Menù Notizie

Sabato sarà Donnarumma vs Sommer. Buffon: "Gigio sta facendo qualcosa di speciale"

di Tommaso Bonan
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il giorno dopo il pareggio con la Croazia che ha regalato all'Italia la qualificazione agli ottavi di finale di Euro 2024, Gianluigi Buffon - capo delegazione degli Azzurri - ha parlato ai microfoni della UEFA soffermandosi sulla sfida di ieri e su quella di Berlino contro la Svizzera: "E' stata una serata bellissima che vale la pena di vivere perché mi ha regalato un'emozione meravigliosa. Secondo me abbiamo fatto un'ottima partita. Siamo andati in svantaggio immeritatamente perché noi avevamo fatto qualcosa in più rispetto a loro e avevamo dato la sensazione di essere più quadrati. Poi gli episodi son quelli che determinano i risultati e la storia della squadra. Ci siamo ritrovati a dover rincorrere la Croazia e una qualificazione che stava diventando davvero complicata. Però siamo stati bravi perché non ci siamo mai scomposti, siamo riusciti a rimanere ordinati provando in maniera razionale a pareggiare con delle idee di gioco. E alla fine con un pizzico di buona sorte ci siamo riusciti".

La delusione di Luka Modric. "Il calcio può essere crudele. Io in carriera ho vinto tanto e perso tanto. Ma ogni volta che hai perso non devi avere rimpianti o rimorsi perché tutte le volte che hai vinto, c'è sempre stato qualcun altro che ha perso, Modric ha vinto talmente tante cose che ogni tanto ci sta che gli possa andare male. Vincere sempre non è educativo. Ogni tanto bisogna anche perdere. Ovviamente perdere così fa anche male, ma è capitato tanto volte anche a noi. Ognuno di noi che ha giocato a calcio a certi livelli ha questo tipo di scottature. Ieri è andata bene a noi ed è andata male a loro".

Cosa ti è piaciuto di più dell'Italia in questa fase a gironi? "Il senso di abnegazione, il carattere, il portiere che abbiamo. Come i ragazzi interpretano questi impegni con serietà e anima. E mi è piaciuto anche molto il lavoro svolto dal nostro allenatore con il suo staff. Devo dire che secondo me stiamo facendo il massimo per cercare di raggiungere il massimo. Non lo abbiamo ancora raggiunto ma loro stanno lavorando tanto per riuscirci".

Cosa manca per raggiungere quel massimo? "Manca la partita della svolta, quella che ti da convinzione, sicurezza, fiducia, entusiasmo. Sulla scia degli ultimi 30 secondi di ieri andiamo ad affrontare questa partita complicata contro la Svizzera, sperando di cavalcare questa onda lunga di grande adrenalina e di entusiasmo che ci ha lasciato la partita con la Croazia".

Che partita sarà? "La Svizzera è una squadra ostica che è difficilissima da battere ma che ogni tanto ha qualche difficoltà a vincere. Contro di loro sono sempre match equilibrati. La Svizzera è una di quelle squadre contro cui se giochi da 7.5 vinci, da 6,5 pareggi, mentre se giochi da sotto il 6 perdi. Questo perché la loro performance è sempre molto continua e di un certo standard. Poi hanno tanti calciatori che giocano in Serie A e non ci sono segreti. Negli ultimi anni ci siamo sfidati tante volte, speriamo che questa volta vada come noi italiani speriamo che vada".

Donnarumma vs Sommer "Gigio in questo Europeo ci sta dando una grande una mano. Bisogna essere chiari e dare i meriti a chi sta facendo qualcosa di speciale. Lui ci sta dando davvero una grande mano. Sommer è un altro di quei portieri che in questi ultimi anni ha trovato una qualità di rendimento molto elevata ed è diventato uno dei portieri di riferimento a livello mondiale".

