Menù Notizie

Dalla vecchia guardia ai nuovi talenti: i volti chiave della Roma

di Debora Carletti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Dopo sei giornate di campionato e una di Europa League, si può già provare a tracciare un primo bilancio della Roma attuale. Il cambio di allenatore avrebbe potuto destabilizzare l'ambiente, ma la squadra ha reagito con lucidità, affrontando la nuova gestione con intelligenza più che con emotività.

Nonostante ci sia ancora molto su cui lavorare e il gruppo debba trovare maggiore fiducia e coesione, i segnali sono incoraggianti. La squadra ha dimostrato di avere i mezzi per competere ai livelli richiesti, e il passaggio di consegne in panchina non ha scalfito l’ambizione di raggiungere i traguardi chiesti dalla società. Jurić ha subito messo in risalto l’intensità agonistica e la determinazione dei suoi giocatori, che sembra stiano assimilando la mentalità del lavoro duro imposta dal tecnico croato.

Oltre agli aspetti tecnici e tattici, sta emergendo anche un forte spirito di gruppo. Il miglioramento delle prestazioni è frutto non solo di una maggiore intesa in campo, ma anche di un crescente affiatamento al di fuori del rettangolo di gioco. Alcuni giocatori stanno recuperando la forma migliore, mentre altri, in cerca di visibilità, stanno sfruttando al meglio le occasioni a loro disposizione, facendo sentire il proprio peso nelle dinamiche di squadra.

Tra i singoli spiccano figure ormai fondamentali nello schema di Jurić: Svilar, Ndicka, Angelino, Konè, Dybala e, a tratti, anche Dovbyk, sono diventati punti fermi della formazione, partendo regolarmente titolari per il loro apporto decisivo. Accanto a loro, si stanno affermando giovani talenti come Pisilli e Baldanzi, che con impegno e crescita costante si sono guadagnati la fiducia dell’allenatore e l'apprezzamento del pubblico.

Questa Roma è una squadra in trasformazione, alla ricerca dell'equilibrio tra certezze consolidate e nuove promesse, tra l'esperienza dei veterani e l'energia dei giovani. Il progetto di Jurić sta prendendo forma con metodo e visione, lasciando intravedere un futuro interessante, anche se sarà il tempo a dire se il percorso intrapreso è quello giusto.

Altre notizie
Martedì 1 Ottobre 2024
11:22 Serie ATMW Juventus, rifinitura pre Lipsia in corso: sono tre gli assenti per Thiago Motta 11:19 Serie C Il Latina non ci sta: condanna i gesti antisportivi subiti dai propri tifosi a Cava de' Tirreni 11:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 6 giornate: Buongiorno, l'acquisto che fa la differenza 11:12 Calcio estero Messico, i convocati per le sfide contro Valencia e USA: c'è il genoano Vasquez 11:08 Serie ATMW Pagliari: "Conte non mi meraviglia mai, grandissimo allenatore. Motta lo stimo tanto"
11:04 Serie C Sampdoria, preoccupa l'infermeria: si va verso lo stop per Romagnoli e Vieira 11:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 6 giornate: Meret sventola alto il tricolore 10:58 Serie A Sala su inchiesta ultras: "Comune parte in causa, visto che lo stadio è nostro" 10:56 Calcio estero Griezmann lascia la Nazionale, Varane: "Mentalità, cuore e passione all'altezza" 10:53 Serie A Torino, con Vlasic ci sono più opzioni per Vanoli: si pensa anche la difesa a quattro 10:50 Altre Notizie Fiorentina, l'austriaco Gishamer sarà l'arbitro della sfida contro il New Saints 10:50 Altre Notizie Lazio, sfida contro il Nizza in Europa League all'arbitro romeno Fesnic 10:50 Altre Notizie Roma, sarà l'estone Tohver l'arbitro del match con l'Elfsborg in Europa League 10:49 Serie C Arriva la prima vittoria stagionale per la Pergolettese. Mussa: "Mai facile giocare con pressioni" 10:45 Serie A Serie A, la Flop 11 dopo la 6ª giornata: l'Atalanta ha addirittura tre rappresentanti 10:43 Serie ATMW Atalanta, problemi al ginocchio per Ruggeri: out in Champions, in arrivo accertamenti 10:42 Calcio estero Relevo annuncia: Andres Iniesta si ritira. Il centrocampista lo annuncerà l'8 ottobre 10:38 Serie A Roma, Juric prepara il turnover in Europa League. Hummels pronto al debutto in giallorosso 10:34 Serie BTMW Iachini: "Samp costruita per vincere il campionato. Ma ci sono altre 7-8 squadre così" 10:30 Serie A Serie A, la Top 11 dopo la 6ª giornata: nessun centrocampista di rottura, solo fantasia 10:26 Calcio estero Griezmann lascia la Francia, il saluto di Mbappé: "Capisco e rispetto la decisione" 10:23 Serie A Lipsia, il General Manager Plenge: "Juventus squadra forte, i tifosi non vedono l'ora" 10:21 Serie A L'ad del Leverkusen: "Ho provato a prendere Theo Hernandez. Col Milan è 50-50" 10:18 Serie C Avellino, Biancolino verso la conferma. Nodo Ds: potrebbe rimanere ad interim Aiello 10:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 6ª giornata: sotto il 4 solo due giocatori del Verona 10:12 Serie A Osimhen: "La valutazione di 100 milioni? Penso di meritarla, ma ognuno ha opinioni diverse" 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - I migliori 5 difensori delle prime 6 giornate 10:08 Serie A Leverkusen, l'aneddoto di Tah: "Mia moglie italiana e tifosa del Milan, sarà speciale" 10:04 Serie B Serie B, il dato spettatori: è record a Brescia, ma impazza il 'San Nicola' di Bari 10:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 6ª giornata: Montipò versione superman nonostante il ko