Menù Notizie

Mondiale per club, LaLiga primo campionato pronto a unirsi alla causa contro la FIFA

TMW
di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

I calciatori sono stati i primi, ma potrebbero non essere gli unici. Il pallone europeo è sul piede di guerra, il casus belli è il nuovo mondiale per club, fortemente voluto dalla FIFA presieduta Gianni Infantino. Ma del quale, a oggi, non si sa praticamente nulla se non che si giocherà a cavallo tra la stagione 2024/2025 e quella successiva. Uniche altre informazioni note: le squadre qualificate (per l’Italia, Inter e Juventus) e la location, gli Stati Uniti. Il resto, almeno sinora, è avvolto nella nebbia: non è chiaro quale sarà il montepremi per chi parteciperà - si era parlato di un minimo garantito di 50 milioni a squadra, ma potrebbe essere inferiore - né la mutualità ventilata per i club non partecipanti. A un anno dalla sua disputa, non sono note le location, gli sponsor e i broadcaster.

I calciatori hanno portato la FIFA in tribunale. È di pochi giorni fa la notizia dell’adesione, in realtà decisa sin dall’inizio, dell’assocalciatori italiana alla causa intentata dalla FIFPro Europa, insieme ai sindacati inglese e francese, contro la confederazione mondiale del pallone. Nel mirino, il calendario già ultraingolfato e che così diventerebbe ai limiti dell’insostenibile, sostituendo l’alternarsi delle stagioni calcistiche con un continuum senza sosta. Non l’unico tema scottante, visto che per esempio la problematica legata ai contratti in scadenza a cavallo della competizione è irrisolto e irrisolvibile. L’obiettivo dichiarato, lo ha spiegato anche il presidente dell’AIC ai nostri microfoni negli scorsi giorni, è attivare il dialogo che fin qui è mancato. Il mondiale, alla fine, si farà ma, sostengono i calciatori, vanno coinvolti anche i principali protagonisti del calcio. La convinzione è che, si dovesse arrivare alla resa dei conti, le possibilità di vincere la causa sarebbero più che concrete.

LaLiga pronta all’adesione. Le associazioni di categoria dei calciatori, che sull’argomento hanno trovato condivisione nelle organizzazioni delle leghe europee, si aspettano che anche su questo fronte arrivi un sostegno esplicito. Finora non c’è stato ma, secondo quanto raccolto da TMW, il massimo campionato spagnolo sarà il primo a sposare formalmente la causa dei giocatori. Una mossa non ancora ufficializzata, nonostante Tebas l’abbia promessa da mesi, ma che adesso è matura. E che renderebbe sempre più delicata la posizione della FIFA, confermando i tanti dubbi di molti, e non solo dei giocatori, sulla nuova competizione.

E la Serie A? Al momento, per quanto raccolto, il tema non è stato ufficialmente discusso tra i club. L’iniziativa dei calciatori è condiviso dai vertici del nostro calcio e l’orientamento è quello di supportarne la causa, in linea con quello che accadrà in Spagna, ma per arrivarci si passa anzitutto dall’assemblea: la prossima è in programma domani e la questione non è all’ordine del giorno. I tempi non sono maturi: non è detto lo diventeranno, ma anche in Italia montano i dubbi.

Altre notizie
Sabato 29 Giugno 2024
22:49 Euro 2024TMW Flop Italia, l'analisi di capitan Donnarumma "A questa squadra è mancata personalità" 22:49 Serie C Ternana, aria di cambiamento? Guida incontra un gruppo straniero interessato al club 22:45 Euro 2024 Si salva uno solo: Spalletti senza idee e giocatori senza carattere. Serve un cambio radicale 22:42 Euro 2024 Svizzera, Vargas MVP: "Mina vagante? Abbiamo dimostrato di competere con le big" 22:38 Serie A Il messaggio di Guti a Kvaratskhelia: "Spero la maglia ti sia piaciuta. Ti aspettiamo a Madrid"
22:34 Serie B L'ex Samp Lucchini: "Accardi mi ha stupito, me ne parlano come scopritore di giovani calciatori" 22:30 Serie A Serena: "A Vlahovic non manca niente, non capisco perché non esprima il suo potenziale" 22:27 Euro 2024 Spagna, De la Fuente: "Massimo rispetto per la Georgia. Yamal? Maturo per l'età" 22:23 Serie A Nino D'Angelo sicuro: "Ho tifato per Conte al Napoli, terrà testa a De Laurentiis" 22:19 Serie B Salernitana vicinissima al colpaccio: tutto fatto per Vandeputte dal Catanzaro 22:15 Serie A La Roma vira decisa su Le Fee: inviata l'offerta da 15 milioni, la risposta del Rennes 22:12 Calcio esteroUfficiale De Zerbi all'Olympique Marsiglia, ora è ufficiale: l'ex Brighton è il nuovo allenatore 22:08 Euro 2024 Flop azzurro: nessun centravanti dell'Italia è andato a segno in questo Europeo 22:08 Serie A Il papà di Reijnders: "È andato subito al top assoluto del mondo, ma a volte ci faceva impazzire" 22:04 Serie C Benevento-Alessandro Marotta ai titoli di coda? La Puteolana chiede informazioni all'agente 22:03 Euro 2024 Italia eliminata dall'Europeo: domani la conferenza stampa di Spalletti e Gravina 22:00 Euro 2024 Spalletti: "L'Inter ha vinto il campionato prima, può darsi che mentalmente l'abbiamo patito" 21:57 Calcio estero Chelsea, per l'attacco si guarda in Premier League: nel mirino c'è Isak del Newcastle 21:53 Serie A Lazio, asse con l'Hellas Verona: Noslin entro domani, settimana prossima anche Cabal 21:49 Serie B Brescia, piace molto Soleri. Ma la concorrenza dello Spezia è agguerrita 21:45 Euro 2024 Italia, Darmian: "La Svizzera ha meritato di passare, adesso è il momento di riflettere" 21:42 Euro 2024 Italia eliminata dalla Svizzera, le aperture dei quotidiani stranieri: "Fuori i campioni" 21:40 Euro 2024 Germania-Danimarca sospesa: Oliver ferma tutto per condizioni meteorologiche avverse 21:38 Euro 2024 Italia, Cristante: "C'è tanta delusione, in questo Europeo dovevamo fare meglio" 21:34 Serie A Nicolato: "Il calcio di Palladino mi piace molto, merita una piazza come Firenze" 21:30 Serie A Disastro Italia ma Spalletti, imparando la lezione, può ancora portarci al Mondiale 21:27 Euro 2024 Svizzera, le aperture dei quotidiani locali dopo il 2-0 rifilato all'Italia: "E' tutto vero" 21:23 Serie A Italia contestata all'Olympiastadion, i tifosi azzurri non accettano le scuse della squadra 21:23 Euro 2024Live TMW Svizzera, Yakin: "Italia scarsa? No... Ma i tanti cambi che ha fatto ci hanno aiutato" 21:21 Euro 2024 Spalletti: "Avevamo il fucile puntato, dovevamo vincere. Eppure con la Macedonia..."