Menù Notizie

Perché Barrenechea e Iling Jr hanno lasciato l'Aston Villa in due mesi? La risposta è semplice

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

L'ammissione di Damián Vidagany sul trasferimento di Douglas Luiz dovrebbe far riflettere. "A fine stagione ci siamo trovati in una situazione in cui dovevamo vendere giocatori per realizzare un profitto ed evitare di violare il fair play finanziario. Dal 20 maggio al 30 giugno di solito c'è un periodo di vacanza, ma per noi non è stato così. La cessione definitiva è avvenuta il 30 giugno. Dovevamo volare a Las Vegas perché Luiz era lì con il Brasile. Dovevamo metterci d'accordo con tre giocatori. Se uno non avesse accettato, l'operazione non avrebbe avuto successo... Non bisogna aver paura di vendere giocatori. La cosa più importante è comprare bene; trovare un acquirente per i tuoi giocatori e trovare un giocatore che dia le stesse garanzie di quello che stai cedendo".

Una confessione in piena regola, considerando quanto è successo dopo. Barrenechea e Iling Jr non sono rimasti nemmeno fino alla fine della finestra trasferimenti, venendo ceduti in prestito rispettivamente a Valencia e Bologna. Insomma l'Aston Villa ha speso 22 milioni per giocatori che non sono nei piani solamente per salvarsi dalla Premier League che, altrimenti, avrebbe potuto sanzionare per evidente infrazione del fair play finanziario. Quale sarebbe stato il procedimento non è dato sapere, ma le nuove regole sembrerebbero parecchio restrittive. Si vedrà con i prossimi casi, qui però c'è un evidente problema.

Si tratta di un artifizio contabile. La Juventus in questo senso non c'entra niente: Barrenechea e Iling Jr. sono stati ceduti a (più o meno) prezzo di mercato. Solamente a un club a cui non servono. La Juve voleva Douglas Luiz ma un assegno da 50 milioni non sarebbe mai stato consegnato. Invece avere una plusvalenza secca su due giocatori della Next Gen aiuta i conti e, soprattutto, non danneggia nessuno. Fatta la legge, trovato l'inganno, come sempre nel pallone.

Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
22:53 Serie A Il remake di Istanbul finisce senza gol: l'Inter tiene testa al City, 0-0 a Manchester 22:52 Serie A De Rossi esonerato dalla Roma. Condò: "Una follia assoluta" 22:48 Serie C Serie C, termina 0-0 il recupero della terza giornata del Girone B fra Torres e Milan Futuro 22:45 Serie A Paredes a De Rossi: "Ti sarò sempre grato per quello che hai fatto per me e per la tua Roma" 22:42 Calcio estero Atletico Madrid, Gimenez: "Abbiamo una grande squadra, abbiamo giocatori forti"
22:38 Serie A Sabatini: "De Rossi licenziato non si può fare. Qualcuno vive in un delirio di onnipotenza" 22:34 Calcio femminile Juventus Women, Canzi: "Abbiamo fatto solo il 30% per la qualificazione. Ci godiamo il risultato" 22:30 Serie A Messaggio social di Mancini a De Rossi: "Un piacere e un onore lavorare insieme" 22:26 Calcio estero Atletico Madrid, Simeone: "Alvarez può darci tanto, Sorloth giocatore importante" 22:22 Serie ATMW Dopo il diluvio, lo 0-0 tra Bologna e Shakhtar Donetsk: le migliori foto della partita 22:18 Calcio femminile Women's Champions League: bene Juve e Roma, crolla la Fiorentina. I risultati delle gare odierne 22:15 Serie A Cristante saluta De Rossi: "Grazie per questi mesi e per tutto quello che ci hai dato" 22:13 Serie A Un tacco di troppo. Darmian spreca, Inzaghi non la prende bene: "Ma vaff... Matteo" 22:11 Calcio estero Lipsia, Rose: "Vogliamo partire subito bene. Con l'Atletico sarà una grande sfida" 22:08 Serie A Buongiorno: "Arrivo a Napoli super positivo. Dialetto? Ho imparato subito 'Amma fatica'" 22:04 Serie A Tegola City, De Bruyne non ce la fa: fuori come a Istanbul. Dentro Gundogan e Foden 22:02 Calcio femminile Wolfsburg troppo forte, la Fiorentina crolla in casa: le tedesche si impongono 7-0 22:00 Serie A Inter, Marotta: "Mi auguro che l'anno prossimo mercato e inizio campionato coincidano" 21:57 Calcio estero Eredivisie, Manita Dell'Ajax: finisce 5-0 la sfida contro il Fortuna Sittard 21:53 Serie A Lazio, Castellanos rassicura i tifosi dopo gli esami: "Domenica ci sarò" 21:50 Serie A Non solo Inter: PSG e Borussia Dortmund ferme sullo 0-0 all'intervallo 21:49 Serie CUfficiale Il Sestri Levante pesca dal mercato degli svincolati: presi Valentini e Giorno 21:47 Serie A Manchester City e Inter ad armi pari, ma senza gol: 0-0 all'intervallo. De Bruyne ko 21:45 Serie A Bologna, Orsolini: "Che emozione. Contenti del punto, potevano essere tre come zero" 21:41 Calcio estero Barça, Flick: "Champions miglior competizione al mondo, i top club vogliono vincere titoli" 21:38 Serie A Il Bologna parte con un punto in Champions, ora il grande esame Anfield. Il calendario 21:34 Serie A Luis Alberto: "Inzaghi era un padre calcistico. Ti dava tutto e facevamo ciò che volevamo" 21:31 Serie ALive TMW Bologna, Italiano: "Dobbiamo migliorare sotto porta. L'atteggiamento è quello giusto" 21:30 Serie A Bologna, Castro: "Siamo all'altezza della Champions, dobbiamo essere più concreti" 21:26 Serie A Juric ha già diretto il primo allenamento da tecnico della Roma: le immagini