Menù Notizie

Mancini fa ancora la storia: 1-0 al Milan a San Siro, decide nuovamente l'eroe del derby

Video
di Simone Lorini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Dopo l'1-0 del derby, un'altra vittoria di misura avvicina la Roma alla semifinale di Europa League: i giallorossi si prendono la gara di andata contro il Milan, giocata a San Siro, grazie ad un altro gol di Gianluca Mancini, che ormai ha fatto la bocca ai gol pesantissimi. Quello di oggi lo è di certo.

Il primo squillo della gara lo suona Reijnders con un destro a incrociare su cui si distende Svilar: ci vuole ben altro per mettere in difficoltà il serbo di questi tempi, mentre molto più insidioso è il tentativo di El Shaarawy, deviato da Calabria, che chiama al volo Maignan, costretto a impegnarsi su una traiettoria resta beffarda dal tocco amico. La Roma sta meglio in campo e si merita il vantaggio, che arriva al quarto d'ora: cross da corner di Dybala, stacco imperioso di Mancini, ancora lui, totalmente dimenticato da Loftus-Cheek e palla in buca d'angolo. Il Milan reagisce rabbiosamente e ancora su angolo si rende pericoloso per tre volte: decisivo Lukaku nel salvare sulla linea una palla destinata al fondo della rete deviata di testa da Giroud.

Dopo lo spavento la Roma contiene senza soffrire le sfuriate rossonere, che trovano poco spazio sulle fasce con Leao poco presente negli highlights della prima frazione. Dove entra invece il fallo tattico di Cristante che ferma una ripartenza di Loftus-Cheek: l'italiano era diffidato e salterà la sfida di ritorno. Prima della pausa tra i tempi c'è spazio per un altro tentativo di Reijnders dai 30 metri, ancora bravo Svilar a disinnescare il pericolo.

La ripresa si apre, neanche a dirlo, con un tiro dell'olandese da fuori area: ancora sicuro Svilar, che stavolta blocca senza timore alcuno. Il Milan prende possesso della palla con l'intenzione di stringere d'assedio la squadra giallorossa, che si difende però con ordine e soprattutto non concede assolutamente nulla sugli esterni, dove Leao e Pulisic vengono asfissiati dalla difesa. Adli prende il posto di Bennacer e si rende pericoloso con un tiro dalla media distanza, ancora bravo Svilar, mentre la Roma si affaccia dalle parti di Maignan solo una volta, con un tiro a fil di palo di Cristante. L'occasione più importante per il pari la crea Chukwueze con una serpentina irresistibile che coglie di sorpresa anche Giroud: il francese spedisce sulla traversa da pochi metri, graziando il serbo e la Roma.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Playout Serie B: dove vedere la sfida fra Bari e Ternana 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Edoardo Bove, un'invenzione di Mourinho. De Rossi la pensa diversamente 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 16 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 15 maggio
00:57 I fatti del giorno Albo d'oro e record per Allegri. E c'è anche il tabellone della Supercoppa 00:55 Serie A Juventus, Allegri: "Fra 10 giorni parlerò con Giuntoli, ora godiamoci questo trofeo" 00:53 I fatti del giorno Coppa Italia primo trofeo dell'Allegri-bis alla Juve. Anche l'ultimo? Il futuro rimane sospeso 00:49 I fatti del giorno Terza finale di Coppa Italia persa dall'Atalanta di Gasperini. Per rifarsi però c'è Dublino 00:45 I fatti del giorno Maurizio Sarri svela quando smetterà di allenare. Intanto il Bologna resta alla finestra 00:44 Serie A Juventus, Allegri: "Devo solo ringraziare i giocatori. Anche Elkann deve dire grazie alla squadra" 00:42 Serie ALive TMW Juventus, Chiesa: "Ho parlato con Giuntoli, a fine stagione discutiamo del rinnovo" 00:41 I fatti del giorno L'Inter ha annunciato i primi due acquisti. E sta per arrivare anche il terzo 00:40 Serie A Vlahovic: "La vittoria più bella della mia carriera, i trofei con la Juventus sono speciali" 00:38 I fatti del giorno Il Napoli vuole scegliere: Gasp presto darà una risposta. E impazza la febbre Conte 00:34 I fatti del giorno Nicolò Zaniolo all'Europeo non ci sarà: "Purtroppo dovrò rinunciare al sogno..." 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Juventus, Coppa Italia n° 15. Allegri sul futuro: "Sceglie la società" 00:29 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Mi hanno già esonerato? Nel finale non ho perso le staffe" 00:27 Calcio estero United, Ten Hag ai tifosi: "Grazie del sostegno. Daremo tutto per portare l'FA Cup a casa" 00:23 Serie A Genoa ed Empoli su Sebastiano Esposito: può entrare nell'affare Gudmundsson 00:22 Serie A Gasperini commenta l'Allegri furioso: "La tensione l'ha fatto sbarellare, a volte a noi capita" 00:21 Serie A Cesari su Atalanta-Juve: "Contatto Hien-Vlahovic: era rigore, il Var non può non intervenire" 00:19 Serie C Pesce nuovo ds del Lumezzane: "Sono nel posto giusto per iniziare il mio nuovo percorso" 00:18 Serie A Allegri spiega la sfuriata nel finale: "In quel momento bisognava fare un po' di casino..." 00:17 Serie A Danilo: "I momenti di difficoltà sono di insegnamento. Oggi abbiamo avuto coraggio" 00:15 Serie A Jeda: "Non mi spiego l'approccio avuto dal Cagliari a San Siro contro il Milan" 00:14 Serie A Atalanta, Ruggeri: "C'è rammarico ma dobbiamo voltare pagina. Ancora due obiettivi" 00:12 Serie A Allegri sul futuro: "Sceglie la società. Se non sarò più l'allenatore, lascio una squadra forte" 00:11 Calcio estero Kroos torna sull'episodio di Real-Bayern: "L'arbitro non doveva interrompere il gioco" 00:10 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Juve forte, l'assenza di Scamacca è stata fondamentale"