Menù Notizie

Mareggini a RFV: "Non si può mettere in discussione il valore di Gollini dopo un errore"

di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di Federico De Luca

Gianmatteo Mareggini , ex portiere della Fiorentina, ha parlato a Radio Firenzeviola partendo dal momento particolare di Gollini: "L'ho allenato e apprezzato ed è stato in difficoltà anche qui in Nazionale ma mettemmo a punto un programma di recupero. Ha talento indubbio ma ha sensibilità, nonostante la personalità, perché ha bisogno di sentire la fiducia. Dualismo incide su errori? Su quell'errore va aperta e chiusa la parentesi, non si giudica da quello, è stata una serataccia e non preclude il suo valore. Se fosse sempre insicuro e lo ripetesse allora si potrebbe pensare che non è all'altezza. Ma per una partita sola non si può buttargli la croce addosso".

Miglior portiere di questa prima parte di campionato?
" Doveva uscire prima, ma dico  Meret, questo sarà il suo anno, il punto di partenza è la gara giocata contro il Milan. L'ho avuto e so che è un grande portiere".

Il dualismo incide, partendo da quello Onana-Handanovic all'Inter?
"Il secondo ha dato sempre certezze, all'Inter non è mai stato messo in discussione e ora viene accostato da un portiere giovane. Le ultime prestazioni nonostante il ko sono state buone, non bisogna fare casino. Anche alla Fiorentina l'alternanza non va bene, né quest'anno né lo scorso anno. Terracciano è un buon portiere e non puoi permetterti di tenerlo come secondo. Ma se prendi un portiere nuovo e se lo prendi per fare il titolare deve giocare quest'ultimo. Se prendi Gollini che non gioca da sette mesi, lo fai giocare con il Napoli, lui fa bene e la volta dopo lo tieni in panchina neanche lui sa il perché. Non voglio giudicare l'operato degli altri ma a me è sempre andata bene così, anche quando ero il secondo di Toldo eppure non mi sentivo scarso. Ma era così. Se prendi Gollini devi fargli sentire che ci credi e ci conti"

Come è cambiato il ruolo?
 "Nel partecipare attivamente alle esercitazioni con i compagni, con il piedi, ora il portiere è più attivo. Il lavoro vero è con la squadra a differenza di quello che accadeva una volta. Ora deve conoscere il gioco, comprenderlo e prendere decisioni con la squadra. Però a volta il gioco con i piedi è troppo forzato, chi fa troppo bene con i piedi poi non ha più posizione in porta. Ma a parte Maignan, di quelli ce ne sono pochi, il milanista è l'emblema del portiere moderno".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa 06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi
06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente"