Menù Notizie

Marani: "Raspadori è sbocciato come un fiore nel deserto, il movimento ha pochi meriti"

di Alessandra Stefanelli
Foto

Attraverso le colonne di Tuttosport, Matteo Marani analizza così l’ultimo week-end di campionato, soffermandosi sul buon momento vissuto da Giacomo Raspadori: “Raspadori è spuntato come un fiore nel deserto. Il movimento ha onestamente pochi meriti nel suo successo - ha esordito Marani -. [..] Pure tra i grandi è andato migliorando di stagione in stagione. Come dice l’attuale tecnico Luciano Spalletti, il “ragazzo ha watt nelle gambe e ambizione”: 2 reti, 6 reti, 10 reti nei campionati al Sassuolo. Se il movimento in generale non ha meriti particolari, li hanno Ciccio Palmieri, fra i migliori responsabili italiani del settore, e un club ben organizzato da Giovanni Carnevali. Non a caso, con l’Inghilterra erano in campo 4 elementi azzurri che sono passati (o sono) nella città delle piastrelle”.
 
E ancora: “Jack è stato più frutto del caso che pianificazione di un sistema o scouting programmato. Niente a che vedere con i Centri di formazione come Francia o Belgio o investimenti sui prodotti locali stile Barcellona o Bayern Monaco. Se va rimarcata la scelta controcorrente del Napoli, che su Raspadori ha investito 30 milioni, va però ricordato che Scamacca ha lasciato lo Stivale, esattamente come è stato con Verratti e Donnarumma.

Molti club italiani, quasi tutti indebitati, insistono nell’alimentare l’America, il Sudamerica, l’Europa tutta, ma quasi mai l’Italia. E dire che nel caso di Raspadori non esiste la preoccupazione sulla tenuta mentale del ragazzo, distante dai capricci di taluni coetanei. Giorni fa, Daniele De Rossi, sincero come sempre, pure adesso che affianca in Nazionale Mancini, ha detto: «Giacomo è un giovane galantuomo, sembra un calciatore della nostra generazione». È educato e forte, serio e solare. Ha come obiettivo la laurea, ma in Scienze Motorie a Bologna prima che quella in campo. Risalendo la corrente di disinteresse per i giovani e di squali nel mercato, Jack sta arrivando lassù. Merita i complimenti. Ma questo movimento si merita Giacomo Raspadori?", conclude Marani.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno 07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra 07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd
06:50 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone A di Serie C: Burrai aggiunge un'altra promozione alla collezione 06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa 06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione