Menù Notizie

Mancini cambia tutto e finalmente si rivede una buona Italia: con la Germania finisce 1-1

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato al Dall'Ara (BO)
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Ma non potevamo cambiare prima? Difficile che stasera, vedendo la partita, qualcuno non ci abbia pensato. Nella prima partita del nuovo ciclo azzurro, dopo la disfatta di Wembley e dopo l'arrivederci al blocco di giocatori che hanno vinto l'Europeo, l'Italia ha pareggiato 1-1 contro la Germania. La squadra di Roberto Mancini ha rimesso in campo quella grinta, quella cattiveria agonistica e quell'attenzione che mancavano da mesi. Poi, certo, dal punto di vista tecnico i tedeschi sono avanti. Hanno più esperienza, ci danno non pochi centimetri e quando c'era da rimetterla in equilibrio non hanno perso troppo tempo. Però il nuovo ciclo azzurro - tanto invocato, chiacchierato e atteso - è partito con un pareggio nient'affatto banale.

Il gol che porta la firma di Lorenzo Pellegrini è una invenzione di Gnonto, il 2003 dello Zurigo entrato nella ripresa che si è letteralmente inventato la rete del momentaneo 1-0: nato a Verbania e cresciuto nel settore giovanile dell'Inter, è volato in Svizzera nel 2020 pur di giocare titolare in prima squadra. Una scelta coraggiosa e vincente la sua, come coraggioso e vincente è stato stasera il suo ingresso in campo: senza paura, ha subito palesato quelle qualità che l'hanno portato a emergere più di altri nel corso dello stage a Coverciano.

Abbiamo citato Gnonto, l'uomo copertina. Ma poi ci sono anche gli altri e stasera Scamacca - tra Sule e Rudiger - ha dimostrato che in queste partite lui ci può stare. Certo che gli manca ancora qualcosa, così come manca a Frattesi, ma i due giocatori del Sassuolo non hanno difettato in voglia di dimostrare quanto valgono, né in partecipazione alla manovra. Più pronto Tonali, tra i migliori in campo. Molto bene Alessandro Florenzi, capitano per l'occasione e tra i migliori in campo.

Dall'altro lato non s'è vista probabilmente la migliore versione della Germania di Flick. I tedeschi per oltre 70 minuti, forti di una evidente superiorità tecnica, hanno giocato con sufficienza, spesso cercando la giocata più del gol. La vera Germania s'è vista solo dopo il gol di Pellegrini: è servita per riequilibrare la partita, non per vincerla.

CLICCA QUI per la diretta testuale di Italia-Germania

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 15 maggio 00:56 I fatti del giorno Albo d'oro e record per Allegri. E c'è anche il tabellone della Supercoppa 00:55 Serie A Juventus, Allegri: "Fra 10 giorni parlerò con Giuntoli, ora godiamoci questo trofeo" 00:53 I fatti del giorno Coppa Italia primo trofeo dell'Allegri-bis alla Juve. Anche l'ultimo? Il futuro rimane sospeso 00:49 I fatti del giorno Terza finale di Coppa Italia persa dall'Atalanta di Gasperini. Per rifarsi però c'è Dublino
00:45 I fatti del giorno Maurizio Sarri svela quando smetterà di allenare. Intanto il Bologna resta alla finestra 00:44 Serie A Juventus, Allegri: "Devo solo ringraziare i giocatori. Anche Elkann deve dire grazie alla squadra" 00:42 Serie ALive TMW Juventus, Chiesa: "Ho parlato con Giuntoli, a fine stagione discutiamo del rinnovo" 00:41 I fatti del giorno L'Inter ha annunciato i primi due acquisti. E sta per arrivare anche il terzo 00:40 Serie A Vlahovic: "La vittoria più bella della mia carriera, i trofei con la Juventus sono speciali" 00:38 I fatti del giorno Il Napoli vuole scegliere: Gasp presto darà una risposta. E impazza la febbre Conte 00:34 I fatti del giorno Nicolò Zaniolo all'Europeo non ci sarà: "Purtroppo dovrò rinunciare al sogno..." 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Juventus, Coppa Italia n° 15. Allegri sul futuro: "Sceglie la società" 00:29 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Mi hanno già esonerato? Nel finale non ho perso le staffe" 00:27 Calcio estero United, Ten Hag ai tifosi: "Grazie del sostegno. Daremo tutto per portare l'FA Cup a casa" 00:23 Serie A Genoa ed Empoli su Sebastiano Esposito: può entrare nell'affare Gudmundsson 00:22 Serie A Gasperini commenta l'Allegri furioso: "La tensione l'ha fatto sbarellare, a volte a noi capita" 00:21 Serie A Cesari su Atalanta-Juve: "Contatto Hien-Vlahovic: era rigore, il Var non può non intervenire" 00:19 Serie C Pesce nuovo ds del Lumezzane: "Sono nel posto giusto per iniziare il mio nuovo percorso" 00:18 Serie A Allegri spiega la sfuriata nel finale: "In quel momento bisognava fare un po' di casino..." 00:17 Serie A Danilo: "I momenti di difficoltà sono di insegnamento. Oggi abbiamo avuto coraggio" 00:15 Serie A Jeda: "Non mi spiego l'approccio avuto dal Cagliari a San Siro contro il Milan" 00:12 Serie A Allegri sul futuro: "Sceglie la società. Se non sarò più l'allenatore, lascio una squadra forte" 00:12 Serie A Atalanta, Ruggeri: "C'è rammarico ma dobbiamo subito voltare pagina. Ci sono ancora due obiettivi" 00:12 Calcio estero Kroos torna sull'episodio di Real-Bayern: "L'arbitro non doveva interrompere il gioco" 00:10 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Juve forte, l'assenza di Scamacca è stata fondamentale" 00:09 Serie A 'Via, via...' Allegri polemico verso Giuntoli? Il tecnico: "Non è successo nulla..." 00:08 Serie A Dalla Scozia: il Bologna torna con forza su Barron, la Champions aiuta Sartori 00:05 Serie A La Coppa Italia alla Juve, Buffon: "Una coppa vinta con cuore, grinta ed ambizione! Complimenti" 00:04 Serie ATMW La Juventus vince la Coppa Italia, le foto più belle della premiazione e della festa bianconera