Menù Notizie

Parma-Cagliari 2-3, le pagelle: Pecchia, dietro c'è un problema. Piccoli fa la differenza

di Alessio Del Lungo
Foto

Risultato finale: Parma-Cagliari 2-3

PARMA

Suzuki 6 - Sembra Courtois in avvio quando con il piede destro respinge un colpo di testa da pochi metri di Piccoli, poi osserva senza poter far niente Zortea che svetta a centro area e segna lo 0-1. Combina un mezzo pasticcio non trattenendo un cross di Viola, Piccoli lo grazia colpendo il palo. Incolpevole sulle altre due reti.

Delprato 5,5 - Il capitano è un po' nervoso e meno attento del solito: in avvio si perde Luperto su un corner e l'ex Empoli colpisce il palo, sul gol dello 0-1 è pigro nell'opporsi a Luvumbo, che crossa quasi indisturbato. Oggi non dà sicurezza al reparto arretrato.

Osorio 5 - Non particolarmente sollecitato in duelli, ma sempre attento, almeno fino all'87', quando però si perde malamente Piccoli, che segna e decide il match. Non poteva scegliere momento peggiore per distrarsi.

Balogh 5,5 - Non è esente da colpe sullo 0-1 del Cagliari perché il suo posizionamento non è perfetto. D'accordo, Zortea è dietro di lui e non può vederlo, ma avrebbe potuto essere più scaltro e accorgersene. Dal 61' Sohm 5,5 - La prestazione sarebbe ampiamente da 6,5 perché il modo in cui entra è senz'altro positivo, ma il sinistro smorzato da centro area sull'1-1 è un errore grave, che pesa nell'economia del match.

Valeri 5 - Si vede ogni tanto in fase offensiva, ma a rimanere negli occhi è la disattenzione sul gol di Zortea. L'esterno destro gli passa davanti, lui lo vede, inspiegabilmente non lo marca e l'ex Sassuolo deposita facilmente in rete lo 0-1. Dal 46' Coulibaly 6,5 - Palla persa e giallo, non il migliore degli inizi. Si rifà più tardi, slalomeggiando nell'area avversaria, umiliando Zortea e servendo a Man un pallone al bacio per l'1-1.

Hainaut 5,5 - Dopo il gol contro il Lecce era molto atteso, ma offre una prova opaca. In generale si vede poco, nonostante si applichi tanto. Dal 78' Haj Mohamed sv

Hernani 6,5 - Non una delle sue migliori partite, ma quando serve c'è e lo dimostra all'87' sul 2-1 per il Cagliari: si carica sulle spalle la responsabilità di calciare il rigore, apre il piatto e non fallisce. Peccato che non basti ai suoi per evitare il ko.

Man 7 - Primo tempo dove si nasconde forse un po' troppo, ma nel secondo sale in cattedra: prima sfiora il gol dopo aver addomesticato un lancio di Bernabé di 30 metri come se fosse la cosa più semplice del mondo, poi pareggia dimostrandosi implacabile vicino alla porta. Al 94' spara alto il pallone del 3-3, ma è difficile chiedergli di più.

Bernabe 5,5 - È il gioiello del Parma, ma ogni tanto si distrae e perde palloni che potrebbero costare cari ai suoi, come in occasione dell'ammonizione. Un lancio per Man di 30 metri è solo l'ennesima dimostrazione delle sue qualità, il problema è che sul 2-1 frana addosso ad Adopo, lasciandosi superare molto facilmente dall'assistman di Marin.

Mihaila 5,5 - Non una prova totalmente insufficiente, anche perché quantomeno prova a creare pericoli, ma ci riesce veramente poche volte. Ha una chance a tu per tu con Scuffet da posizione defilata, ma il suo tiro non è irresistibile. Deve essere più concreto. Dal 46' Almqvist 5,5 - Appena entrato prova a dare la scossa, ma prende la scelta sbagliata in un contropiede. Successivamente arma il mancino dopo un dribbling e mette a lato. Questa volta il suo ingresso non è decisivo.

