Menù Notizie

Bollini: "Impianti, divertimento e seconde squadre: come crescere i nostri giovani"

Esclusiva TMW
di Andrea Piras
Fonte: da Tolentino, Niccolò Ceccarini e Lorenzo Marucci
Foto

A margine dell'evento "A proposito di giovani" a Tolentino, il commissario tecnico dell'Under 19 azzurra Alberto Bollini ha parlato ai nostri taccuini: "La delicatezza, l'approfondimento e l'attenzione che ci deve essere da un giovane che passa dal settore giovanile alla prima squadra. Dipende molto dalla cultura che si ha un club, dalle strutture e dalle aspettative. Un aspetto molto importante è l'opportunità di avere la seconda squadra perché dalla Primavera alle categorie professionistiche il salto è ampio".

E dal punto di vista dilettantistico?
"Dico di sì. Nel professionismo dico che siamo abbastanza avanti, ci sono società che hanno capito che l'impianto sportivo è determinante perché è dare l'opportunità di dare strutture all'avanguardia dove possono crescere i nostri ragazzi. E' chiaro che le società dilettantistiche e le prime fasce d'età hanno bisogno di impianti idonei in sicurezza ma anche con personale competente e professionale".

Privilegiare l'aspetto ludico a quello tattico nei più piccoli?
"Questo non c'è dubbio. Ecco perché ci devono essere allenatori specifici nelle categorie, non solo nella competenza ma anche nella vocazione. Soprattutto nelle prime fasce d'età deve privilegiare il divertimento. E' un dispiacere quando dei ragazzi abbandonano precocemente una disciplina, in questo caso il calcio, perché devono trovare ambienti sani e allenatori che li sanno far crescere sotto l'aspetto tecnico-tattico ma anche affettivo e l'aspetto della ricreatività e del divertimento sono alla base di qualsiasi disciplina sportiva. Quando i ragazzi vanno al campo volentieri, perché hanno un gruppo di compagni di squadra che sono amici, riconoscono negli adulti figure di riferimento, maturano e crescono anche nelle categorie più importanti".

La ricetta per avere più italiani nelle squadre di livello?
"Non è semplicissima. Abbiamo toccato il tema dell'impiantistica sportiva, della professionalità, dell'aspetto del divertimento e delle seconde squadre. Sono ingredienti importanti ma ci deve essere anche la società che crede nel settore giovanile con investimenti importanti e ci deve essere un supporto scolastico di un certo rilievo. Perché se i ragazzi avessero l'opportunità di fare calcio e avere un insegnante di educazione fisica anche alle elementari la base si allargherebbe".

Il tema dei genitori.
"Io posso dire delle mie esperienze nei club dove comunque ti puoi interfacciare nelle squadre dilettantistiche. E' giusto che i genitori abbiano rapporti con gli allenatori e soprattutto con i dirigenti che oggi devono essere il più competenti e qualificati possibili. In Nazionale questo non avviene. Mi accorgo nei colloqui individuali che faccio con i ragazzi capisco che tipo di provenienza ci può essere, che tipo di cultura e che tipo di affetto. Questi sono tutti aspetti importanti che un ragazzo deve vivere in famiglia per crescere al meglio senza quell'aspettativa esasperata che magari qualche genitore ha nei confronti del figlio".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 1 Ottobre 2024
11:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 6 giornate: Meret sventola alto il tricolore 10:58 Serie A Sala su inchiesta ultras: "Comune parte in causa, visto che lo stadio è nostro" 10:56 Calcio estero Griezmann lascia la Nazionale, Varane: "Mentalità, cuore e passione all'altezza" 10:53 Serie A Torino, con Vlasic ci sono più opzioni per Vanoli: si pensa anche la difesa a quattro 10:50 Altre Notizie Fiorentina, l'austriaco Gishamer sarà l'arbitro della sfida contro il New Saints
10:50 Altre Notizie Lazio, sfida contro il Nizza in Europa League all'arbitro romeno Fesnic 10:50 Altre Notizie Roma, sarà l'estone Tohver l'arbitro del match con l'Elfsborg in Europa League 10:49 Serie C Arriva la prima vittoria stagionale per la Pergolettese. Mussa: "Mai facile giocare con pressioni" 10:45 Serie A Serie A, la Flop 11 dopo la 6ª giornata: l'Atalanta ha addirittura tre rappresentanti 10:43 Serie ATMW Atalanta, problemi al ginocchio per Ruggeri: out in Champions, in arrivo accertamenti 10:42 Calcio estero Relevo annuncia: Andres Iniesta si ritira. Il centrocampista lo annuncerà l'8 ottobre 10:38 Serie A Roma, Juric prepara il turnover in Europa League. Hummels pronto al debutto in giallorosso 10:34 Serie BTMW Iachini: "Samp costruita per vincere il campionato. Ma ci sono altre 7-8 squadre così" 10:30 Serie A Serie A, la Top 11 dopo la 6ª giornata: nessun centrocampista di rottura, solo fantasia 10:26 Calcio estero Griezmann lascia la Francia, il saluto di Mbappé: "Capisco e rispetto la decisione" 10:23 Serie A Lipsia, il General Manager Plenge: "Juventus squadra forte, i tifosi non vedono l'ora" 10:21 Serie A L'ad del Leverkusen: "Ho provato a prendere Theo Hernandez. Col Milan è 50-50" 10:18 Serie C Avellino, Biancolino verso la conferma. Nodo Ds: potrebbe rimanere ad interim Aiello 10:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 6ª giornata: sotto il 4 solo due giocatori del Verona 10:12 Serie A Osimhen: "La valutazione di 100 milioni? Penso di meritarla, ma ognuno ha opinioni diverse" 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - I migliori 5 difensori delle prime 6 giornate 10:08 Serie A Leverkusen, l'aneddoto di Tah: "Mia moglie italiana e tifosa del Milan, sarà speciale" 10:04 Serie B Serie B, il dato spettatori: è record a Brescia, ma impazza il 'San Nicola' di Bari 10:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 6ª giornata: Montipò versione superman nonostante il ko 09:56 Calcio estero Da Kjaer a Balotelli, tutti gli svincolati eccellenti al 1° ottobre 2024 09:53 Serie A Le pagelle di Pecchia: il suo Parma gioca bene ma prende troppi gol. Serve più equilibrio 09:51 Serie A Pancev e il flop all'Inter: "Non provo odio, fui sabotato dall'interno" 09:49 Serie C Serie C, i marcatori: nel Girone C brilla Lescano. Ma il top è Vlahovic (Atalanta U23) 09:45 Serie A Torino, ecco il bomber di scorta: Adams conquista tutti, ora punta la titolarità fissa 09:42 Calcio estero Scarpa d'Oro, Immobile 1° italiano in classifica. Dietro di lui i capocannonieri della A