Menù Notizie

Novo (Record) su Conceicao alla Juve: "Questioni di famiglia dietro all'addio al Porto"

Esclusiva TMW
di Marco Conterio
Foto

Uno dei volti televisivi più noti in Portogallo come David Novo, collega di Record e Now, racconta per Tuttomercatoweb.com il nuovo colpo della Juventus, ovvero Francisco Conceicao. "E' un esterno mancino che gioca a destra, ama entrare dentro al campo ma sa andare anche col destro. E' molto pericoloso nell'uno contro uno, ama puntare e saltare il terzino sinistro. E' un giocatore che ama creare pericoli e mettere il pallone in mezzo per gli attaccanti. La Juventus ha preso un'ottima decisione nel prenderlo".

Ti aspettavi però che lasciasse il Porto... Solo in prestito?
"Dopo l'ottimo Europeo con il Portogallo, dove ha conquistato spazio in una Nazionale di livello, ha mostrato le sue qualità. Ha segnato anche una rete importante e la clausola di 30 milioni pensavamo potesse essere uno step 'facile' da raggiungere per grandi società europee. La verità è che proposte del genere non sono arrivate, poi è salita a 45 col rinnovo e allora abbiamo realizzato che nessuno lo avrebbe acquistato a quelle cifre. Inoltre il ragazzo ha il 20% della rivendita, l'agente il 10%, il club aveva bisogno di fare una cessione pesante con lui ma... Il tempo è passato e il prestito alla Juventus è stata l'ultima chance per Francisco per andare via prima della fine del mercato".

Le tempistiche e le offerte hanno influito
"A giugno-luglio, pensavo che fosse impossibile vederlo partire con un prestito. Adesso, a fine mercato, credo che sia la soluzione più logica per lui".

Perché il Porto lo ha lasciato andare?
"Sergio Conceicao è stato il tecnico del Porto, adesso c'è il suo ex assistente e il passaggio di consegne non è stato considerato… Ideale dalla famiglia Conceicao. Sergio si è sentito come tradito dal suo ex assistente, dal suo ex vice, il fratello di Francisco ha attaccato Vitor Bruno per non esser stato leale con loro e aver accettato il ruolo senza dirlo al padre. Le cose non sono state chiare e, al netto delle ragioni e del torto, c'erano pochissime condizioni per Francisco per essere allenato da Bruno al Porto".

La formula, soprattutto per la Juventus, è un azzardo, concorda?
"L'opportunità di giocare alla Juventus chiaramente è stata importante, il padre Sergio è legato anche all'Italia e alla Serie A. La formula è chiaramente 'strana' per la Juventus senza diritto d'acquisto, ma la prossima estate la clausola tornerà per un determinato periodo più bassa e poi tornerà a 45 milioni. Tecnicamente credo sia un giocatore ottimo per la Juve e per Motta e anche per Francisco sia uno step determinante per mostrare le sue qualità in Italia".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
10:45 Serie AVideo "Sono il boss e comando io, gli altri lavorano per me". Rivedi Ibra sul suo ruolo al Milan 10:42 Calcio esteroVideo Bayern Monaco "imbarazzante" alla prima in Champions. Dinamo Zagabria schiantata 9-2 10:40 Altre Notizie Champions League prima fase, le partite in programma 10:38 Serie A Rado sul Bologna in Coppa Campioni '64: "Un doppio lancio di monetina ci estromise" 10:38 Serie A Roma, da annunciare in fretta l'erede di De Rossi. Domenica la capolista all'Olimpico
10:36 Serie A Esonerato De Rossi, i tifosi della Roma contro i Friedkin: "Società di incompetenti" 10:36 Serie A Addio a Totò Schillaci, è morto il bomber delle Notti Magiche. Aveva 59 anni 10:34 Serie B Niente 'cazziatone', Manfredi striglia la Samp con 'calma e pacatezza' per arrivare al cuore 10:30 Serie A Damascelli: "De Rossi? La Roma ha approfittato della squalifica per anticipare la decisione" 10:26 Calcio estero Angel Gomes pronto a tornare a casa. Pressing del Newcastle sul talento del Lille 10:23 Serie A Roma, per Pruzzo a rischio anche Ghisolfi: "Cifre esorbitanti per un mercato confusionario" 10:19 Serie C Ancora contestazione a Terni: spuntano gli striscioni contro Guida e Mancini 10:15 Serie A Ipse dixit. I Friedkin ad aprile: "Vogliamo costruire un progetto a lungo termine con De Rossi" 10:12 Calcio estero Borussia Dortmund, la Premier fa sul serio per Adeyemi: United, Reds e non solo lo vogliono 10:10 Serie A Perché parlare di progetto quando bastano quattro partite per l'esonero? 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - I migliori 5 attaccanti delle prime 4 giornate 10:08 Serie A Inter, mercato alla prova City: a Manchester scocca l'ora di Taremi e Zielinski 10:04 Serie B Henry: "Voglio tornare quello di Venezia, e conquistare la Serie A col Palermo" 10:00 Serie A De Rossi primo esonerato in Serie A. Un anno fa (sempre dopo 4 turni) toccò a Zanetti 09:56 Calcio estero Real Madrid, ristabilito l'equilibrio finanziario. Nel mirino quattro campioni della Premier 09:55 Serie ATMW Retroscena De Rossi: scontro con la CEO Souloukou, ieri pomeriggio è stato decisivo 09:53 Serie A Fonseca al Milan come Garcia al Napoli? Sempre più dubbi sulla scelta del portoghese 09:49 Calcio femminile Roma, Juve e Fiorentina in campo per la Champions: oggi l'andata del turno preliminare 09:45 Serie ATMW Troppo tardi per Pioli? Tentativo in extremis della Roma. Un'altra pista porta ad Allegri 09:40 Serie A Una vittoria nelle ultime undici partite: i numeri che hanno portato De Rossi all'esonero 09:38 Serie A Inter, Inzaghi a letto col dubbio Lautaro. Possibile che ad iniziare sia Taremi stasera 09:34 Serie B Cesena, per Berti solo una distorsione tibio-tarsica: potrebbe rientrare a inizio ottobre 09:30 La Giovane Italia Il Milan ha il suo nuovo wonderkid: Akram Jadid stupisce tutti da sotto età 09:30 Serie AVideo “Contro il City serve una gara gigantesca”. Rivedi Inzaghi prima della Champions 09:26 Serie A Il Liverpool annienta il Milan a San Siro. Van Dijk: "Gol e vittoria dopo un inizio difficile"