Menù Notizie

Milan-Udinese, i voti ai tecnici: Gotti la prepara meglio, ma Pioli reagisce

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Milan-Udinese 3-2 (6' Stryger Larsen, 48' e 93' Rebic, 72' Theo Hernandez, 85' Lasagna)

Il Milan di Stefano Pioli va sotto, reagisce e trova la sua terza vittoria consecutiva tra campionato e Coppa Italia. Lo fa con una rimonta forse ormai insperata, ottenuta però col cuore, con la convinzione e soprattutto con la fantasia delle sue migliori individualità. Perché l'ottima Udinese di Luca Gotti, sul fronte opposto, non avrebbe certo rubato niente se alla fine si fosse portata a casa un punto dopo una prestazione coriacea e in virtù di una preparazione del match davvero senza macchie.

STEFANO PIOLI 6,5 - Il primo tempo del suo Milan è troppo molle, nonostante la sterile pressione dell'ultimo quarto d'ora finale di Ibra e compagni. L'Udinese incalza infatti la difesa rossonera come e quando vuole, firmando l'1-0 grazie a un'ingenuità di Donnarumma e dando l'impressione di poter colpire ancora e ancora una volta. Nella ripresa, però, mister Pioli è bravo a invertire il trend della partita: la mossa Rebic-Bonaventura, d'altronde, è forse una delle migliori della sua carriera da allenatore, visto che è proprio l'attaccante croato a segnare appena entrato l'1-1 e poi pure il gol decisivo al 93'. Male, dunque, il Milan poco reattivo nel primo tempo; molto bene, invece, il Milan a forte trazione anteriore e all'insegna del talento ammirato nel secondo. Settimana da Dio.

Leggi qui le pagelle del Milan di TMW!

LUCA GOTTI 6 - Mister Gotti, anche stavolta, l'aveva davvero preparata benissimo. A San Siro il Milan prova a condurre il gioco, ma l'Udinese è subito più aggressiva e mostra maggiore intensità, affondando e ripartendo a tutt'altra velocità rispetto agli avversari. Un copione che sembra ripetersi nella ripresa, con Lasagna sempre pericoloso in contropiede, ma che non aveva forse previsto la partita da 8 in pagella di un certo Ante Rebic. La squadra di Gotti, in ogni caso, ha risposto a testa alta, senza snaturare le sue idee e trovando pure il carattere e la forza per siglare il 2-2 all'85'. Ennesimo indizio, questo, sul valore indiscusso del tecnico bianconero, che oggi ha sì interrotto la striscia di tre successi consecutivi in campionato, ma allo stesso tempo continuato a valorizzare i vari Sema, Fofana, De Paul, Lasagna, Stryger Larsen... Tutti, completamente rigenerati sotto la sua gestione.

Leggi qui le pagelle dell'Udinese di TMW!

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo 00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci"
00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen" 23:42 Serie ATMW A. Moggi: "Immobile è la storia della Lazio. Gilardino-Genoa? Manca solo la firma" 23:40 Calcio esteroUfficiale L'Aston Villa lo pagò 25 milioni nel 2019, oggi lo Stoke lo libera: Wesley è svincolato