Menù Notizie

Calciatori europei in Argentina, chi prima di Muniain? De Rossi, Trezeguet e non solo

di Gaetano Mocciaro
Foto

Iker Muniain al San Lorenzo è una notizia sorprendente di calciomercato, perché raramente si ricordano calciatori europei sbarcare in Argentina. Tanto meno se sono ancora nel pieno della carriera, come il basco che ha lasciato l'Athletic a 31 anni. Ma chi altro del Vecchio Continente lo ha preceduto negli anni?

L'esempio più recente ce lo abbiamo col nostro Daniele De Rossi, che decise di chiudere la carriera al Boca Juniors. Solo sette partite e un gol per la bandiera romanista, che fece parte della rosa degli xeneizes nel 2019. Giocatore che pur arrivando a 36 anni e tormentato dai problemi fisici, si è fatto amare dai tifosi e persino apprezzare per la velocità con cui ha imparato a parlare lo spagnolo con accento argentino.

Non è italiano ma è stato a lungo protagonista della nostra Serie A, David Trezeguet. Il suo è un caso borderline perché è vero che è nato in Francia e ha rappresentato i transalpini, ma è di origini argentine e calcisticamente è cresciuto nel Platense. È tornato in Argentina per stare al capezzale di un River Plate retrocesso in seconda divisione. I suoi gol hanno riportato i Millonarios nel massimo torneo, seguirà un'esperienza al Newell's Old Boys.

Passando ai nomi esotici: il bulgaro Velko Iotov fa parte della nazionale bulgara ai Mondiali di USA '94, andrà a giocare al Newell's Old Boys nel 1995. Nel Boca Juniors gioca solo tre partite il difensore belga Mikael Yourassouski nel 2004/05. Meglio Ivan Moreno y Fabianesi, spagnolo che ha giocato per tre anni (1998-2001) al Rosario Central. E poi Colon, Banfield, Vélez, Estudiantes e Huracan.

Altre notizie
Lunedì 16 Settembre 2024
18:09 Serie A Parma, Circati: "Abbiamo fiducia nelle nostre qualità, ma l'Udinese è forte" 18:06 Serie A Beltran è stato pagato 25 milioni e non entra nemmeno quando non ci sono alternative 18:04 Serie B Palermo, Ceccaroni: "Un orgoglio avere più di 13mila abbonata. Che bella la corsa di mister Dionisi" 18:00 Serie A De Laurentiis: "Lega distruttiva, 25mln di tifosi e numeri inconcepibili sulle piattaforme" 17:56 Calcio estero Tonali: "Mi mancava il calcio, ma ora sono tornato. Ogni persona al Newcastle mi aiuta"
17:55 Serie A Fonseca ha davanti a sé Liverpool e derby. Passata la bufera (almeno per ora) 17:53 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta: "La sconfitta fa male, ma sono tranquillo. Abbiamo dato tutto" 17:49 Serie B Serie B, la classifica assistman: poker di calciatori in vetta a quota 3 17:47 Calcio femminileUfficiale Barcellona, ha rinnovato il Pallone d'Oro Bonmati: avanti insieme fino al 2028 17:45 Serie A Asslani rinnova con l'Inter, il comunicato: "Spirito di sacrificio e intelligenza, pedina preziosa" 17:42 Calcio estero Girona KO nel derby, Stuani: "Volevamo rendere le cose difficili al Barça, brutta sensazione" 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Vigilia Champions per Juve e Milan. Inter, Asllani rinnova 17:38 Serie A Napoli, Manna: "Kvara vuole rinnovare, siamo tranquilli. Non c'è bisogno di fare una corsa" 17:34 Calcio femminile Juve-Roma femminile all'Allianz, Cappelletti: "Giornata straordinaria per il movimento" 17:30 Serie A Parma-Udinese, le formazioni ufficiali: Cancellieri dal 1'. Thauvin con Lucca 17:26 Calcio estero Inizio folgorante di Flick. Il tedesco punta un record di Martino, ma spera di finire meglio 17:23 Serie A Fonseca: "Un Milan-Liverpool da allenatore rossonero è un privilegio. Morata domani dal 1'" 17:23 Calcio esteroLive TMW Bosz: "Domani sarà una partita tosta. Lang? Può giocare" 17:19 Serie C Vendita Ternana, Bandecchi sicuro: "Guida cederà a chi ha capacità economiche" 17:16 Calcio esteroLive TMW Schouten: "Sarà una bella partita. Sono grato a Thiago Motta" 17:15 Serie A Chiellini torna alla Juventus da dirigente: "Questa è casa mia, il bianconero parte di me" 17:12 Calcio estero Betis, la coppia Natan-Llorente convince: Pellegrini ha trovato due centrali affidabili 17:08 Serie A Bologna, Sartori e Saputo a Parma stasera per vedere la sfida all'Udinese 17:04 Serie B Fra cambio di ruolo e panchina, Vandeputte non ha ancora spiccato il volo a Cremona 17:00 Serie AUfficiale L'Inter blinda Kristjan Asllani. Per il centrocampista albanese rinnovo fino al 2028 16:56 Calcio estero Atletico Madrid, Julian Alvarez si è sbloccato: "Nessuna pressione, continuiamo così" 16:53 Serie A Cagliari, Zappa sul ko contro il Napoli: "Ci è mancato buttarla dentro, risultato bugiardo" 16:49 Serie B Capitan Iemmello fa 100 in giallorosso: il Catanzaro celebra sui social il suo bomber 16:45 Serie A Milan, Morata: "Non sarei qui se non potessi dare tutto. Fofana? Diventerà una colonna" 16:42 Calcio estero Ancelotti e Carvajal dalla parte di Vinicius: "Quando vieni punto, sanguini. E poi reagisci"