Menù Notizie

Mango-Bonfantini: Samp rivitalizzata e l'impresa salvezza è servita. Ora evitare il fallimento

di Tommaso Maschio
Foto

Al termine della stagione regolare la Sampdoria sembrava spacciata, non tanto per la distanza dal terzultimo posto – appena tre punti -, ma per il cammino che la squadra blucerchiata allora allenata da Antonio Cincotta aveva avuto nel corso del campionato: dopo tre vittorie nelle prime tre gare infatti la formazione ligure si era smarrita conquistando un pari a fine ottobre per poi perdere ben 14 delle 18 gare stagionali. Numeri che avevano spinto la società a cambiare guida tecnica affidandosi a un esordiente nel mondo femminile come Salvatore Mango.

Una scelta vincente visto che in otto gare il ruolino di marcia è stato migliore del suo predecessore in maniera evidente: tre successi, due pari e tre sconfitte. Da sottolineare soprattutto il primo dato con due vittorie nelle gare decisive della stagione contro le dirette concorrenti. Alla penultima infatti è arrivato il sorpasso sul Parma grazie a un netto 3-0 che ha condannato le ducali alla retrocessione diretta regalando quantomeno alle liguri lo spareggio. E invece all’ultima curva la squadra di Mango ha espugnato il campo del Pomigliano, a cui sarebbe bastato anche il pari per salvarsi, con un primo tempo di altissimo livello, chiuso sul 3-0, e una ripresa di sofferenza con le campane che rimontano fino al gol che fa esplodere la gioia blucerchiata firmato da Agnese Bonfantini.

Proprio la ex bianconera, ancora di proprietà della Juventus, è stata la grande protagonista di questa cavalcata. Arrivata a Genova per trovare spazio e rilanciarsi dopo una prima parte di stagione poco brillante si è trasformata in una macchina da gol viaggiando quasi alla media di una rete a partita (8 in 10 presenze) e trascinando le compagne verso una salvezza diretta che ha il sapore dell’impresa vista anche una difficile situazione societaria ancora non risolta e che tiene col fiato sospeso la metà blucerchiata della città. Ma su questo fronte le ragazze di Mango non possono far altro che sperare, fatta l’impresa ora tocca ad altri salvare il club dal fallimento.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
10:12 Calcio estero Cavani sbaglia dal dischetto, Boca eliminato: Velez-Estudiantes finale di Copa de la Liga 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, il ritorno dal dischetto di Pasalic dopo 7 anni 10:08 Serie A Il primo presidente di Chiesa: "Allegri lo sta svalutando, in Premier farebbe il vuoto" 10:04 Serie B Serie B, Catanzaro-Venezia: Iemmello torna titolare? Sfida del gol con Pohjanpalo 10:00 Serie A Lazio forte su Colpani, sabato possibile incontro con Galliani: è lui il trequartista per Tudor
09:56 Calcio estero CONCACAF Champions Cup, Pachuca in finale: i messicani vincono il derby col Club America 09:53 Serie A Il Napoli vuole ripartire da Kvaratskhelia: stipendio triplicato per convincerlo a rinnovare 09:49 Serie B Serie B, Ascoli-Cosenza: una sola posizione di differenza ma due aspirazioni diverse 09:45 Serie A Juve, torna di nuovo il nome di Morata: lo spagnolo possibile piano B nel caso salti Zirkzee 09:42 Calcio esteroVideo Il Real Madrid si salva grazie a Vinicius: 2-2 a Monaco, Sané e Kane illudono Tuchel 09:38 Serie A Inter macchina da guerra... e da reti: a segno in ogni partita di Serie A, unica in Europa 09:34 Serie B Serie B, Cremonese-Pisa: Stroppa vuole evitare il primo turno dei playoff 09:30 Serie A Idea De Zerbi per il Milan. Lui aveva detto: "Non è un club normale, riconoscente a vita" 09:27 Calcio estero Real Madrid, Rodrygo: "Quando pensano di averci ucciso diventiamo più forti" 09:23 Serie AVideo "Soddisfatti a metà, non abbiamo dato il massimo". Rivedi Ancelotti dopo Bayern-Real 2-2 09:19 Calcio femminile Serie A femminile, Roma in campo da campione d'Italia. Fiorentina ad un passo dalla Champions 09:15 Serie A 30 milioni dall'Arabia? Scherzo de Le Iene: Jorginho e Balotelli dicono subito sì 09:15 Serie A Genoa, il capolavoro di Gilardino: e presto la decisione sul futuro del tecnico rossoblù 09:12 Serie A Ranking per nazioni, chi oltre l'Italia avrà il posto extra in Champions? La situazione 09:08 Serie A Napoli, l'idea Pioli resiste ma i primi due della lista di De Laurentiis sono Gasperini e Conte 09:04 Serie B Serie B in campo il 1° maggio. Il programma completo della 36ª giornata 09:00 Serie A Scherzo de Le Iene, 30 mln dall'Arabia. No di Zaccagni, Perin e Simeone: "I soldi non contano" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Vinicius: un diavolo all’inferno. Finisce 2-2 tra Bayern e Real 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Kane protagonista in Bayern Monaco-Real Madrid, delude Bellingham 08:48 Rassegna stampa Tedesco a La Gazzetta: "Lukaku è stato protagonista. Se mi ha stupito De Katelaere? Si e no" 08:43 Rassegna stampa Genoa, Thorsby: "Venivo da mesi difficili. Gol al Cagliari? Sognavo una partita così" 08:38 Rassegna stampa Luis Alberto, punta alla Champions come ultimo regalo, ma il futuro è lontano da Roma 08:33 Rassegna stampa Napoli, si riparte da Kvaratskhelia: l'agente è atteso in citta per parlare del rinnovo 08:30 Altre NotizieTMW Radio Foscale sul Milan: "Cederei Leao e Maignan, non Theo. De Ketelaere andava aspettato" 08:28 Rassegna stampa Rabiot non ha sciolto le riserve sul proprio futuro, ma per la Juve non è più intoccabile