Menù Notizie

Malesani: "Spalletti può ripetere ciò che ha fatto Mancini. Lo ha dimostrato a Napoli"

TMW
di Lorenzo Di Benedetto
Fonte: da Coverciano, Luciana Magistrato
Foto

Presente a Coverciano, dove oggi andrà in scena la Digital Cup 2024 all'interno del Centro Tecnico Federale, l'ex allenatore, tra le altre, di Fiorentina, Hellas Verona e Parma, Alberto Malesani, ha parlato di vari temi, legati soprattutto al mondo viola. Queste le sue parole raccolte da TMW e FirenzeViola.it: "Tornare a Firenze è sempre un'emozione, dovevo vedere Antognoni dopo parecchio tempo".

Che ricordo ha di Firenze?
"Non basterebbe un anno per raccontare gli aneddoti ma il riassunto è che forse è stata ma mia più bella esperienza calcistica quella a Firenze. Per tutto, sia in campo che fuori. Ho sempre sentito tanto affetto e mi hanno voluto veramente bene. Se ho fatto un'ulteriore salto di qualità nella mia carriera lo devo anche alla Fiorentina".

Cosa pensa della Fiorentina attuale?
"Mi piace molto, soprattutto Italiano, che è stato mio giocatore a Verona. Penso che la Fiorentina sia fortunata ad avere un allenatore come Vincenzo, che ha le idee chiare e fa giocare la squadra in modo moderno, sempre propositiva. È bella da vedere".

Quanto perderebbe la Fiorentina se Italiano dovesse andare via?
"Tantissimo, ve lo garantisco. Lo ritengo tra gli allenatori emergenti il migliore".

Lei è stato molto amato a Firenze, qual è il segreto per far innamorare questa piazza?
"Deve far giocare bene la squadra e poi essere semplice, umile e alla mano. I fiorentini lo apprezzano".

Anche Gilardino è stato un suo giocatore. Pensa che possa essere l'uomo giusto per l'eventuale sostituzione di Italiano?
"Per quello che sta facendo sì. Non pensavo che riuscisse a essere bravo anche come allenatore, per il tipo di carattere, chiuso, che aveva. In realtà si sta dimostrando bravo, anche quando parla dice cose giuste ed è sempre tranquillo e sereno. Il Genoa gioca bene, andrebbe bene per il post Italiano a Firenze".

Un pronostico per la gara della Fiorentina in Conference League?
"In Europa bisogna sempre stare molto attenti, se non sei con la testa giusta e non hai attenzione rischi di pagare. La Fiorentina è più forte del Viktoria Plzen, spero che entri in campo con la testa giusta".

Manca il bomber alla Fiorentina, dal giorno dell'addio di Vlahovic. Perché?
"La società ha un grande presidente ma ancora non è una piazza come Inter, Milan e Juve, club che si possono permettere acquisti con risorse maggiori. La Fiorentina deve arrivare a Vlahovic con le idee, quando era arrivato non era così come oggi. Bisogna guardare i bilanci, servono buoni scout che peschino giocatori che possano sostitutire al meglio il serbo, visto che fino a questo momento non ci sono riusciti".

Quanto le piace la Nazionale di Spalletti?
"Luciano ha buone idee. Ho sempre sostenuto, anche quando tutti dicevano che la Nazionale ha bisogno di un selezionatore, nel periodo con Mancini ct, che serva invece un allenatore che sappia far giocare bene le squadre. Purtroppo Spalletti ha poco tempo per sviluppare le proprie idee ma penso che sia bravo. Lo ha dimostrato anche a Napoli, costruendo una grande realtà, facendoci divertire e vincendo uno scudetto che la società azzurra non vinceva da 33 anni. Potrebbe ripetere quello che ha fatto Mancini in Nazionale".

Quanto fa il tifo per Parma e Hellas Verona quest'anno?
"Sono più attento all'Hellas perché sono di Verona. Sono legato a Italiano, come ho detto prima, ma anche a Marco Baroni che ha fatto i primi passi da allenatore insieme a me. Fino ad adesso non è stato valorizzato per quello che è, è un grande allenatore e se riuscirà a fare questo ennesimo miracolo a Verona spero che gli serva come trampolino e possa avere l'opportunità di allenare una grande squadra".

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
06:05 Serie ATMW Radio Magrin: "Gasperini deve fare come Ferguson. Allegri, lavoro inattaccabile" 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Ilann Garin: il regista francese che può sbarcare in Serie A 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Playout Serie B: dove vedere la sfida fra Bari e Ternana 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata
05:00 Nato Oggi... Edoardo Bove, un'invenzione di Mourinho. De Rossi la pensa diversamente 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 16 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 15 maggio 00:57 I fatti del giorno Albo d'oro e record per Allegri. E c'è anche il tabellone della Supercoppa 00:55 Serie A Juventus, Allegri: "Fra 10 giorni parlerò con Giuntoli, ora godiamoci questo trofeo" 00:53 I fatti del giorno Coppa Italia primo trofeo dell'Allegri-bis alla Juve. Anche l'ultimo? Il futuro rimane sospeso 00:49 I fatti del giorno Terza finale di Coppa Italia persa dall'Atalanta di Gasperini. Per rifarsi però c'è Dublino 00:45 I fatti del giorno Maurizio Sarri svela quando smetterà di allenare. Intanto il Bologna resta alla finestra 00:44 Serie A Juventus, Allegri: "Devo solo ringraziare i giocatori. Anche Elkann deve dire grazie alla squadra" 00:42 Serie ALive TMW Juventus, Chiesa: "Ho parlato con Giuntoli, a fine stagione discutiamo del rinnovo" 00:41 I fatti del giorno L'Inter ha annunciato i primi due acquisti. E sta per arrivare anche il terzo 00:40 Serie A Vlahovic: "La vittoria più bella della mia carriera, i trofei con la Juventus sono speciali" 00:38 I fatti del giorno Il Napoli vuole scegliere: Gasp presto darà una risposta. E impazza la febbre Conte 00:34 I fatti del giorno Nicolò Zaniolo all'Europeo non ci sarà: "Purtroppo dovrò rinunciare al sogno..." 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Juventus, Coppa Italia n° 15. Allegri sul futuro: "Sceglie la società" 00:29 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Mi hanno già esonerato? Nel finale non ho perso le staffe" 00:27 Calcio estero United, Ten Hag ai tifosi: "Grazie del sostegno. Daremo tutto per portare l'FA Cup a casa" 00:23 Serie A Genoa ed Empoli su Sebastiano Esposito: può entrare nell'affare Gudmundsson 00:22 Serie A Gasperini commenta l'Allegri furioso: "La tensione l'ha fatto sbarellare, a volte a noi capita" 00:21 Serie A Cesari su Atalanta-Juve: "Contatto Hien-Vlahovic: era rigore, il Var non può non intervenire" 00:19 Serie C Pesce nuovo ds del Lumezzane: "Sono nel posto giusto per iniziare il mio nuovo percorso" 00:18 Serie A Allegri spiega la sfuriata nel finale: "In quel momento bisognava fare un po' di casino..." 00:17 Serie A Danilo: "I momenti di difficoltà sono di insegnamento. Oggi abbiamo avuto coraggio" 00:15 Serie A Jeda: "Non mi spiego l'approccio avuto dal Cagliari a San Siro contro il Milan" 00:14 Serie A Atalanta, Ruggeri: "C'è rammarico ma dobbiamo voltare pagina. Ancora due obiettivi"