Bonny 6 - Davanti fa reparto da solo e prende quasi sempre la decisione giusta, mettendo anche Mihaila davanti alla porta nel primo tempo. Difficile pensare di poter fare a meno di un riferimento del genere. Dal 70' Charpentier 6 - Intelligente in occasione del rigore, l'ingenuità di Palomino è evidente, ma lui fa la cosa giusta.

Fabio Pecchia 5 - Il Parma gioca bene, piace e a tratti diverte, ma non può incassare così tanti gol. Là dietro c'è qualcosa che non va, lui lo sa, ma non riesce a trovare le contromisure. E questa è una colpa.

CAGLIARI (a cura di Luca Esposito)

Scuffet 6 - Non può nulla sui due gol subiti, anzi per pochissimo non intercetta il rigore di Hernani. Quando chiamato in causa si fa trovare pronto.

Obert 6 - Riconfermato a sorpresa dopo l'ottima gara disputata in coppa Italia, del resto Nicola aveva detto che la sfida con la Cremonese avrebbe potuto modificare le gerarchie. Primo tempo perfetto, nella ripresa soffre assieme ai compagni di reparto.

Mina 6 - Ingaggia un duello molto fisico con Bonny, tutto sommato ne esce vincitore. Meno brillante quando è chiamato ad impostare. Trasmette grinta ai compagni nei momenti di difficoltà. Dal 75' Palomino 5 - Ancora non al top della forma, ingenuo in occasione del rigore del 2-2.

Luperto 6 - Soprattutto dopo il gol del definitivo vantaggio è bravo a trascinare i compagni, caricandoli e assumendosi tante responsabilità. Ci mette tanto mestiere per sbrogliare qualche situazione delicata.

Zortea 6 - Il gol di testa a coronamento di un'azione corale bellissima, segna la quinta rete in serie A con quattro maglie diverse. Sempre propositivo in fase di spinta, mezzo voto in meno perchè soffre la rapidità di Coulibaly e si fa saltare nettamente in occasione del provvisorio 1-1.

Adopo 7 - Stesso discorso fatto per Obert. Cattura l'occhio in coppa Italia e Nicola gli concede una chance dal primo minuto anche in campionato. Preziosissimo in entrambe le fasi, da una sua caparbia azione personale nasce la rete di Marin.

Makoumbou 6 - Non segue Man quando il Parma fa 1-1, nella circostanza un errore da condividere con i centrali difensivi che escono in ritardo. Non è ancora il giocatore dai mille polmoni che Cagliari ha imparato a conoscere nel tempo, ma nel finale si riscatta partecipando attivamente all'azione della vittoria.

Zappa 6 - Per 45 minuti è tatticamente perfetto e riesce a ricoprire più ruoli. Esterno di centrocampo, esterno difensivo, braccetto di destra.

Viola 6,5 - Un'ora di ottimo livello, ogni volta che tocca il pallone dà la sensazione di poter inventare qualcosa. Incisivo sia come trequartista, sia come mezzala con licenza di offendere. Dal 75' Marin 7 - Il suo gol è un capolavoro.

Piccoli 7 - Senza Lapadula e Pavoletti ha il peso dell'attacco sulle spalle, riesce a fare la differenza ancora una volta con il bellissimo gol del 2-3.

Luvumbo 6 - Primo tempo ad alto livello, dai suoi piedi nasce il delizioso cross per Zortea. Tanti miglioramenti in fase di non possesso. Cala nella ripresa. Dal 65' Gaetano 6,5 - Sbaglia il gol del possibile ko, ma fornisce un assist meraviglioso per Piccoli.

Davide Nicola 6,5 - Primo tempo davvero di grande livello, l'approccio è di quelli giusti e lo 0-1 sta anche stretto ai sardi all'intervallo. Male nei primi 25 minuti della ripresa, la squadra si abbassa troppo e rischia addirittura di andare in svantaggio. Finale di cuore e carattere, come piace a lui.

