Menù Notizie

Milan, sarà rinforzata anche la difesa con un nuovo centrale (ma con più calma)

di Antonello Gioia
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il nuovo allenatore del Milan Paulo Fonseca si ritrova a fronteggiare, prima ancora di cominciare, diverse critiche da parte dei tifosi non tanto legate alle sue capacità quanto alla scelta della società di aver ingaggiato un allenatore da un curriculum ritenuto non adatto. La missione principale del tecnico portoghese, dunque, è quella di guadagnarsi la fiducia del popolo rossonero con il suo lavoro. E per farlo la prima missione, a livello tattico, sarà restituire una fase difensiva da top club al Milan.

I numeri
49 gol subiti in campionato: ben 27 in più dell'Inter capolista e che hanno relegato al Diavolo all'undicesimo posto di questa speciale classifica. Non certo un piazzamento di cui andare fieri, specialmente se l'obiettivo è quello di lottare per il campionato. Ma al di là dei numeri l'intero reparto ha faticato, anche perché ha trovato poca continuità a causa dei tanti infortuni e soprattutto perché non supportato dal resto della squadra. Da un allenatore come Fonseca, che ha lavorato tanto negli anni per migliorare il livello difensivo delle sue squadre, ci si aspetta un contributo decisivo in questo senso: rispetto alla sua prima stagione con il Lille, quest'anno il portoghese ha subito 10 gol in meno.

Quando potrebbe arrivare il difensore
Chiaramente, nell'economia di una difesa migliore e visto il rendimento altalenante di alcuni giocatori, è lecito aspettarsi anche aiuti importante dal calciomercato. Non a caso, infatti, il difensore centrale è un obiettivo della dirigenza rossonera anche se, stando a quanto filtra in questi giorni dai piani alti di Casa Milan, non è l'attuale priorità su cui investire. Prima il Milan vorrebbe chiudere la questione centravanti e magari anche terzino o centrocampista difensivo. Per quanto riguarda la difesa, dunque, Fonseca potrebbe avere il suo rinforzo (o i suoi rinforzi) nella seconda parte della finestra estiva.

Altre notizie
Mercoledì 26 Giugno 2024
10:41 Calcio estero Bagarre per Omorodion: il Chelsea gioca al rialzo, sotto gli occhi di Roma e Napoli 10:40 Serie C Sorrento, passi avanti per la questione stadio 10:38 Euro 2024 Capello punta su Scamacca: "Sa giocare con la squadra, Retegui corre e lotta..." 10:36 Euro 2024 Ilicic in campo a Euro2024: "Mi è mancato tutto questo. Declan Rice mi ha fatto i complimenti" 10:34 Serie D Taibi: "Il nuovo tecnico della Pistoiese sarà Giacomarro. Già chiusi venti giocatori"
10:30 Euro 2024 Dzemaili: "Chiesa e Zaccagni li adoro. Svizzera cresciuta, Ndoye è fortissimo" 10:27 Euro 2024 Francia, Deschamps: "Mbappe l'ho trovato bene. Griezmann sostituito? Perché sono l'allenatore" 10:25 Serie A Lazio, ecco la prima maglia per la prossima stagione: le immagini 10:23 Serie A La Premier League punta Calafiori: la Juventus allora alza il pressing su Kiwior 10:21 Serie BUfficiale Matheus Henrique lascia l'Italia. Il Sassuolo lo ha venduto al Cruzeiro 10:19 Serie CUfficiale Arzignano Valchiampo, avanti con Fabio Cariolato fino al giugno 2025 10:15 Serie A Genoa, Blazquez: "Vendere quando il prezzo è giusto. Spence, Zanoli e non solo..." 10:11 Calcio estero Perù-Canada, caldo insostenibile: assistente sviene in campo durante il match di Copa America 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, la fantascheda di Valeri al Parma 10:08 Serie A Juventus, c'è attesa per il rinnovo di Rabiot: oggi summit con la mamma-agente 10:04 Serie ATMW Cagliari, dopo 6 anni si interrompe il rapporto col capo scout Riccardo Guffanti 10:00 Serie ATMW Hellas Verona, un'idea per il centrocampo di Zanetti: occhi su Busio del Venezia 09:56 Calcio estero Kalifa Kujabi lascia il Frosinone: tutto fatto per il trasferimento al Cluj, ha firmato un triennale 09:53 Serie A Tardelli "consiglia" Spalletti: "Il ct abbia il coraggio di cambiare il centrocampo" 09:49 Serie BTMW Sassuolo, avanti con Consigli fra i pali. Il portiere onorerà il contratto fino al 2025 09:45 Serie A Kephren Thuram vuole solo la Juventus: si chiuderà a 20 milioni più una contropartita 09:41 Calcio estero Argentina, Scaloni: "Vinto nel momento meno atteso. Julian Alvarez felice per il gol di Lautaro" 09:38 Euro 2024 Zaccagni, parla la moglie: "Il suo gol con l'Italia una magia. Ci siamo fatti una promessa" 09:34 Serie C Ascoli, dietrofront Carrera: il tecnico pronto a rimanere anche in Serie C 09:30 Serie A L'Udinese punta forte su Iker Bravo: Barça e Real nel suo passato, ecco chi è il classe 2005 09:30 La Giovane Italia C'è un attaccante italiano che segna a raffica: è Andrea Compagno 09:27 Calcio estero Argentina, Lautaro: "Sono rimasto lì e ho segnato. Felice dei tre punti, queste gare sono così" 09:23 Serie AUfficiale Lecce ancora protagonista sul mercato: preso anche il difensore Kialonda Gaspar 09:19 Serie CFocus TMW Serie C, il punto sulle panchine: ancora 19 club devono annunciare il loro mister 09:15 Serie A Blazquez: "Frendrup non va venduto. Gud? Non siamo una prigione. Sbravati-Juve"