Menù Notizie

Si salva uno solo: Spalletti senza idee e giocatori senza carattere. Serve un cambio radicale

di Pierpaolo Matrone
Fonte: di Marco Piccari
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Due di Cuori
L'Italia saluta Euro 2024 in una partita dove è mancato tutto, salvare qualcuno o qualcosa è complicato, diciamo impossibile. L'unica nota positiva è il portiere: Donnarumma ci ha portato agli ottavi, è questa la verità, e anche contro la Svizzera ha lasciato il segno. Oltre alle parate ci ha messo la voglia, solo i suoi occhi erano illuminati. Un fuoriclasse in una nazionale inguardabile. Gigio è un portiere vero, fondamentale nell'europeo vinto e unico barlume di luce in questa spedizione. Peccato perché un portierone così meriterebbe un'altra squadra. Visto che andiamo a casa salvo anche Calafiori, il difensore- centrocampista che ha portato una speranza per il futuro, peccato non averlo avuto in questa partita. In una serata di tristezza salvo anche Zaccagni, eroe contro la Croazia e messo fuori senza motivo contro la Svizzera, per poi essere buttato dentro nel momento di disperazione totale. Almeno un assist per Scamacca, che ha sparato sul palo, lo può portare a casa in un partita da dimenticare. Questi sono gli unici giocatori che hanno fatto fare un sussulto al cuore, il resto è tutto da dimenticare. Si salvano solo in tre.

Due di Picche
Una prestazione vergognosa quella dell'Italia. Una squadra impresentabile senza un'idea e senza anima. Un pianto, sinceramente non ho mai visto una bruttezza del genere. Attenzione però, non facciamo passare la Svizzera per una squadra di fenomeni; un gruppo organizzato senza dubbio con una individualità di spicco Xhaka, ma non esageriamo. La Svizzera ha avuto voglia e determinazione, quello che è mancato ai nostri. Svuotati sotto il profilo caratteriale, prendevano gli schiaffi in partita senza una minima reazione. Una mancanza di rispetto e coraggio che fa veramente arrabbiare. Ci vorrebbero i vecchi pomodori ad accogliere questi azzurri al rientro in Italia. Fa arrabbiare, e tanto, anche Spalletti che non può parlare di condizione fisica per spiegare il disastro. La sua Italia non ha mai avuto un'identità, partito con tanti proclami di gioco è finito con il mostrare un ibrido e poco comprensibile modulo di calcio. Un minestrone di numeri che lascia solo amarezza. Per non parlare delle scelte che sinceramente si fanno fatica a capire. Di Lorenzo difeso e mandato sempre in campo: il figlio di Luciano impresentabile. Fagioli preferito a Jorginho nella partita più importante: il ragazzo ha mostrato di non essere pronto. Una convocazione incomprensibile. Chiudo con Zaccagni, lui ci porta agli ottavi e poi finisce in panchina a favore di El Shaarawy. Una scelta che non trova spiegazione logica ed accettabile. Luciano Spalletti è finito per essere inghiottito da se stesso. A questo punto meglio un allenatore alla Allegri per riportare concretezza e tradizione che appartengono al nostro calcio. Una cosa è certa: alla Nazionale serve un selezionatore, non un allenatore.
Tra i singoli, in negativo, voglio citare anche Chiesa, giocatore che troppo spesso si limita a qualche guizzo: veramente poco per definirlo un calciatore importante. Scamacca svogliato e mai dentro al match: impalpabile. Un disastro generale che fa male. Dimenticavo la colpa è di Immobile.
A Berlino mi viene solo di chiedere scusa a quei campioni che in quello stadio ci fecero sentire grandi e orgogliosi dell'azzurro.

Jolly
Il jolly sarebbe uno solo: una forte decisione dai vertici della Federazione. E' tutto da rifare.

