazio, Tudor: "Ci sarà da lavorare in estate, ma già ci siamo. Kamada? Ne vorrei 10 come lui" 23:12 Calcio estero Premier League, il Chelsea riprende l'Aston Villa: al Villa Park finisce 2-2 23:08 Calcio estero Ligue 1, festa per il titolo rimandata per il PSG: solo 3-3 in casa col Le Havre
23:04 Serie A Lazio, Pedro: "Vittoria importante per l'Europa. Tudor? Ha cambiato l'idea e la mentalità" 23:00 Serie A Parolo: "Tudor più moderno di Sarri. Sembra che abbia tolto pesantezza alla Lazio" 22:57 Serie A Lazio, Pedro: "Tudor ci ha ridato energie con carattere e mentalità. Luis Alberto? Ha la magia" 22:53 Serie A Furlani: "È da mesi che lavoriamo già al prossimo campionato, stavolta niente rivoluzioni" 22:49 Serie A Le pagelle del Verona - Montipò tiene a galla i suoi come può, ingresso horror di Suslov 22:45 Serie A Le pagelle della Lazio - Isaksen annebbiato, Zaccagni is back! Kamada uomo-ovunque 22:41 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: la Lazio scavalca l'Atalanta e mette nel mirino la Roma 22:38 Serie A Per la Champions c'è anche la Lazio: Zaccagni stende il Verona, Tudor avvicina il 5° posto 22:37 Serie A I Viking Juve chiedono la conferma di Allegri con un lungo striscione: "Con te al Mondiale" 22:34 Serie C Padova, Oddo: "Con la Triestina gara importanti, vincere aiuta a vincere" 22:32 Podcast TMWPodcast TMW Tutti vogliono i gioielli del Bologna. Ma Saputo cederà davvero i migliori? 22:30 Serie A Furlani sul nuovo tecnico del Milan: "Voci improduttive, vogliamo finire bene con Pioli" 22:26 Serie B Parma, Bernabé: "Questa la mia seconda casa, restiamo concentrati per il nostro obiettivo" 22:23 Serie A Lecce, Gotti: "Il pari è giusto. Chiaro però che il finale ci lasci l'amaro in bocca" 22:19 Serie C SPAL, Fusco: "Non possiamo essere soddisfatti di una salvezza, pagati gli infortuni" 22:17 Altre Notizie Curva Sud Milan, Capelli: "Siamo il Milan, pretendiamo di più. No a Lopetegui" 22:16 Serie A Zaccagni è tornato: altro gol da ex all'Hellas Verona, la Lazio sblocca la partita 22:15 Serie A Taremi sarà dell'Inter, ma il Porto di Conceicao ci conta ancora: "Con lo Sporting può giocare" 22:12 Serie B Como, Roberts: “Prestazione positiva, abbiamo dimostrato carattere” 22:08 Serie A Milan, con la Juve concessi ben 7 tiri in porta (ma 0 gol). Di più solo con Roma e Siena 22:04 Serie C Vicenza, Vecchi: "Non è una gara inutile, domani voglio una squadra affamata" 22:00 Serie A Stojkovic: "Inter dominante in Serie A, è sembrata ingiocabile. Vlahovic come Haaland" 21:56 Calcio estero Un altro passo verso la vittoria in campionato. Ancelotti: "Siamo molto, molto vicini" 21:52 Serie A Milan, Pioli dopo lo 0-0 dello Stadium: "Positivo mantenere il distacco dalla Juventus" 21:49 Serie C Catania, dal rischio playout ai playoff grazie al trionfo in Coppa Italia: i dettagli