Menù Notizie

Mendilibar aspetta la Fiorentina: "Ma non sono un guru, non ci saranno sorprese"

di Tommaso Bonan
Fonte: firenzeviola.it
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Dopo il media day della Fiorentina della giornata di ieri, oggi è stato il turno degli avversari dei viola in finale di Conference League, l'Olympiacos. In conferenza stampa per la squadra greca è intervenuto l'allenatore, Jose Luis Mendilibar. Il tecnico spagnolo, vincitore della scorsa Europa League con il Siviglia ha trattato numerosi temi, dichiarando: "Come stiamo? Non ci sono problemi, siamo calmi e tranquilli, pronti per affrontare la finale".

Occorre qualcosa di diverso per affrontare la finale?
"No, non occorre nulla. Restiamo noi stessi perché abbiamo la capacità di vincere con la nostra possiblità costruita in questa stagione".

Ha visto similitudini tra Atalanta e quella che sarà la Fiorentina?
"Ognuno può avere la sua opinione su quale sia la squadra favorita ma sicuramente se una squadra è arrivata in finale vuol dire che sono di livello elevato e lo meritano. Ricordiamoci che il Leverkusen ha perso solo la finale, l'Atalanta è una squadra totalmente diversa da quelle affrontate finora dai tedeschi: significa che i nerazzurri sono stati bravi a sfruttare le loro caratteristiche".

Vede la fiamma giusta negli occhi dei suoi giocatori?
"Oggi era il primo allenamento dopo un paio di giorni liberi quindi erano tutti felici di ripartire. È difficile già vedere ora la fiamma negli occhi ma non abbiamo timori: arriverà nei giorni di avvicinamento alla finale".

Come si è trovato in questi mesi?
"Sono il terzo allenatore in questa stagione, ma chi c'era prima ha lasciato cose positive. Non è stato complicato migliorare questa squadra, ho dato calma e motivazioni ai miei giocatori ma alla fine in campo vanno loro. Andrà tutto bene".

Ha preparato qualcosa di diverso per la finale?
"Non sono certo un guru che si inventa nulla di speciale. Vi aspettate sempre qualche magia ma non ci saranno sorprese, la squadra sarà ben messa in campo come sempre".

Avete avuto un bel cammino in Conference.
"Il fatto di aver battuto l'Aston Villa ci dà sicurezza anche se la finale è un'altra cosa, ma cito anche i turni contro Maccabi Tel Aviv e Fenerbahce nel nostro percorso".

Altre notizie
Domenica 16 Giugno 2024
14:19 Serie BTMW Reggiana in chiusura per mister Viali. Da definire però la formula dell'accordo 14:15 Euro 2024 Polonia-Olanda, le formazioni ufficiali: tantissimi "italiani" in campo, Zirkzee parte dalla panchina 14:11 Serie C Di Somma conferma: "Ho avuto un contatto con la Turris. E se son rose..." 14:08 Serie A Non solo Lautaro, è fatta anche per Inzaghi. Marotta: "Il suo rinnovo è continuità" 14:04 Euro 2024 Luis Figo: "Il Portogallo è una delle cinque o sei squadre che possono vincere Euro2024"
14:00 Serie ATMW Musso può lasciare l'Atalanta questa estate: primi sondaggi di Villarreal e Newcastle 13:58 Podcast TMWPodcast TMW Come giocherà il Napoli di Conte e come cambia il mercato 13:56 Calcio estero Freund (ds Bayern) sul rinnovo di Pavlovic: "Cresciuto molto, dà sicurezza alla squadra" 13:53 Euro 2024 Ad Amburgo un uomo ucciso dalla polizia: aveva aggredito i tifosi con piccone e molotov 13:49 Serie B Cosenza-Tutino, è rischio scontro? Il contratto pluriennale fa gioco alla società 13:45 Serie ATMW Marotta: "Italia patrimonio che deve unire tutti i club. Barella come Calha? Può farlo" 13:41 Calcio estero Garcia passa dal Girona al Bayer Leverkusen, il saluto dei catalani: "In bocca al lupo, Aleix!" 13:38 Euro 2024TMW Analogie tra Lippi e Spalletti? Buffon: "La gestione del gruppo". E spiega perché 13:36 Altre Notizie Euro 24: fermati 50 tifosi italiani con coltelli e bombe carta 13:34 Serie D Serie D, ultimo atto. Alle 18:00 la finale della Poule Scudetto Campobasso-Trapani 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13.00 - L'Italia vince al debutto, Marotta annuncia il rinnovo di Lautaro 13:26 Calcio estero Luis Figo: "Il Mondiale del 2030 sarà un'occasione unica per unire i continenti" 13:23 Serie A Le pagelle di Pellegrini - Il 10 sulle spalle non è un peso, ma uno stimolo 13:19 Serie CTMW Pineto, è addio con Njambè. Iniziano ad arrivare richieste: si fa avanti un tris di club di C 13:15 Serie A Le pagelle di Calafiori - Emozione superata, debutta con grande personalità 13:12 Altre Notizie Cagliari, c'è un tesoretto per il mercato. Bonato a caccia dei rinforzi: dal bomber, all'erede di Nandez.... 13:11 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: "Italia: la sindrome di Lacombe" 13:08 Serie A L'Italia stravince in tv: oltre 11 milioni e mezzo di telespettatori per l'esordio a Euro2024 13:04 Serie C Dt Rimini: "A luglio la presentazione di Buscè. Il mercato è ancora fermo per tutte" 13:00 Serie A Le pagelle di Chiesa - Lontano dal centro del villaggio, fiorisce durante l'Europeo 12:56 Calcio estero Valencia, concorrenza alla Juventus: pronta un'offerta per Greenwood dello United 12:53 Serie ATMW Italia, Buffon e il passaggio di consegne: "Donnarumma? È stata una parata importante" 12:49 Serie C Ds Vicenza torna sulla finale playoff: "Siamo arrivati un po' cotti e con diversi infortuni" 12:45 Serie A Napoli, Osimhen preferisce l'Arsenal. Ma i Gunners vogliono inserire contropartite 12:41 Calcio esteroTMW Corbu si svincola dal Puskas: il classe 2002 è nel mirino di Basilea e Heerenveen