Menù Notizie

Flop Italia, l'analisi di capitan Donnarumma: "A questa squadra è mancata personalità"

TMW
di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato all'Olympiastadion di Berlino
Foto

Gianluigi Donnarumma, perché il confronto con i tifosi a fine partita?
"Bisognava andare perché ci si assume le responsabilità di quello che è accaduto. Si va sotto la curva quando si vince, ma soprattutto si va sotto la curva quando si perde. C'era da scusarsi con tutto il pubblico, oggi abbiamo meritato la sconfitta. E' stato un momento doloroso, tutti ci tenevamo a dare di più ma stasera non ha funzionato".

Perché sei stato l'unico all'altezza in questo Europeo?
"Non lo so, io cerco sempre di dare il massimo e anche i miei compagni l'hanno fatto. Però bisognava fare molto meglio, bisognava gestire meglio certe situazioni, meglio alcuni palloni. Quando sbagli così tanto in campo europeo ti puniscono ed è quello che ci è mancato in queste partite. Bisogna capire perché è andata così e serve trovare una soluzione".

Pensando a tre anni fa questa eliminazione fa ancora più male?
"Fa malissimo perché l'Italia per me deve arrivare fino in fondo, fa malissimo uscire agli ottavi e dopo una partita così. Stasera ci sono poche parole da dire, ora bisogna andare avanti".

Dopo la gara contro la Nord Macedonia questa eliminazione. Pensi che sia questo il livello del calcio italiano?
"No, la qualità c'è e bisogna ripartire. Sicuramente è importante avere una esperienza internazionale e alcuni giocatori la faranno, sarà molto importante per la ricrescita della squadra".

C'è anche un problema di personalità? Sei l'unico a metterci la faccia
"Da capitano la faccia la si mette quando si vince, ma soprattutto quando si perde. E' giusto che sia così. C'è da analizzare tutto. Purtroppo manca un po' di personalità, serve gestire meglio la palla e bisogna non prendere troppi contropiedi e saper difendere tutti insieme. Tante cose ci sono mancate, ma bisogna fare in fretta e trovare delle soluzioni perché a settembre si torna in campo. Torneremo grandi".

Vi aspettavate una gara diversa dopo la qualificazione?
"Sicuramente le emozioni dopo la Croazia sono state tantissime e tutti si aspettavano di poter dare molto di più. Le aspettative potevano essere alte, le abbiamo deluse e ci sono da prendere delle responsabilità".

Non pensi che questo provare a fare tutto vi abbia mandato in confusione?
"Non lo so quale sia la soluzione, sicuramente guarderemo e analizzeremo tutto. Mister Spalletti è molto bravo e troverà le soluzioni per ripartire e andare avanti".

Altre notizie
Lunedì 1 Luglio 2024
23:34 Serie ATMW Ausilio: "Il rinnovo di Inzaghi è tra le priorità di Oaktree. Oristanio? C'è anche il Genoa" 23:32 Euro 2024 De Bruyne: "Concesso poco alla Francia. Autogol? Peccato, dobbiamo accettarlo" 23:30 Serie A Disastro Italia, Prandelli: "Spalletti le ha provate tutte, ma se questi sono gli interpreti…" 23:26 Serie ATMW Corvino: "Zaniolo può rilanciarsi in A". E parla del mercato di Pongracic e Falcone 23:23 Serie A Paolillo: "Dimissioni di Spalletti e Gravina erano doverose, ma quest'ultimo vuole i voti"
23:19 Serie A Sartori: "Qualche trattativa non la sa neanche Italiano. Miranda è nata in due giorni..." 23:17 Euro 2024 CR7 sbaglia il rigore e scoppia in lacrime: Portogallo fermo sullo 0-0 contro la Slovenia al 105' 23:15 Euro 2024TMW Ferrari: "Italia, oggi c'è un buco generazionale. Diamo a Spalletti l'opportunità di costruire" 23:13 Serie ATMW Khephren Thuram alla Juventus, l'affare si chiude in settimana. Le cifre del trasferimento 23:12 Euro 2024 Svizzera, Xhaka: "Italia? Vinto prima di scendere in campo: mai vista così in difficoltà" 23:10 Euro 2024 Finito il triste Europeo di De Ketelaere. Per lui soltanto due minuti nell'ultima partita 23:08 Serie A Parma, inizia ufficialmente la stagione dei gialloblù: visite mediche e primi test. I dettagli 23:04 Serie BTMW Sassuolo, Carnevali su Berardi: "Noi lo aspettiamo, sappiamo il valore che ha" 23:00 Euro 2024 Sabatini: "Indecoroso attaccare Spalletti alle spalle. Ho sentito critiche ingenerose" 22:57 Euro 2024 Francia, a Düsseldorf spunta Pogba per tifare: "Tifosi, mi mancate!" 22:55 Euro 2024 Ronaldo si divora il vantaggio, la Slovenia porta il Portogallo ai supplementari: è 0-0 al 90' 22:53 Euro 2024 Ulivieri: "Colpa di tutti nel fallimento dell'Italia. I presidenti facciano un patto" 22:50 Serie AEsclusiva TMW Sartori: "Motta può far bene anche alla Juventus. A Bologna confidiamo in Italiano" 22:49 Serie C Capuano: "Giove poteva incatenarmi: non sarei rimasto a Taranto in caso di ridimensionamento" 22:45 Euro 2024 Francia ai quarti di Euro 2024, sotto gli occhi di Pogba. Lo juventino era a Dusseldorf 22:43 Altre Notizie L'AIA promuove cinque arbitri alla CAN, cinque invece i fischietti dismessi 22:42 Calcio estero Newcastle sulle spine: il Liverpool incute timore e corteggia Anthony Gordon 22:40 Serie A Sartori: "Calafiori non credo andrà alla Juve, ma in un mercato diverso. Proveremo a tenerlo" 22:38 Euro 2024 Montella: "Italia, l'epilogo non me lo aspettavo. L'eliminazione ha deluso un po' tutti" 22:34 Serie ATMW Ausilio: "Mai messo sul mercato Arnautovic. Gudmundsson? Sempre detto che mi piace" 22:30 Serie A Cuadrado: "L'anno più difficile della mia carriera, ma so che avrò un'altra opportunità" 22:27 Euro 2024 Austria, Rangnick ci crede: "Fin dall'inizio dico che possiamo arrivare in fondo" 22:23 Serie ATMW Fiorentina, doppio fronte in entrata: al lavoro per Brescianini e Lucca, le ultime 22:19 Serie B Brescia, definito il programma delle amichevoli estive. Il 1° agosto con il Genoa 22:15 Serie ATMW Inter, Marotta: "Nessuna offerta per Calhanoglu e Carboni. Lautaro firma a giorni"