Altre notizie
Sabato 28 Settembre 2024
22:30 Serie A Garcia: "Un ritorno alla Roma? Mai dire mai. Sono rimasto male per De Rossi" 22:27 Calcio estero Eurorivali - Real Sociedad, prima vittoria in casa: 3-0 al Valencia e classifica raddrizzata 22:23 Serie A Juventus, Motta: "Su Vlahovic poste troppe attenzioni. Douglas Luiz e Conceiçao sono forti..." 22:19 Serie C Pontedera, minacce sui muri dello stadio ad un dirigente. Il club: "Gesti gravi" 22:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Mercato svincolati? La vedo dura, ma io sarei pronto a farlo giocare..."
22:12 Calcio estero Neuer schiva la Nazionale: "Me ne sono andato di mia volontà, abbiamo due ottimi portieri" 22:09 Serie B Bari, Pucino: "Rosso a Lella? Se fossimo rimasti in 11 parleremmo di altro" 22:08 Serie A Udinese, Runjaic: "Lucca? Il suo ingresso ha dato una buona spinta, va bene così" 22:04 Serie B Salernitana-Catanzaro, i convocati di Martusciello: assenti Sfait e Tongya 22:00 Serie A Eredità Agnelli, i legali di John Elkann: "Mai esistito e non esiste alcun patrimonio occulto" 21:56 Calcio estero Eurorivali - Il Celtic rifila sei sberle al St Johnstone e fa a spallate in cima alla classifica 21:53 Serie A Juventus, Conceiçao: "Che bello il primo gol... Mi sto integrando alla grande" 21:50 Serie A Si sblocca il match del Dall'Ara: gran gol di Castro, Bologna avanti 1-0 sull'Atalanta al 47' 21:49 Serie B Pisa, Inzaghi: "Già archiviato il ko in Coppa Italia, la squadra è carica per la sfida di domani" 21:45 Serie ATMW La Juve vince nel silenzio di Marassi: 3-0 al Genoa, le immagini più belle 21:42 Calcio estero Eurorivali - Un tiro in porta è sufficiente: San Gallo beffato, l'Yverdon gli scippa tre punti 21:38 Serie A Buffon e Ilaria D'Amico si sono sposati: presenti al rito civile Spalletti, Allegri e la BBC 21:34 Serie A Tra Bologna e Atalanta regna l'equilibrio: Skorupski super su Lookman, al 45' è 0-0 21:33 Probabili formazioni Parma-Cagliari, le probabili formazioni: Pecchia con tanti dubbi, può esordire dal 1' Keita 21:33 Probabili formazioni Napoli-Monza, le probabili formazioni: tornano i titolarissimi, Nesta senza Mota 21:33 Probabili formazioni Empoli-Fiorentina, le probabili formazioni: Palladino lancia Gudmundsson e riparte dal 3-4-2-1 21:33 Probabili formazioni Roma-Venezia, le probabili formazioni: Dybala a riposo, tocca a Soulè dal primo minuto 21:33 Probabili formazioni Como-Hellas Verona, le probabili formazioni: Fabregas conferma l'undici in blocco 21:33 Probabili formazioni Torino-Lazio, le probabili formazioni: Castellanos torna a guidare l'attacco di Baroni 21:30 Serie A Atalanta, altra tegola per Gasperini: Brescianini out al 45' per un problema al flessore 21:27 Calcio estero Dibu Martinez, che combini? Due giornate di squalifica con l'Argentina, che gare salterà 21:23 Serie A Domani Roma-Venezia, i 23 convocati di Juric: recuperati Dybala e Celik 21:19 Serie B Palermo, Dionisi non ci sta: "0-5? Il Napoli non c'entra niente con noi. Pensiamo al Sudtirol" 21:15 Serie A Genoa, Ahanor primo '08 titolare in Serie A: "Grazie al club, avrei preferito avere i tifosi" 21:12 Calcio estero Eurorivali - Tripletta di Jonathan David, il Lilla torna a vincere dopo un mese: 3-0 al Le Havre