Menù Notizie

Napoli, attacco devastante con Osimhen ed il 4-2-3-1: travolto il Genoa

di Antonio Gaito
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Vince, convince e si diverte. Il Napoli ne fa sei al Genoa, fermandosi anche nell'ultimo quarto d'ora, con un secondo tempo d'altissimo livello che può dare grande fiducia agli azzurri in vista della prossima sfida sul campo della Juventus. Temendo una gara iper-difensiva di Maran, e sfruttando un avversario senza grandi contropiedisti nel ribaltare l'azione, Gattuso parte da subito col 4-2-3-1 con in campo insieme i magnifici quattro: Insigne, Mertens e Lozano dietro Osimhen e l'inizio è da applausi. Il gol arriva dopo appena dieci minuti e fotografa alla perfezione i benefici del nuovo schieramento: l'attaccante nigeriano si porta dietro i due centrali, Mertens da posizione più defilata ha la libertà per sventagliare per l'inserimento a velocità doppia di Lozano che arriva in porta col pallone.

Con l'uscita di Insigne per infortunio (sospetto stiramento, salterà sicuramente la Juve e la nazionale), Gattuso inserisce Elmas ma senza rinunciare al 4-2-3-1. Non manca una lunga fase in cui il Napoli prova a fraseggiare di più rinunciando alla verticale, facendo i conti con un istinto più conservatore col possesso tipico del 4-3-3, ma che con un centrocampista in meno porta a rischi inutili ed a diverse transizioni del Genoa. "Senza il 2-0 di Zielinski subito ad inizio ripresa forse sarei tornato al 4-3-3", l'ammissione di Gattuso nel post-partita, ma tutto sommato il Napoli concede poco o nulla sotto porta e l'atteggiamento verrà sicuramente riproposto - contro determinati avversari - con benefici così evidenti in fase offensiva. Il raddoppio arriva dopo un'altra bellissima, con Osimhen protagonista con un assist di tacco per Zielinski, mentre il terzo e quarto gol evidenziano anche una migliore pressione alta con l'occupazione degli spazi dei 4 attaccanti che recuperano palla e verticalizzano per le reti di Mertens e Lozano (probabilmente di nuovo il migliore in campo). C'è gloria anche per Elmas e Politano, due elementi da considerare quasi alla pari dei titolari nonostante il minutaggio. La nota negativa è rappresentata dagli infortuni: oltre ad Insigne, out anche Manolas all'intervallo, ma per il resto Gattuso ha tanti motivi per sorridere.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
07:45 Serie A Cagliari: le ultime prestazioni preoccupano. Lecce decisiva per la salvezza 07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no" 07:30 Serie B La classe di Pedrola e il ritorno di De Luca fanno volare la Samp: con la Reggiana decisiva 07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno
07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra 07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd 06:50 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone A di Serie C: Burrai aggiunge un'altra promozione alla collezione 06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa 06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real"