Menù Notizie

Disastro Italia ma Spalletti, imparando la lezione, può ancora portarci al Mondiale

di Pierpaolo Matrone
Fonte: di Niccolò Ceccarini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Un disastro sotto ogni punto di vista. E il risultato è evidentemente l’ultimo degli aspetti da analizzare. Umiliati dalla Svizzera, la realtà è questa. Non ci possono essere scuse né giustificazioni per una prestazione incomprensibile. L’Italia esce dall’Europeo agli ottavi di finale contro una squadra solida, organizzata, dinamica, di ottime individualità ma non certo fenomenale. Se restiamo al match di Berlino non c’è praticamente niente da salvare. Doppiati in velocità, senza ritmo, psicologicamente mai in partita, tatticamente dominati. Yakin ha indovinato tutto. E soprattutto una fatica enorme a concludere in porta, a parte fondamentalmente il palo di Scamacca.

Un’eliminazione che fa male, malissimo ma che alla fine non deve sorprendere più di tanto. Un conto è soffermarsi sulla partita contro la Svizzera, che poteva e doveva essere affrontata in un modo diverso, anzi opposto. Un altro è il livello complessivo della nostra Nazionale e del calcio italiano in generale. Inutile soffermarsi solo sulle difficoltà offensive tirando in ballo magari Scamacca e Retegui. La questione è un’altra, globale e deve portare a una riflessione, ma vera. Ci manca il talento, abbiamo un portiere fuoriclasse come Donnarumma poi tanti buoni giocatori ma nessuno veramente decisivo come lui. È questo il vero grande nodo che dobbiamo sciogliere il prima possibile. E solo rischiando e avendo il coraggio di lanciare sempre più i nostri giovani possiamo uscire progressivamente dal tunnel.

Non c’è altra strada e dopo due non qualificazioni di fila ai Mondiali e questa delusione dobbiamo correre ai ripari. Il problema finisce inevitabilmente per investire la Federcalcio e quindi i risultati sportivi della Nazionale ma deve riguardare anche le nostre squadre di club. La serie A deve tornare a dare una mano all’Italia. Altrimenti è dura. Infine una considerazione su Spalletti. È giusto dargli ancora fiducia. Il suo lavoro è appena cominciato, è subentrato 10 mesi fa a Mancini con l’obbligo di vincere subito partite decisive. Senza poter fare nessun tipo di sperimentazioni. Ora è il momento di guardare avanti. Certo anche lui dovrà far tesoro di questa delusione e correggere gli errori fatti. Solo così avremo possibilità di andare al Mondiale 2026.

Altre notizie
Lunedì 1 Luglio 2024
23:42 Calcio esteroUfficiale Unai Lopez rinnova: è del Rayo Vallecano fino al 2026 23:38 Serie A Estate italiana per il Galatasaray: programmate le amichevoli con Parma e Lecce 23:34 Euro 2024 Sesko fallisce un'occasione clamorosa: Portogallo-Slovenia si deciderà ai rigori 23:34 Serie ATMW Ausilio: "Il rinnovo di Inzaghi è tra le priorità di Oaktree. Oristanio? C'è anche il Genoa" 23:32 Euro 2024 De Bruyne: "Concesso poco alla Francia. Autogol? Peccato, dobbiamo accettarlo"
23:30 Serie A Disastro Italia, Prandelli: "Spalletti le ha provate tutte, ma se questi sono gli interpreti…" 23:26 Serie ATMW Corvino: "Zaniolo può rilanciarsi in A". E parla del mercato di Pongracic e Falcone 23:23 Serie A Paolillo: "Dimissioni di Spalletti e Gravina erano doverose, ma quest'ultimo vuole i voti" 23:19 Serie A Sartori: "Qualche trattativa non la sa neanche Italiano. Miranda è nata in due giorni..." 23:17 Euro 2024 CR7 sbaglia il rigore e scoppia in lacrime: Portogallo fermo sullo 0-0 contro la Slovenia al 105' 23:15 Euro 2024TMW Ferrari: "Italia, oggi c'è un buco generazionale. Diamo a Spalletti l'opportunità di costruire" 23:13 Serie ATMW Khephren Thuram alla Juventus, l'affare si chiude in settimana. Le cifre del trasferimento 23:12 Euro 2024 Svizzera, Xhaka: "Italia? Vinto prima di scendere in campo: mai vista così in difficoltà" 23:10 Euro 2024 Finito il triste Europeo di De Ketelaere. Per lui soltanto due minuti nell'ultima partita 23:08 Serie A Parma, inizia ufficialmente la stagione dei gialloblù: visite mediche e primi test. I dettagli 23:04 Serie BTMW Sassuolo, Carnevali su Berardi: "Noi lo aspettiamo, sappiamo il valore che ha" 23:00 Euro 2024 Sabatini: "Indecoroso attaccare Spalletti alle spalle. Ho sentito critiche ingenerose" 22:57 Euro 2024 Francia, a Düsseldorf spunta Pogba per tifare: "Tifosi, mi mancate!" 22:55 Euro 2024 Ronaldo si divora il vantaggio, la Slovenia porta il Portogallo ai supplementari: è 0-0 al 90' 22:53 Euro 2024 Ulivieri: "Colpa di tutti nel fallimento dell'Italia. I presidenti facciano un patto" 22:50 Serie AEsclusiva TMW Sartori: "Motta può far bene anche alla Juventus. A Bologna confidiamo in Italiano" 22:47 Serie C Capuano: "Giove poteva incatenarmi: non sarei rimasto a Taranto in caso di ridimensionamento" 22:43 Altre Notizie L'AIA promuove cinque arbitri alla CAN, cinque invece i fischietti dismessi 22:42 Calcio estero Newcastle sulle spine: il Liverpool incute timore e corteggia Anthony Gordon 22:40 Serie A Sartori: "Calafiori non credo andrà alla Juve, ma in un mercato diverso. Proveremo a tenerlo" 22:38 Euro 2024 Montella: "Italia, l'epilogo non me lo aspettavo. L'eliminazione ha deluso un po' tutti" 22:34 Serie ATMW Ausilio: "Mai messo sul mercato Arnautovic. Gudmundsson? Sempre detto che mi piace" 22:30 Serie A Cuadrado: "L'anno più difficile della mia carriera, ma so che avrò un'altra opportunità" 22:27 Euro 2024 Austria, Rangnick ci crede: "Fin dall'inizio dico che possiamo arrivare in fondo" 22:23 Serie ATMW Fiorentina, doppio fronte in entrata: al lavoro per Brescianini e Lucca, le ultime