Menù Notizie

Milan, i due fattori del grande momento: Gattuso e il mercato

di Antonio Vitiello
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Il Milan ha cominciato il 2019 con il piede incollato sull’acceleratore, e tranne nella partita di Supercoppa contro la Juve, i rossoneri non hanno mai perso. Vittoriosi in Coppa Italia con il Napoli, bravi a fermare Roma, Atalanta e Napoli in campionato, i ragazzi di Gattuso hanno trovato equilibrio e praticità. Non a caso le ultime tre formazioni schierate dal tecnico in campionato hanno visto sempre gli stessi 11 iniziali, tutti giocatori di affidabilità e importanza cardinale per il ritorno in Champions. Il Milan con il successo in casa dell’Atalanta ha dato prova che sta vivendo un momento d’oro, e vuole proseguire questo trend positivo nelle prossime tre sfide, poiché sulla carta saranno impegni abbastanza agevoli. Empoli, Sassuolo e Chievo Verona prima del derby contro l’Inter sono i match che i ragazzi di Gattuso dovranno affrontare per allungare sulle inseguitrici e sperare di rosicchiare punti sul terzo posto.

Ma sono due i motivi principali di questo momento importante che vive il Milan: il primo riguarda i rinforzi che la società ha messo a disposizione a gennaio con due acquisti di valore. Piatek e Paquetà stanno giocando su livelli altissimi e con il loro entusiasmo stanno trascinando anche i compagni. I gol del polacco fanno davvero impressione: sono 6 reti in 5 presenze, con una media di un gol ogni 60 minuti. Il brasiliano ovviamente segna meno, ma è fondamentale poiché ha alzato la qualità di gioco a centrocampo e spesso gli riescono le classiche magie di chi ha doti fuori dal comune. Il secondo motivo dell’andamento positivo del Milan riguarda la crescita di Gattuso. L’allenatore è migliorato parecchio nella gestione del gruppo e anche a livello tattico. Il gioco non è spettacolare ma è concreto, e a questa squadra serve proprio questo: subire pochi gol e vincere. I rinforzi sul mercato a gennaio e i progressi del tecnico hanno portato il Milan ad essere una delle squadre più in forma e temibili della serie A in questa fase della stagione.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
22:49 Serie A Le pagelle del Sassuolo – Laurienté decisivo. Erlic e Kumbulla invalicabili. 22:45 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Sassuolo aggancia l'Udinese e sale a -2 dalla zona-salvezza 22:41 Serie A Sei punti contro i campioni d'Italia: il Sassuolo batte ancora l'Inter e crede alla salvezza. 1-0 al Mapei 22:38 Serie A Salernitana, da chi ripartire in panchina? Da Grosso a Zanetti, i nomi nel mirino 22:34 Serie B Brescia-Lecco, i convocati di Maran: torna a disposizione Moncini
22:30 Serie A Napoli, un anno fa lo Scudetto. Simeone: "Ricordi incancellabili di un sogno realizzato" 22:26 Calcio estero Turchia, 35ª giornata, solo un pari per il Karagumruk degli italiani 22:23 Serie A Atalanta, interesse per Maggiore: la retrocessione della Salernitana può facilitare tutto 22:19 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Valente: torna Pecorino, sono tre gli assenti 22:15 Serie A Da Cioffi a Cannavaro, com'è cambiata l'Udinese: "Si difende in avanti o vai in braccio al portiere" 22:11 Calcio estero Inchinatevi a Re Carlo: Ancelotti sale a 28 titoli. E pensare che lo chiamavano "Perdente" 22:08 Serie A Inter, cinque mesi dopo riecco Cuadrado. Buchanan (per ora) resta in panchina 22:04 Serie A Lutto nel mondo del giornalismo sportivo, addio a David Messina: fu tra i pionieri del calciomercato 22:00 Serie A Monza-Lazio 2-2, Marusic: "Il confronto con i tifosi? Li ringrazio per essere venuti in tanti" 21:57 Le Statistiche Ranieri e il filotto contro Gotti. Ma il tecnico di Adria è imbattuto in Sardegna 21:53 Serie ATMW Sassuolo-Inter 1-0 al 45': dalla festa sugli spalti al gol di Laurienté, le foto più belle 21:49 Serie C Cavese, Logiudice: "Serie C difficilissima, ci sono 12-13 squadre di levatura assoluta" 21:45 Serie A Monza-Lazio 2-2, Djuric: "Per come abbiamo giocato avremmo meritato di più" 21:41 Calcio estero LaLiga, l'albo d'oro: il Real Madrid fa 36 e allunga sui rivali del Barcellona 21:38 Calcio estero Liga Portugal, 32ª giornata: lo Sporting cala il tris e domani può laurearsi campione 21:35 Serie A Dumfries regala, Laurienté ringrazia: Sassuolo-Inter 1-0 al 45'. Annullato il pari di Lautaro 21:34 Serie CUfficiale Catania, Castellini rinnova fino al 2028. Grella: "Può coltivare grandi ambizioni" 21:30 Serie A Bergomi: "Di quest'Inter mi rivedo in Acerbi più che in Bastoni, ecco in cosa mi somiglia" 21:26 Calcio estero Ligue 1, al Metz non basta il doppio vantaggio: il Rennes la ribalta e vince 3-2 21:25 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Il mio sogno è di allenare in Premier League un giorno" 21:23 Serie A Monza-Lazio 2-2, Tudor: "Le ammonizioni ci hanno penalizzato, specie quella su Zaccagni" 21:19 Serie B Cosenza-Spezia, i convocati di Viali per il match di Serie B: rientrano Micai e Venturi 21:15 Serie A Lazio, Marusic: "Corsa Champions? Diamo tutto nelle ultime 3 gare, poi faremo i conti" 21:11 Calcio estero Girona aritmeticamente in Champions: è storia. Ma c'è la questione societaria da risolvere 21:08 Serie A Monza, Palladino: "Grande partita, meritavamo di più. Futuro? Focus sul finale di stagione"