Menù Notizie

I Soglianos !

di Redazione TMW
Fonte: CLAUDIO NASSI
Sean Luca Sogliano (Alessandria, 28 febbraio 1971) è un dirigente sportivo ed ex calciatore italiano, di ruolo difensore, direttore sportivo del Verona.
Foto
© foto di Federico Gaetano

Venerdì ho parlato con Riccardo Sogliano.
Ha ottantatre anni, vive a Forte dei Marmi, va in bicicletta un'ora e mezzo al giorno sul lungomare della Versilia e dal 2011 non parla di calcio. Attenzione, ai miei tempi capiva come pochi. Con Sandro Vitali, lo ritenevo il miglior operatore di mercato. Un passato da buon centrocampista, vince la B col Varese, la Coppa Italia '72 e '73 e la Coppa delle Coppe col Milan, ma come dirigente si supera. Lavora con Roma, Parma, Genoa, Brescia, Udinese e Varese, ma, soprattutto, è apprezzato consigliori. Prima da Moggi, un amico, poi da Galliani, Boniperti e molti altri. Rimaneva simpatico perché non scendeva a compromessi. Anch'io ero disposto a pagare per errori miei, non di altri. Salutavo all'istante. Sembra impossibile, Riccardo mi superava. La cosa grave è che certi elementi non siano presi in considerazione per la Scuola di Coverciano. La trasmissione delle loro esperienze sarebbe fondamentale.

Questo signore ha un figlio, Sean, D.S. del Verona. Ha preso dal padre, per un carattere non facile. Dopo aver giocato a Varese, Ancona, Torino, Lucca, Ravenna, Perugia e Napoli, comincia la carriera a Varese. Dall'Eccellenza sale in B e sfiora la A. Nel 2011 arriva a Palermo a giugno e a novembre saluta Zamparini. Troppe incomprensioni. Nel 2012 a Verona è subito Serie A. Poi due salvezze. Quindi Carpi e, nel 2015, Genoa. Salvezza agevole. Infine Bari dal 2016 al '18 e, dal giugno '19 al gennaio '22, Padova. Nel novembre torna a Verona, dove compie un'impresa. Rivoluziona la squadra al mercato di gennaio, costretto dai problemi del Presidente Setti, chiude con 40 milioni di attivo e, con Baroni in panchina, riesce a salvarsi.

Non ho il piacere di conoscerlo, ma dai colleghi gode grande considerazione. Ritengono sia tra i migliori con Sartori e Angelozzi, senza dimenticare Marchetti e il Cittadella. La cosa buffa è che il padre stravede per il figlio. Si sentono tre volte alla settimana. E' vietato parlare di calcio. Hanno idee diverse. Immagino la fatica di Riccardo nel non poter trasmettere le sue esperienze. Ma se pensa al passato deve fermarsi. Non era tipo da accettare consigli. Preferiva sbagliare da solo.

di Claudio Nassi

Altre notizie
Martedì 1 Ottobre 2024
11:22 Serie ATMW Juventus, rifinitura pre Lipsia in corso: sono tre gli assenti per Thiago Motta 11:19 Serie C Il Latina non ci sta: condanna i gesti antisportivi subiti dai propri tifosi a Cava de' Tirreni 11:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 6 giornate: Buongiorno, l'acquisto che fa la differenza 11:12 Calcio estero Messico, i convocati per le sfide contro Valencia e USA: c'è il genoano Vasquez 11:08 Serie ATMW Pagliari: "Conte non mi meraviglia mai, grandissimo allenatore. Motta lo stimo tanto"
11:04 Serie C Sampdoria, preoccupa l'infermeria: si va verso lo stop per Romagnoli e Vieira 11:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 6 giornate: Meret sventola alto il tricolore 10:58 Serie A Sala su inchiesta ultras: "Comune parte in causa, visto che lo stadio è nostro" 10:56 Calcio estero Griezmann lascia la Nazionale, Varane: "Mentalità, cuore e passione all'altezza" 10:53 Serie A Torino, con Vlasic ci sono più opzioni per Vanoli: si pensa anche la difesa a quattro 10:50 Altre Notizie Fiorentina, l'austriaco Gishamer sarà l'arbitro della sfida contro il New Saints 10:50 Altre Notizie Lazio, sfida contro il Nizza in Europa League all'arbitro romeno Fesnic 10:50 Altre Notizie Roma, sarà l'estone Tohver l'arbitro del match con l'Elfsborg in Europa League 10:49 Serie C Arriva la prima vittoria stagionale per la Pergolettese. Mussa: "Mai facile giocare con pressioni" 10:45 Serie A Serie A, la Flop 11 dopo la 6ª giornata: l'Atalanta ha addirittura tre rappresentanti 10:43 Serie ATMW Atalanta, problemi al ginocchio per Ruggeri: out in Champions, in arrivo accertamenti 10:42 Calcio estero Relevo annuncia: Andres Iniesta si ritira. Il centrocampista lo annuncerà l'8 ottobre 10:38 Serie A Roma, Juric prepara il turnover in Europa League. Hummels pronto al debutto in giallorosso 10:34 Serie BTMW Iachini: "Samp costruita per vincere il campionato. Ma ci sono altre 7-8 squadre così" 10:30 Serie A Serie A, la Top 11 dopo la 6ª giornata: nessun centrocampista di rottura, solo fantasia 10:26 Calcio estero Griezmann lascia la Francia, il saluto di Mbappé: "Capisco e rispetto la decisione" 10:23 Serie A Lipsia, il General Manager Plenge: "Juventus squadra forte, i tifosi non vedono l'ora" 10:21 Serie A L'ad del Leverkusen: "Ho provato a prendere Theo Hernandez. Col Milan è 50-50" 10:18 Serie C Avellino, Biancolino verso la conferma. Nodo Ds: potrebbe rimanere ad interim Aiello 10:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 6ª giornata: sotto il 4 solo due giocatori del Verona 10:12 Serie A Osimhen: "La valutazione di 100 milioni? Penso di meritarla, ma ognuno ha opinioni diverse" 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - I migliori 5 difensori delle prime 6 giornate 10:08 Serie A Leverkusen, l'aneddoto di Tah: "Mia moglie italiana e tifosa del Milan, sarà speciale" 10:04 Serie B Serie B, il dato spettatori: è record a Brescia, ma impazza il 'San Nicola' di Bari 10:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 6ª giornata: Montipò versione superman nonostante il ko