Menù Notizie

Altro che rinnovo, cessione con svalutazione. Le tappe dell'addio di Chiesa alla Juventus

di Dimitri Conti
Foto

"Ho parlato col direttore (Giuntoli, ndr) e a fine stagione con calma ci siederemo al tavolo: ognuno dirà le sue idee. Il mio pensiero è di rimanere in questa grande società, voglio riportare la Juve dove merita". Parole di Federico Chiesa risalenti allo scorso 16 maggio, nella conferenza stampa post-vittoria della Coppa Italia, ultimo attimo di felicità in bianconero per lui. In questi mesi difficili abbiamo visto scivolare via il campionato e dall'anno prossimo cerchiamo rivincita".

Da lì in avanti, le cose avrebbero preso una piega ben differente. Col trascorrere di poche settimane si è capito che la musica, almeno alle orecchie di Giuntoli e del nuovo allenatore Thiago Motta, non era la stessa che Chiesa udiva nella felice notte di Roma. La conferma diretta l'ha data lo stesso Chiesa, con un lungo post social a stretto giro di posta dalla firma con il Liverpool: "Siete stati come una famiglia per me e, anche nei momenti più complicati, mi avete aiutato a rialzarmi. Porterò sempre con me i ricordi di gioia che abbiamo condiviso. Ora, nel salutarvi, vorrei fare chiarezza sulla questione del rinnovo. Non ho mai ricevuto alcuna offerta di rinnovo da parte della Juventus e, di conseguenza, non c’è mai stata una richiesta da parte mia o del mio entourage riguardo ad un aumento o ad una riduzione del mio ingaggio. Mi è stato comunicato che non avrei fatto parte del progetto ancora prima dell’inizio degli allenamenti con la squadra".

Alla fine le dinamiche di mercato, al di là di volersi illudere di assegnare il torto o la ragione, hanno portato ad un addio che ai più sa di svalutazione. Solo ripensando alle richieste da 100 milioni di euro dei mesi passati, fa abbastanza impressione constatare come il valore - ci si è messo di mezzo anche il contratto che scadeva nel 2025, naturalmente - sia crollato a 13 milioni di euro. Tanto (o meglio poco, specie se da una prospettiva di Premier League) ha speso il Liverpool, puntando su un giocatore che fa capo a un investimento quasi banale per gli standard inglesi. L'auspicio dalle parti di Torino è di non doversi mangiare le mani poi. Il sacrificio, comunque, è stato portato sull'altare di un mercato faraonico come quello della Juventus.

Altre notizie
Lunedì 16 Settembre 2024
17:49 Serie B Serie B, la classifica assistman: poker di calciatori in vetta a quota 3 17:47 Calcio femminileUfficiale Barcellona, ha rinnovato il Pallone d'Oro Bonmati: avanti insieme fino al 2028 17:45 Serie A Asslani rinnova con l'Inter, il comunicato: "Spirito di sacrificio e intelligenza, pedina preziosa" 17:42 Calcio estero Girona KO nel derby, Stuani: "Volevamo rendere le cose difficili al Barça, brutta sensazione" 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Vigilia Champions per Juve e Milan. Inter, Asllani rinnova
17:38 Serie A Napoli, Manna: "Kvara vuole rinnovare, siamo tranquilli. Non c'è bisogno di fare una corsa" 17:34 Calcio femminile Juve-Roma femminile all'Allianz, Cappelletti: "Giornata straordinaria per il movimento" 17:30 Serie A Parma-Udinese, le formazioni ufficiali: Cancellieri dal 1'. Thauvin con Lucca 17:26 Calcio estero Inizio folgorante di Flick. Il tedesco punta un record di Martino, ma spera di finire meglio 17:23 Serie A Fonseca: "Un Milan-Liverpool da allenatore rossonero è un privilegio. Morata domani dal 1'" 17:23 Calcio esteroLive TMW Bosz: "Domani sarà una partita tosta. Lang? Può giocare" 17:19 Serie C Vendita Ternana, Bandecchi sicuro: "Guida cederà a chi ha capacità economiche" 17:16 Calcio esteroLive TMW Schouten: "Sarà una bella partita. Sono grato a Thiago Motta" 17:15 Serie A Chiellini torna alla Juventus da dirigente: "Questa è casa mia, il bianconero parte di me" 17:12 Calcio estero Betis, la coppia Natan-Llorente convince: Pellegrini ha trovato due centrali affidabili 17:08 Serie A Bologna, Sartori e Saputo a Parma stasera per vedere la sfida all'Udinese 17:04 Serie B Fra cambio di ruolo e panchina, Vandeputte non ha ancora spiccato il volo a Cremona 17:00 Serie AUfficiale L'Inter blinda Kristjan Asllani. Per il centrocampista albanese rinnovo fino al 2028 16:56 Calcio estero Atletico Madrid, Julian Alvarez si è sbloccato: "Nessuna pressione, continuiamo così" 16:53 Serie A Cagliari, Zappa sul ko contro il Napoli: "Ci è mancato buttarla dentro, risultato bugiardo" 16:49 Serie B Capitan Iemmello fa 100 in giallorosso: il Catanzaro celebra sui social il suo bomber 16:45 Serie A Milan, Morata: "Non sarei qui se non potessi dare tutto. Fofana? Diventerà una colonna" 16:42 Calcio estero Ancelotti e Carvajal dalla parte di Vinicius: "Quando vieni punto, sanguini. E poi reagisci" 16:38 Serie A Juventus, Locatelli: "Stiamo bene, ci è mancata tanto la Champions League" 16:34 Serie B Cesena in ansia per la caviglia di Berti: nessuna frattura, ma legamenti da valutare 16:30 Serie A Fonseca: "Tutte le partite devono essere le notti di Theo e Leao. Pochi a centrocampo? No" 16:30 Altre NotizieTMW Radio Santacroce: "Napoli, con Lukaku al 100% tutte dovranno avere paura" 16:26 Calcio estero Caso scommesse, parla Tonali: "Ho capito il mio errore. Prima avevo due vite, non parlavo mai" 16:23 Serie A Condò: "Theo e Leao? L’avviso mandato loro da Fonseca ha prodotto il miglior effetto" 16:19 Serie B Serie B, la classifica degli allenatori dopo la 5ª giornata: comanda Inzaghi, ultimo Sottil