Menù Notizie

Venezia, buon test contro il Tabor Sezana: 3-0. Di Francesco ritrova Busio (gol e assist)

di Daniele Najjar
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Venezia di Eusebio Di Francesco ha giocato, a Ca' Venezia, un test amichevole contro la squadra slovena dell'NK Tabor Sezana: 3 a 0 per i lagunari, grazie alle reti di Busio, Sagrado e Gytkjaer. Un'occasione per il tecnico arancioneroverde di tenere i suoi sul pezzo, ma anche di dare minuti a chi ha giocato meno o è appena arrivato dal mercato. Importante soprattutto aver ritrovato proprio Gianluca Busio: gol e assist per lui. Il centrocampista non scendeva in campo dalla partita dello scorso 27 luglio con gli Stati Uniti ai Giochi Olimpici di Parigi ed è apparso già in forma ed in palla, schierato sulla trequarti (sul centro-sinistra) insieme ad Oristanio, dietro a Gytkjaer. Da segnalare un fastidio per lo stesso Oristanio dopo una botta ricevuta, Di Francesco ha spiegato poi che si trattava di un lieve affaticamento, motivo per il quale è uscito precauzionalmente già nel corso del primo tempo. Impossibile invece vedere all'opera l'ultimo arrivato Yeboah, dato che è impegnato con l'Ecuador, in Nazionale (al pari dei vari Pohjanpalo, Ellertsson, Joronen, Raimondo, El Haddad e Idzes).

La partita: monologo Venezia, 2-0 già nel primo tempo
Di Francesco opta per il classico 3-4-2-1, con Stankovic dal primo minuto in porta, Altare insieme a Schingtienne e Sverko in difesa, la coppia Nicolussi Caviglia e Doumbia in mediana, Sagrado e Carboni sulle fasce, Oristanio e Busio dietro a Gytkjaer.
Si gioca praticamente in una sola metà campo nei primi 45 minuti. Al 6' subito una occasione per i padroni di casa: Oristanio riceve una botta e sulla punizione dal limite Nicolussi Caviglia scheggia il palo esterno. Un minuto dopo lo stesso Nicolussi Caviglia pesca Oristanio che tagliava in area, sinistro a di prima intenzione che non inquadra lo specchio. Sverko ci prova di testa al 9', palla debole. Grossa occasione per Sagrado - oggi costante spina nel fianco per la difesa avversaria - che riconquista palla in pressing, si accentra e calcia cogliendo in pieno il palo. Al 21' la pressione del Venezia è premiata: lancio di Doumbia, Sagrado arriva sul fondo e serve l'accorrente Busio in centro all'area, che insacca.
Busio è fra i più propositivi in questa frazione di gioco, si propone sia per gli scambi al limite che per aiutare la manovra, quando parte più arretrato. Al 23' l'americano calcia a giro dal limite, Mbangue controlla senza patemi d'animo. Al 35' esce Oristanio, apparso affaticato, entra il giovane Ladisa. Un minuto dopo Sagrado pesca il jolly con un gran tiro che si insacca all'incrocio dei pali.

Il terzo gol arriva nell'avvio della ripresa: al 47', Busio smarca Gytkjaer che in area supera di giustezza il portiere avversario. Gli avversari non ci stanno ed alzano il baricentro: al 50' palo colpito da Stefane al termine di un'azione manovrata. I ritmi della partita si abbassano e si lotta a centrocampo. All'89' Duncan calcia da fuori area, Medic si oppone. Finisce 3 a 0.

Altre notizie
Lunedì 16 Settembre 2024
18:00 Serie A De Laurentiis: "Lega distruttiva, 25mln di tifosi e numeri inconcepibili sulle piattaforme" 17:56 Calcio estero Tonali: "Mi mancava il calcio, ma ora sono tornato. Ogni persona al Newcastle mi aiuta" 17:55 Serie A Fonseca ha davanti a sé Liverpool e derby. Passata la bufera (almeno per ora) 17:53 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta: "La sconfitta fa male, ma sono tranquillo. Abbiamo dato tutto" 17:49 Serie B Serie B, la classifica assistman: poker di calciatori in vetta a quota 3
17:47 Calcio femminileUfficiale Barcellona, ha rinnovato il Pallone d'Oro Bonmati: avanti insieme fino al 2028 17:45 Serie A Asslani rinnova con l'Inter, il comunicato: "Spirito di sacrificio e intelligenza, pedina preziosa" 17:42 Calcio estero Girona KO nel derby, Stuani: "Volevamo rendere le cose difficili al Barça, brutta sensazione" 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Vigilia Champions per Juve e Milan. Inter, Asllani rinnova 17:38 Serie A Napoli, Manna: "Kvara vuole rinnovare, siamo tranquilli. Non c'è bisogno di fare una corsa" 17:34 Calcio femminile Juve-Roma femminile all'Allianz, Cappelletti: "Giornata straordinaria per il movimento" 17:30 Serie A Parma-Udinese, le formazioni ufficiali: Cancellieri dal 1'. Thauvin con Lucca 17:26 Calcio estero Inizio folgorante di Flick. Il tedesco punta un record di Martino, ma spera di finire meglio 17:23 Serie A Fonseca: "Un Milan-Liverpool da allenatore rossonero è un privilegio. Morata domani dal 1'" 17:23 Calcio esteroLive TMW Bosz: "Domani sarà una partita tosta. Lang? Può giocare" 17:19 Serie C Vendita Ternana, Bandecchi sicuro: "Guida cederà a chi ha capacità economiche" 17:16 Calcio esteroLive TMW Schouten: "Sarà una bella partita. Sono grato a Thiago Motta" 17:15 Serie A Chiellini torna alla Juventus da dirigente: "Questa è casa mia, il bianconero parte di me" 17:12 Calcio estero Betis, la coppia Natan-Llorente convince: Pellegrini ha trovato due centrali affidabili 17:08 Serie A Bologna, Sartori e Saputo a Parma stasera per vedere la sfida all'Udinese 17:04 Serie B Fra cambio di ruolo e panchina, Vandeputte non ha ancora spiccato il volo a Cremona 17:00 Serie AUfficiale L'Inter blinda Kristjan Asllani. Per il centrocampista albanese rinnovo fino al 2028 16:56 Calcio estero Atletico Madrid, Julian Alvarez si è sbloccato: "Nessuna pressione, continuiamo così" 16:53 Serie A Cagliari, Zappa sul ko contro il Napoli: "Ci è mancato buttarla dentro, risultato bugiardo" 16:49 Serie B Capitan Iemmello fa 100 in giallorosso: il Catanzaro celebra sui social il suo bomber 16:45 Serie A Milan, Morata: "Non sarei qui se non potessi dare tutto. Fofana? Diventerà una colonna" 16:42 Calcio estero Ancelotti e Carvajal dalla parte di Vinicius: "Quando vieni punto, sanguini. E poi reagisci" 16:38 Serie A Juventus, Locatelli: "Stiamo bene, ci è mancata tanto la Champions League" 16:34 Serie B Cesena in ansia per la caviglia di Berti: nessuna frattura, ma legamenti da valutare 16:30 Serie A Fonseca: "Tutte le partite devono essere le notti di Theo e Leao. Pochi a centrocampo? No"