Altre notizie
Martedì 1 Ottobre 2024
09:08 Serie AEsclusiva TMW Bollini: "Impianti, divertimento e seconde squadre: come crescere i nostri giovani" 09:04 Serie B Il punto sulla Serie B - Primo k.o. per il Pisa, bene Brescia e Samp, si sblocca il Frosinone 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Continuano le polemiche dopo il derby di Madrid. Barça: riecco De Jong 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Ten Hag sul filo del rasoio, in lizza per il Man United anche Inzaghi 08:48 Rassegna stampa Griezmann dice addio alla Nazionale francese. L'Equipe: "Un cuore pesante"
08:45 Serie A Dall'Atalanta al Milan, 132 giorni dopo. Il Bayer ritrova un'italiana dopo aver perso l'imbattibilità 08:43 Rassegna stampa Lipsia, il GM gongola: "Possibilità di andare in top club, ma Sesko e Xavi Simons sono rimasti" 08:38 Rassegna stampa Alla scoperta della favola Como: tra campo e voglia di creare un brand internazionale 08:33 Rassegna stampa Arresti ultras, Vaciago: "Lo sappiamo tutti da tempo della malavita nelle curve, via il marcio" 08:30 Serie A Kouame denuncia poca alchimia in attacco, per la Fiorentina non c'è nessun caso 08:28 Rassegna stampa Pisilli è il giocatore del momento. Spalletti: "Sarà pre-convocato per la Nations League" 08:23 Rassegna stampa Blitz e arresti, L'Arena in prima pagina: "Colpo ai clan degli ultras di Milan e Inter" 08:18 Rassegna stampa Benitez: "Il Milan può stupire. Per l'Inter il derby è stato solo un passaggio a vuoto" 08:15 Calcio esteroTMW Manchester City-Ederson, prove di rinnovo fino al 2027 08:13 Altre Notizie Sport in lutto: morto a 83 anni Pete Rose, leggenda della Mlb 08:13 Rassegna stampa La Repubblica (Roma): "Lazio, il piacere di comprare gratis. Juric, c'è Le Fee" 08:10 Altre Notizie Giappone, Alberto Zaccheroni nella Hall of Fame del calcio 08:08 Rassegna stampa La gioia dell'Unione Sarda in prima pagina: "Il Cagliari risorge a Parma" 08:03 Rassegna stampa Inchiesta ultrà, La Nazione in prima pagina: "Decapitate le curve di Inter e Milan" 08:00 Editoriale L'ingaggio di Conte e l'acquisto di Lukaku per dare la svolta. Ma chi altro l'avrebbe fatto? Ecco perché è sempre meglio un presidente-imprenditore come De Laurentiis piuttosto che un fondo 08:00 Serie A Napoli, Conte ha ribaltato tutto: i numeri straordinari che hanno portato al primato 07:58 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre con Samardzic: "lavora per seguire le orme di Gomez e Ilicic" 07:53 Rassegna stampa Cronache di Napoli intitola: "Conte in cima alla A, può provare a fare il vuoto con il Como" 07:48 Rassegna stampa Il Gazzettino sulle due milanesi in Champions: "Lautaro e Morata, dubbi in attacco" 07:45 Serie A Dalla vecchia guardia ai nuovi talenti: i volti chiave della Roma 07:43 Rassegna stampa Il Secolo XIX apre: "Minacce e affari illeciti, 19 arresti tra ultrà di Milan e Inter" 07:38 Rassegna stampa Vigilia di Lipsia-Juventus. La Repubblica di Torino: "Riecco la muraglia Bremie-Gatti" 07:35 Altre Notizie I Soglianos ! 07:33 Rassegna stampa Il Mattino intitola: "Napoli e Conte, fateci sognare. Patto a San Siro ultrà-'Ndrangheta" 07:30 Serie A Una sconfitta che mina le certezze del Parma. Troppi errori ingenui e cali imperdonabili