Altre notizie
Lunedì 1 Luglio 2024
23:53 Euro 2024 Portogallo-Slovenia 3-0 dcr, le pagelle: Diogo Costa saracinesca, Oblak non basta 23:52 Serie A Marotta: "Ora Martinez, poi l'Inter è pronta per partire. Non abbiamo bisogno di cedere" 23:50 Serie A Inter, Ausilio: "Dumfires spesso sottovalutato. Vogliamo trovare l'accordo per il rinnovo" 23:49 Serie A Serve il sostituto di Zirkzee? Sartori: "Ci pensiamo da mesi. Dobbiamo farci trovare pronti" 23:47 Euro 2024 Euro 2024, il Portogallo di CR7 è ai quarti di finale: che sfida con la Francia di Mbappé
23:46 Serie DUfficiale Roma City, ecco il nuovo Direttore Sportivo. Incarico affidato a Battisti 23:45 Serie ATMW Venezia, il dt Molinaro: "Convinti della scelta Di Francesco. Pohjanpalo è un personaggio" 23:44 Euro 2024 Diogo Costa salva Cristiano Ronaldo: 3 rigori parati, Slovenia battuta 3-0 dal dischetto 23:42 Calcio esteroUfficiale Unai Lopez rinnova: è del Rayo Vallecano fino al 2026 23:38 Serie A Estate italiana per il Galatasaray: programmate le amichevoli con Parma e Lecce 23:34 Euro 2024 Sesko fallisce un'occasione clamorosa: Portogallo-Slovenia si deciderà ai rigori 23:34 Serie ATMW Ausilio: "Il rinnovo di Inzaghi è tra le priorità di Oaktree. Oristanio? C'è anche il Genoa" 23:32 Euro 2024 De Bruyne: "Concesso poco alla Francia. Autogol? Peccato, dobbiamo accettarlo" 23:30 Serie A Disastro Italia, Prandelli: "Spalletti le ha provate tutte, ma se questi sono gli interpreti…" 23:26 Serie ATMW Corvino: "Zaniolo può rilanciarsi in A". E parla del mercato di Pongracic e Falcone 23:23 Serie A Paolillo: "Dimissioni di Spalletti e Gravina erano doverose, ma quest'ultimo vuole i voti" 23:19 Serie A Sartori: "Qualche trattativa non la sa neanche Italiano. Miranda è nata in due giorni..." 23:17 Euro 2024 CR7 sbaglia il rigore e scoppia in lacrime: Portogallo fermo sullo 0-0 contro la Slovenia al 105' 23:15 Euro 2024TMW Ferrari: "Italia, oggi c'è un buco generazionale. Diamo a Spalletti l'opportunità di costruire" 23:13 Serie ATMW Khephren Thuram alla Juventus, l'affare si chiude in settimana. Le cifre del trasferimento 23:12 Euro 2024 Svizzera, Xhaka: "Italia? Vinto prima di scendere in campo: mai vista così in difficoltà" 23:10 Euro 2024 Finito il triste Europeo di De Ketelaere. Per lui soltanto due minuti nell'ultima partita 23:08 Serie A Parma, inizia ufficialmente la stagione dei gialloblù: visite mediche e primi test. I dettagli 23:04 Serie BTMW Sassuolo, Carnevali su Berardi: "Noi lo aspettiamo, sappiamo il valore che ha" 23:00 Euro 2024 Sabatini: "Indecoroso attaccare Spalletti alle spalle. Ho sentito critiche ingenerose" 22:57 Euro 2024 Francia, a Düsseldorf spunta Pogba per tifare: "Tifosi, mi mancate!" 22:55 Euro 2024 Ronaldo si divora il vantaggio, la Slovenia porta il Portogallo ai supplementari: è 0-0 al 90' 22:53 Euro 2024 Ulivieri: "Colpa di tutti nel fallimento dell'Italia. I presidenti facciano un patto" 22:50 Serie AEsclusiva TMW Sartori: "Motta può far bene anche alla Juventus. A Bologna confidiamo in Italiano" 22:47 Serie C Capuano: "Giove poteva incatenarmi: non sarei rimasto a Taranto in caso di ridimensionamento"