Menù Notizie

Tardelli "consiglia" Spalletti: "Il ct abbia il coraggio di cambiare il centrocampo"

di Paolo Lora Lamia
Foto
© foto di Lorenzo Marucci

Nel suo fondo su La Stampa, Marco Tardelli ha parlato della Nazionale che si è qualificata per gli ottavi di Euro 2024 dove troverà la Svizzera: "Il gol di Zaccagni al 98 minuto tanto bello quanto importante , ci permette di superare il turno, allontanando così la paura di un ritorno a casa forse anticipato e poco dignitoso. La giocata di Calafiori può sembrare semplice per chi veste la maglia azzurra, ma che fatta in un contesto così problematico, a pochi secondi dalla fine e a un passo dal baratro lo ha trasformato in un colpo di genio. Un grande acquisto per la nostra Nazionale: Calafiori ha carattere, qualità, quantità ed è pronto per il prossimo futuro".

Prosegue: "Noi italiani siamo abituati a queste situazioni e se le superiamo come abbiamo appena visto, riusciamo a trasformarci, diventiamo invincibili, certi delle nostre possibilità, insomma capaci di imprese memorabili. Ci siamo liberati dello stress del passaggio del turno e Spalletti, a mio parere ha schierato la squadra con il giusto modulo. Senza parlare di numeri che tendono a fare impazzire i tifosi, diciamo che ha preferito proteggere la squadra che in questo momento sembrava in sofferenza in alcune zone del campo. Coperte le fasce si è vista una Nazionale più solida ma non più bella nonostante un attaccante in più".

In chiusura: "Personalmente Scamacca lo avrei tenuto dentro sin dall’inizio, credo che stia crescendo e sicuramente con la Spagna non è stato aiutato in modo adeguato. Ma Luciano Spalletti ha la possibilità di valutare gli altri giocatori ogni giorno di conseguenza avrà studiato attentamente la propria scelta. Ha avuto intuizioni che hanno dato più solidità alla squadra, ma adesso deve trovare il coraggio di cambiare qualcosa in un centrocampo che sembra spento e senza idee. Gli rimangono quattro giorni per trasformare gli azzurri e serve rivedere la cattiveria sana di Bonucci e Chiellini, più belli o meno belli ma con lo spirito vincente".

Altre notizie
Domenica 29 Settembre 2024
00:04 Serie B Cosenza, Venturi: "Lasagna? E' di categoria superiore, in pochi come lui in B" 00:00 A tu per tu …con Andrea Fulco 00:00 Editoriale Inter, Bijol rimane un obiettivo concreto per il futuro. Dorgu, il Napoli ci pensa ma c’è anche la Premier League. Milan, occhi su Ricci. Osimhen, in estate il Chelsea potrebbe riprovarci 00:00 Accadde Oggi... 29 settembre 2007, poker dell'Inter di Mancini all'Olimpico. Contro la Roma di Spalletti
Sabato 28 Settembre 2024
23:59 Serie A Atalanta, De Roon: "Sono mancati solo i gol, se durava altri 3 o 4 minuti potevamo vincerla"
23:56 Serie A Giannichedda: "La Lazio di Baroni ha indole europea. Dia? Sa fare tutto" 23:52 Serie A Atalanta, Samardzic: "Partita dominata, non siamo contenti ma dobbiamo pensare positivo" 23:49 Serie B Domani Salernitana-Catanzaro, i convocati di Caserta: spicca l'assenza di Iemmello 23:46 Calcio estero Eurorivali - Benfica esagerato: 5-1 al Gil Vicente, ma lo Sporting Lisbona dista 5 punti 23:45 Serie A Colantuono a RFV: "Inter resta la squadra da battere. Torino? Si pensava fosse indebolito..." 23:44 Serie A Bologna, Lykogiannis: "Siamo un grande gruppo: dobbiamo stare uniti anche negli errori" 23:42 Serie A Atalanta, Ruggeri sincero: "Aspettative molto alte, un po' si sente la pressione" 23:38 Serie A Inter, Inzaghi: "Da due anni non si perdeva un derby, complicato preparare la gara" 23:37 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Usciamo con un punto che ci sta stretto" 23:36 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sarà difficile avere continuità. Samardzic potrà essere determinante" 23:34 Serie B Juve Stabia-Pisa, i convocati di Pagliuca per la sfida alla capolista 23:33 Serie ALive TMW Bologna, Italiano: "Grande spirito di sacrificio da parte di tutti" 23:30 Serie A Koopmeiners: "Primo mese alla Juve bellissimo. Scudetto? Sicuramente vogliamo sempre vincere" 23:30 Serie A Atalanta, Gasperini: "Ci è mancata lucidità è un po' di fortuna. Da Zaniolo voglio più fiducia" 23:27 Calcio estero Eurorivali - Boom Monaco: vince all'ultimo secondo col Montpellier e aggancia il PSG in vetta 23:23 Serie A Inter, Frattesi festeggia: "Amarla sempre". E Zhang lo elogia: "Top player" 23:19 Serie B Sassuolo, Pierini: "Io più esterno che a Venezia? Decide Grosso, ma amo giocare fra le linee" 23:18 Serie A Bologna, Italiano: "Portiamo a casa questo spirito. Castro straordinario, dispiace per Lucumi" 23:15 Serie A Bologna, Italiano: "Castro ha preso una botta al polpaccio. Lo spirito è stato straordinario" 23:14 Calcio estero Eurorivali - Young Boys precario, cola a picco 1-0 per mano del Grasshoppers 23:12 Serie A Il sub-commissario Auricchio: "Centro Sportivo del Napoli a Bagnoli? A De Laurentiis l'idea piace" 23:09 Serie A Atalanta, Ruggeri: "Il Bologna in 10 si è difeso bene. Questo risultato ci da morale" 23:08 Serie A De Roon: "Abbiamo dominato. Ho visto l'Atalanta che può competere con tutti" 23:06 Serie A Atalanta, Ruggeri: "Prestazione che ci dà morale, troppo frettolosi negli ultimi venti metri" 23:06 Calcio estero Eurorivali - Barcellona, colpo di scena: rovinoso ko con l'Osasuna, il Real può accorciare