Menù Notizie

Napoli, Conte ha già conquistato tutti: s'è preso il club ed ha bloccato tutti i big

di Antonio Gaito
Foto

La conferenza stampa di presentazione di Antonio Conte non ha tradito le attese. Il tecnico del Napoli s'è preso idealmente il club, dimostrando di avere già le idee chiare su tutto ciò che lo attende, riuscendo di colpo a cancellare la delusione ed il pessimismo dopo l'ultima stagione disastrosa. Dopo un decimo posto e le relative polemiche, solo un profilo come quello di Antonio Conte poteva portare di nuovo l'entusiasmo tra i tifosi e Piazza del Plebiscito a gremirsi. Un manager più che un allenatore, accettando pubblicamente l'etichetta: "Ibra ha detto che sono più un manager? Sì, io mi considero tale e il presidente lo sa. Voglio avere voce in capitolo nelle varie questioni. Magari da qualche altra parte può dare fastidio". Non male come inizio.

Decido io: Kvara e Di Lorenzo non si muovono
Senza giri di parole, Antonio Conte ha messo la parola fine alle due vicende. Restano entrambi, anche se poi nel caso di Kvara - De Laurentiis e Manna sono già in partenza per la Germania per incontrare in giornata agente e giocatore - c'è bisogno di sbloccare il rinnovo del contratto: "Sento dire che a Napoli c'è confusione. Noi stiamo gestendo con il club ogni situazione nel migliore dei modi: Kvara resterà, non voglio più sentire questo ritornello. Giocatori forti come lui ce ne sono pochi, non è un capriccio. E lo stesso vale per Di Lorenzo: oltre a essere un top, il capitano che ha vinto Europei e scudetto, è una persona molto perbene e importante nello spogliatoio. Sono stato molto chiaro con il presidente: avrei deciso io su conferme e partenze. E loro restano così come Anguissa e Lobotka: sono stato categorico, c'è veto assoluto. Scontenti? Nel caso si siederanno ogni giorno al mio fianco, troveremo qualcosa da fare".

Amma faticà
Torna d'attualità lo slogan di Antonio Conte, venuto fuori dopo la firma in un'intervista ai canali social del club. Un messaggio emblematico diventato già t-shirt, distribuita ieri ai giornalisti in conferenza stampa e che il club ha già messo in vendita. Poche parole e la necessità di iniziare al più presto ad incidere: "Io posso promettere serietà. Nel calcio esistono vittoria e sconfitta ma non deve esserci l’attenuante di non aver dato il massimo. Napoli è malata di calcio, in senso positivo, e noi dobbiamo andare di pari passo. Ora però non è il momento di parlare, ma di fare i fatti. Tutti devono avere voglia di rivalsa per quello che è successo un anno fa - le parole di Conte - citando persino statistiche e dettagli della scorsa stagione - e sono qui mica solo per avere la statuina del presepe. Ho già ricevuto tanto e non ho ancora dato niente. Per me è una novità e sono già in debito nei confronti di Napoli".

Altre notizie
Sabato 29 Giugno 2024
22:49 Euro 2024TMW Flop Italia, l'analisi di capitan Donnarumma "A questa squadra è mancata personalità" 22:49 Serie C Ternana, aria di cambiamento? Guida incontra un gruppo straniero interessato al club 22:45 Euro 2024 Si salva uno solo: Spalletti senza idee e giocatori senza carattere. Serve un cambio radicale 22:42 Euro 2024 Svizzera, Vargas MVP: "Mina vagante? Abbiamo dimostrato di competere con le big" 22:38 Serie A Il messaggio di Guti a Kvaratskhelia: "Spero la maglia ti sia piaciuta. Ti aspettiamo a Madrid"
22:34 Serie B L'ex Samp Lucchini: "Accardi mi ha stupito, me ne parlano come scopritore di giovani calciatori" 22:30 Serie A Serena: "A Vlahovic non manca niente, non capisco perché non esprima il suo potenziale" 22:27 Euro 2024 Spagna, De la Fuente: "Massimo rispetto per la Georgia. Yamal? Maturo per l'età" 22:23 Serie A Nino D'Angelo sicuro: "Ho tifato per Conte al Napoli, terrà testa a De Laurentiis" 22:19 Serie B Salernitana vicinissima al colpaccio: tutto fatto per Vandeputte dal Catanzaro 22:15 Serie A La Roma vira decisa su Le Fee: inviata l'offerta da 15 milioni, la risposta del Rennes 22:12 Calcio esteroUfficiale De Zerbi all'Olympique Marsiglia, ora è ufficiale: l'ex Brighton è il nuovo allenatore 22:08 Euro 2024 Flop azzurro: nessun centravanti dell'Italia è andato a segno in questo Europeo 22:08 Serie A Il papà di Reijnders: "È andato subito al top assoluto del mondo, ma a volte ci faceva impazzire" 22:04 Serie C Benevento-Alessandro Marotta ai titoli di coda? La Puteolana chiede informazioni all'agente 22:03 Euro 2024 Italia eliminata dall'Europeo: domani la conferenza stampa di Spalletti e Gravina 22:00 Euro 2024 Spalletti: "L'Inter ha vinto il campionato prima, può darsi che mentalmente l'abbiamo patito" 21:57 Calcio estero Chelsea, per l'attacco si guarda in Premier League: nel mirino c'è Isak del Newcastle 21:53 Serie A Lazio, asse con l'Hellas Verona: Noslin entro domani, settimana prossima anche Cabal 21:49 Serie B Brescia, piace molto Soleri. Ma la concorrenza dello Spezia è agguerrita 21:45 Euro 2024 Italia, Darmian: "La Svizzera ha meritato di passare, adesso è il momento di riflettere" 21:42 Euro 2024 Italia eliminata dalla Svizzera, le aperture dei quotidiani stranieri: "Fuori i campioni" 21:40 Euro 2024 Germania-Danimarca sospesa: Oliver ferma tutto per condizioni meteorologiche avverse 21:38 Euro 2024 Italia, Cristante: "C'è tanta delusione, in questo Europeo dovevamo fare meglio" 21:34 Serie A Nicolato: "Il calcio di Palladino mi piace molto, merita una piazza come Firenze" 21:30 Serie A Disastro Italia ma Spalletti, imparando la lezione, può ancora portarci al Mondiale 21:27 Euro 2024 Svizzera, le aperture dei quotidiani locali dopo il 2-0 rifilato all'Italia: "E' tutto vero" 21:23 Serie A Italia contestata all'Olympiastadion, i tifosi azzurri non accettano le scuse della squadra 21:23 Euro 2024Live TMW Svizzera, Yakin: "Italia scarsa? No... Ma i tanti cambi che ha fatto ci hanno aiutato" 21:21 Euro 2024 Spalletti: "Avevamo il fucile puntato, dovevamo vincere. Eppure con la Macedonia..."