Menù Notizie

Montero: "Sorpreso da Pirlo alla Juve. Ha lo stesso carisma di Zidane"

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Uff. Stampa Sambenedettese

Al termine dell'amichevole con la Roma, l'allenatore della Sambenedettese, Paolo Montero commenta a Sky il campionato dei suoi per poi svariare su tanti temi: "Vogliamo essere protagonisti nel nostro girone, che penso sia il più competitivo della Serie C. Ci stiamo formando, stiamo provando a fare una stagione importante: mancano dei giocatori per rinforzare una rosa già importante. Siamo felici, per noi questa è stata una partita di prestigio".

È una Samb con un'anima sudamericana.
"Sì, il presidente ha vissuto 25 anni in Argentina ed è innamorato del Paese. Non si può discutere il valore dei giocatori argentini".

Cosa hai pensato quando l'allenatore della Juventus è diventato Pirlo?
"Come tifoso, è stata una cosa inattesa. E di un'intelligenza impressionante: Pirlo è amato da tutta l'Italia, io ho avuto la fortuna di conoscerlo ed è una persona silenziosa, che parla poco ma è simpatico. Ha tanto carisma. Se facciamo un paragone con Zidane, che ha iniziato con un altro percorso perché era il secondo di Ancelotti, Pirlo ha lo stesso carisma di Zizou e non ha bisogno neanche di parlare".

Giocatori come Ronaldo lo sentono.
"Non solo Ronaldo. Ci sono tanti leader, tante persone importanti che hanno giocato in dieci anni di nazionale con lui. E poi è un grande uomo".

Da uruguaiano, meglio Suarez o Cavani per l'attacco?
"Stiamo parlando di due mostri. Penso che per il gioco di Ronaldo serva più una punta che ti porta via il centrale come Suarez. Cavani si muove più liberamente, io penso che i migliori anni di Ronaldo siano stati con Benzema, che giocava come punto di riferimento.

Cavani avrebbe il vantaggio di conoscere già il calcio italiano.
"Quello sì, però a quei livelli, con i fuoriclasse che ci sono, le abitudini sono le stesse in tutto il mondo".

Sogna di allenare la Juventus?
"Sì, però è un sogno lontano. Io sono realista e oggi non ci penso, ma neanche tra uno, due o quattro anni. È lontano e magari non succede. Io sono felice di poter allenare in Italia, dovrò fare il mio percorso di crescita, a breve finisco la tesi e sono pronto: spero di fare un gran campionato con la Sambenedettese".

Oltre alla Juve, ha giocato nell'Atalanta. Si aspettava questa
"Impressionante. Mi colpisce la crescita a livello societario: quando sono arrivato a Bergamo avevano due campi a Zingonia, oggi sono al livello di Milan, Juventus o Inter. E si vede in campo. Di Percassi posso parlare perché mi ha portato lui in Italia. Quando sono arrivato, per un punto non siamo arrivati in Coppa UEFA. Ora si merita tutto questo, perché sanno fare calcio per bene".

Tornando su Cavani. Il passato al Napoli potrebbe pesare?
"Non penso. Sono passati tanti anni, il problema è quando arrivi in un posto e subito dici di amare quella maglia. Io amo la maglia del Penarol e dell'Uruguay, voglio bene alla Juventus e all'Atalanta. Non vendo fumo, non bacio la maglia se faccio un gol. Bisogna essere rispettosi di tutti. Pensate a Pirlo: ha giocato nel Milan, nell'Inter e nella Juventus. E cosa si dice di lui? Cavani è uguale, ha giocato in più club ma non vedo il problema a immaginarlo in bianconero".

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 15 maggio 00:56 I fatti del giorno Albo d'oro e record per Allegri. E c'è anche il tabellone della Supercoppa 00:55 Serie A Juventus, Allegri: "Fra 10 giorni parlerò con Giuntoli, ora godiamoci questo trofeo" 00:53 I fatti del giorno Coppa Italia primo trofeo dell'Allegri-bis alla Juve. Anche l'ultimo? Il futuro rimane sospeso 00:49 I fatti del giorno Terza finale di Coppa Italia persa dall'Atalanta di Gasperini. Per rifarsi però c'è Dublino
00:45 I fatti del giorno Maurizio Sarri svela quando smetterà di allenare. Intanto il Bologna resta alla finestra 00:44 Serie A Juventus, Allegri: "Devo solo ringraziare i giocatori. Anche Elkann deve dire grazie alla squadra" 00:42 Serie ALive TMW Juventus, Chiesa: "Ho parlato con Giuntoli, a fine stagione discutiamo del rinnovo" 00:41 I fatti del giorno L'Inter ha annunciato i primi due acquisti. E sta per arrivare anche il terzo 00:40 Serie A Vlahovic: "La vittoria più bella della mia carriera, i trofei con la Juventus sono speciali" 00:38 I fatti del giorno Il Napoli vuole scegliere: Gasp presto darà una risposta. E impazza la febbre Conte 00:34 I fatti del giorno Nicolò Zaniolo all'Europeo non ci sarà: "Purtroppo dovrò rinunciare al sogno..." 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Juventus, Coppa Italia n° 15. Allegri sul futuro: "Sceglie la società" 00:29 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Mi hanno già esonerato? Nel finale non ho perso le staffe" 00:27 Calcio estero United, Ten Hag ai tifosi: "Grazie del sostegno. Daremo tutto per portare l'FA Cup a casa" 00:23 Serie A Genoa ed Empoli su Sebastiano Esposito: può entrare nell'affare Gudmundsson 00:22 Serie A Gasperini commenta l'Allegri furioso: "La tensione l'ha fatto sbarellare, a volte a noi capita" 00:21 Serie A Cesari su Atalanta-Juve: "Contatto Hien-Vlahovic: era rigore, il Var non può non intervenire" 00:19 Serie C Pesce nuovo ds del Lumezzane: "Sono nel posto giusto per iniziare il mio nuovo percorso" 00:18 Serie A Allegri spiega la sfuriata nel finale: "In quel momento bisognava fare un po' di casino..." 00:17 Serie A Danilo: "I momenti di difficoltà sono di insegnamento. Oggi abbiamo avuto coraggio" 00:15 Serie A Jeda: "Non mi spiego l'approccio avuto dal Cagliari a San Siro contro il Milan" 00:14 Serie A Atalanta, Ruggeri: "C'è rammarico ma dobbiamo voltare pagina. Ancora due obiettivi" 00:12 Serie A Allegri sul futuro: "Sceglie la società. Se non sarò più l'allenatore, lascio una squadra forte" 00:11 Calcio estero Kroos torna sull'episodio di Real-Bayern: "L'arbitro non doveva interrompere il gioco" 00:10 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Juve forte, l'assenza di Scamacca è stata fondamentale" 00:09 Serie A 'Via, via...' Allegri polemico verso Giuntoli? Il tecnico: "Non è successo nulla..." 00:08 Serie A Dalla Scozia: il Bologna torna con forza su Barron, la Champions aiuta Sartori 00:05 Serie A La Coppa Italia alla Juve, Buffon: "Vinta con cuore, grinta ed ambizione! Complimenti" 00:04 Serie ATMW La Juve vince la Coppa Italia, le foto più belle della premiazione e della festa bianconera