Menù Notizie

Arresti ultras, Vaciago: "Lo sappiamo tutti da tempo della malavita nelle curve, via il marcio"

di Yvonne Alessandro
Foto

"Nessuno si stupisca, vi prego. Perché lo sappiamo tutti da molto tempo che in molte curve si è infiltrata la malavita organizzata, purtroppo anche quella più brutta, di stampo mafioso". Così il direttore di Tuttosport, Guido Vaciago, esordisce in merito all'inchiesta condotta dalla procura di Milano che ha portato all'arresto di 19 esponenti ultras nerazzurri e rossoneri. Gravi i reati commessi da questi ultimi tra associazione per delinquere, con l'aggravante del metodo mafioso, oltre ad estorsione, lesioni e non solo. Ma cosa ha scatenato e fagocitato il sistema?

"Intorno alle curve si possono mettere in piedi business molto remunerativi e perché le curve sono un territorio senza legge, due fattori che attraggono in modo fatale la delinquenza", spiega il giornalista sul fondo dedicato. Specificando però che Inter e Milan sono finite nel vortice della malavita per rispettivi motivi: "I club hanno subito e, in parte, hanno voluto subire. Non è facile denunciare, non raccontiamoci balle per fare retorica e prima di giudicare mettiamoci sempre nei panni del ricattato. Però, per quanto difficile, c’è chi l’ha fatto, c’è chi al ricatto non si è piegato. Come la Lazio di Lotito - riporta Vaciago - o come la Juventus, anche a costo di pagarne le conseguenze".

Ed è qui che il direttore del quotidiano torinese consiglia i due club milanesi: "È arrivato il momento che tutto il calcio si ribelli, che si sottragga all’estorsione di biglietti e favori, collaborando con la giustizia per difendere i tifosi veri", l'affermazione senza se e senza ma. "Il calcio deve reagire e scrollarsi di dosso il marcio", il leitmotiv di Vaciago. Che vede spiragli di luce in fondo all'inchiesta di Milano: "Una buona occasione per andare fino in fondo e restituire gli stadi, curve comprese, a chi il calcio lo ama veramente".

Altre notizie
Martedì 1 Ottobre 2024
11:34 Serie BUfficiale Bari, D'Errico ai saluti. Passa in prestito allo Sporting Dubai FC, negli Emirati Arabi 11:30 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 6 giornate: sono cose da Paz 11:26 Calcio esteroUfficiale Federico Macheda torna in Grecia: l'attaccante italiano riparte dall'Asteras Tripolis 11:22 Serie ATMW Juventus, rifinitura pre Lipsia in corso: sono tre gli assenti per Thiago Motta 11:19 Serie C Il Latina non ci sta: condanna i gesti antisportivi subiti dai propri tifosi a Cava de' Tirreni
11:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 6 giornate: Buongiorno, l'acquisto che fa la differenza 11:12 Calcio estero Messico, i convocati per le sfide contro Valencia e USA: c'è il genoano Vasquez 11:08 Serie ATMW Pagliari: "Conte non mi meraviglia mai, grandissimo allenatore. Motta lo stimo tanto" 11:04 Serie C Sampdoria, preoccupa l'infermeria: si va verso lo stop per Romagnoli e Vieira 11:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 6 giornate: Meret sventola alto il tricolore 10:58 Serie A Sala su inchiesta ultras: "Comune parte in causa, visto che lo stadio è nostro" 10:56 Calcio estero Griezmann lascia la Nazionale, Varane: "Mentalità, cuore e passione all'altezza" 10:53 Serie A Torino, con Vlasic ci sono più opzioni per Vanoli: si pensa anche la difesa a quattro 10:50 Altre Notizie Fiorentina, l'austriaco Gishamer sarà l'arbitro della sfida contro il New Saints 10:50 Altre Notizie Lazio, sfida contro il Nizza in Europa League all'arbitro romeno Fesnic 10:50 Altre Notizie Roma, sarà l'estone Tohver l'arbitro del match con l'Elfsborg in Europa League 10:49 Serie C Arriva la prima vittoria stagionale per la Pergolettese. Mussa: "Mai facile giocare con pressioni" 10:45 Serie A Serie A, la Flop 11 dopo la 6ª giornata: l'Atalanta ha addirittura tre rappresentanti 10:43 Serie ATMW Atalanta, problemi al ginocchio per Ruggeri: out in Champions, in arrivo accertamenti 10:42 Calcio estero Relevo annuncia: Andres Iniesta si ritira. Il centrocampista lo annuncerà l'8 ottobre 10:38 Serie A Roma, Juric prepara il turnover in Europa League. Hummels pronto al debutto in giallorosso 10:34 Serie BTMW Iachini: "Samp costruita per vincere il campionato. Ma ci sono altre 7-8 squadre così" 10:30 Serie A Serie A, la Top 11 dopo la 6ª giornata: nessun centrocampista di rottura, solo fantasia 10:26 Calcio estero Griezmann lascia la Francia, il saluto di Mbappé: "Capisco e rispetto la decisione" 10:23 Serie A Lipsia, il General Manager Plenge: "Juventus squadra forte, i tifosi non vedono l'ora" 10:21 Serie A L'ad del Leverkusen: "Ho provato a prendere Theo Hernandez. Col Milan è 50-50" 10:18 Serie C Avellino, Biancolino verso la conferma. Nodo Ds: potrebbe rimanere ad interim Aiello 10:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 6ª giornata: sotto il 4 solo due giocatori del Verona 10:12 Serie A Osimhen: "La valutazione di 100 milioni? Penso di meritarla, ma ognuno ha opinioni diverse" 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - I migliori 5 difensori delle prime 6 giornate