Menù Notizie

Milan, Cardinale: "L'obiettivo è quello di riportare il club protagonista sulla scena mondiale"

di Lorenzo Di Benedetto
Foto

Torna a parlare Gerry Cardinale, patron del Milan e numero uno di RedBird, attraverso la CBC. Queste le sue parole riportate da Calcio e Finanza, a partire dal calcio statunitense: "Credo che i responsabili della Major League Soccer abbiano fatto un lavoro fenomenale, ma sono stati frenati dal fatto che i giocatori dell’ecosistema statunitense non fanno parte dell’ecosistema mondiale. E fino a quando non ci sarà una integrazione con giocatori al massimo della loro carriera – non vicini al ritiro – che verranno in America e faranno parte di quel sistema, sarà molto difficile; la tecnologia ora ti porta in diretta le partite in Europa e i bambini crescono assistendo a quella qualità di gioco".

Il Milan, da oggi, sarà impegnato negli Stati Uniti per la classica tournée estiva con tre amichevoli di lusso.
"Parte delle ragioni per cui ci siamo impegnati a fare queste tournée amichevoli negli Stati Uniti è proprio un’enorme domanda dall’America per il calcio europeo. E quindi, questa per noi è un’opportunità davvero importante. Siamo proprietari del Milan da due anni. Il nostro obiettivo è riportarlo protagonista sulla scena mondiale. Abbiamo 550 milioni di fan in tutto il mondo. Abbiamo 50 milioni di fan in America e vogliamo puntare su questi".

È stata occasione anche per sottolineare alcune differenze tra Europa e America.
"La maggior parte dei giocatori va verso il sistema europeo dove non c’è un tetto salariale, si gioca con regole diverse, c’è il mercato dei trasferimenti, ci sono le retrocessioni. È un ecosistema molto diverso. In Europa c’è stata una sorta di “corsa agli armamenti”, in particolare per i talenti e i giocatori. Ed è per questo che vediamo fondi sovrani, società e istituzioni investire nel calcio europeo. Arriverà anche negli Stati Uniti, ma c’è ancora molto da fare per attrarre, su una base più consistente, i giocatori nel loro periodo migliore. Al Milan, ironia della sorte, uno dei nostri giocatori più iconici e popolari è Christian Pulisic, che viene spesso chiamato Capitan America e che da noi ha fatto un lavoro fenomenale. Quindi, il discorso tocca entrambe le direzioni. Il fatto che Christian sia uscito dal sistema americano e che sia in grado di giocare al livello in cui ha giocato in Europa e ora con il Milan è una testimonianza di ciò che gli Stati Uniti stanno facendo. Ma ci sono altri modi".

Per ultimo, il riferimento a Kraft e all'analisi dei dati.
"È il cuore della nostra collaborazione. Jessica si è sempre occupata dei giocatori in campo con Moneyball, ma i dati e l’analisi dei dati vengono applicati anche al di fuori del campo e sono 15 anni che osservo questa situazione. Quando Jessica e la famiglia Kraft hanno fondato il Kraft Analytics Group 15 anni fa, avevano intuito qualcosa in termini di proposta di valore per i tifosi. Lo sport è oggi un’industria multimiliardaria, e questo è guidato dalla proposta di valore per il tifoso. La maggior parte delle persone pensa che i valori che si stanno creando nello sport riguardino solo i ricavi dei media. Ebbene, la nuova frontiera sarà la monetizzazione dell’evento dal vivo. 15 anni fa, quando Jessica ha fondato Kraft Analytics Group, abbiamo creato una società chiamata Legends Hospitality con gli Yankees e i Cowboys, proprio per monetizzare l’esperienza dei tifosi in quei due stadi. E sei anni dopo abbiamo creato una società con la NFL, On Location, per fare la stessa cosa. È stato un viaggio durato 15 anni".

Altre notizie
Sabato 7 Settembre 2024
16:00 Serie A Karlstrom: "Ho scoperto di essere diabetico a 16 anni. Grazie Udinese, era facile dirmi di no" 15:56 Calcio estero Musiala: "Felice al Bayern, non so dove sarò fra 5 anni. Zirkzee? Gli ho detto di tornare" 15:53 Serie A Austria, Arnautovic assicura: "Infortunio? Mi sono slogato un dito, una cosa da nulla" 15:49 Serie B Palermo, Segre: "Ormai sono un palermitano. Qui si possono fare grandi cose" 15:45 Serie A Il Bologna ha preferito vendere anche il secondo big in Premier. E per Calafiori niente Juve
15:41 Calcio estero Indignazione all'Atletico Madrid per il calendario: il derby col Real al centro della polemica 15:38 Serie A Santacroce su De Laurentiis: "Gran lavoro, non facile vincere con il bilancio a posto" 15:34 Serie B Serie B, i migliori giocatori dopo la 4ª giornata: Vergara in testa davanti a Kargbo 15:30 Serie A Francia, Maignan dopo l'1-3 contro l'Italia: "Ko che fa male, riprendiamoci subito" 15:26 Calcio estero Calciatori europei in Argentina, chi prima di Muniain? De Rossi, Trezeguet e non solo 15:23 Serie A Roma, Checcucci (coll. tecnico): "Grazie a De Rossi e al club. Spettacolare lavorare qui" 15:20 Serie AUfficiale Fiorentina, Barak passa al Kasimpasa: il comunicato del club turco dopo la firma 15:19 Calcio femminile Ajax-Fiorentina, le formazioni ufficiali: De la Fuente conferma Catena falsa nove 15:15 Serie A Maledette commissioni, tifano Manchester United. Com'è andata tra il Milan e Zirkzee 15:11 Serie CUfficiale Ternana, termina l'avventura di Labojko: il polacco ha risolto il proprio contratto 15:08 Serie A Venezia, Di Francesco: "Busio recuperato per il Milan. Svoboda e Oristanio? Problemini" 15:03 Calcio estero Calcio: Carsley non canterà inno, 'ostacolo per ct Inghilterra' 15:00 Serie A I dati FIFPro: il neo romanista Saud tra i calciatori con più minuti nel 2023/2024 14:56 Calcio estero Tah annuncia l'addio al Leverkusen a fine stagione: "Non rinnoverò il contratto" 14:55 Serie A Venezia, buon test contro il Tabor Sezana: 3-0. Di Francesco ritrova Busio (gol e assist) 14:53 Serie A Popescu: "Man alla Juve? È bello che se ne parli. Importante che ora sia a Parma" 14:49 Calcio femminile Coppa Italia Femminile, Imprezzabile e Korenciova lanciano la Freedom. Ternana out 14:45 Serie A Altro che rinnovo, cessione con svalutazione. Le tappe dell'addio di Chiesa alla Juventus 14:41 Calcio estero Suarez ha giocato la sua ultima partita con la Celeste: chiude da miglior marcatore 14:38 Serie A Rocchi e la polemica sul braccialetto Inter: "Non vorrei neanche perdere tempo, ma vi spiego" 14:34 Serie B Serie B, i migliori attaccanti dopo quattro giornate: due terzi del podio sono del Cesena 14:30 Serie A Capello: "Troppe chiacchiere in Germania, Spalletti ha liberato i giocatori. Fonseca-panettone? Vediamo" 14:26 Serie A Brasile-Ecuador 1-0, Danilo unico "italiano" della Seleçao. Sufficienza per lo juventino 14:23 Serie A Parma, Man dopo Kosovo-Romania: "Buona gara. Infortunio? Solo un colpo, sto bene" 14:19 Serie B Maressa: "Carrara step importante per la mia carriera. Ambivo da tempo alla Serie B"