Menù Notizie

Malcontento, due anni senza picchi: perché la Juventus sta cambiando idea su Allegri

di Simone Dinoi
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La figura di Massimiliano Allegri, nella sua seconda avventura alla guida della Juventus, non è mai stata così in bilico come nelle ultime ore. Neppure dopo la cocente eliminazione in Champions League col Villarreal in una stagione che ha portato la Juve, dopo dieci anni, a non sollevare trofei e a non essere mai in lotta per il campionato. Nemmeno dopo una partenza horror nell’annata attuale e un girone europeo da 5 sconfitte in 6 partite. Le valutazioni sono aperte e, rispetto alle ultime settimane, qualcosa starebbe cambiando nelle idee della proprietà e della dirigenza bianconera.

L’aumento del malcontento interno e un futuro da aggredire.
Finora tutti, dalla società al tecnico, sono andati nella stessa direzione: il prossimo anno ancora insieme. E anche nell’ultima uscita pubblica Massimiliano Allegri non s’è discostato facendo capire a chiare lettere che di farsi da parte non se ne parla: “Abbandonare ora la Juventus sarebbe da vigliacchi”. Se l’allenatore livornese non cambia idea, qualcosa all’interno della Juventus però starebbe cambiando con un malcontento viavia in crescendo per la seconda stagione di fila senza competere per un trofeo e per un futuro che la nuova Juventus vuole aggredire, a parole e coi fatti. Un po’ in contrasto rispetto a quanto detto da Allegri: “Se l’anno prossimo saremo fuori da tutto non si può dire che torneremo subito a vincere”.

E John Elkann rompe il silenzio.
Molto, logicamente, non può che passare da John Elkann, amministratore delegato di Exor (holding che controlla la maggioranza delle azioni del club bianconero). Elkann che ha scelto Francesco Calvo per la costruzione della Juventus del futuro e che nella giornata di ieri ha rilasciato alcune dichiarazioni a margine di un evento all’Università Bocconi: “È un momento difficile in campo e fuori dal campo, la Juventus ha sempre affrontato le avversità e si è sempre rafforzata nelle avversità. Oggi ho parlato con il nostro allenatore Allegri. Sente la responsabilità della nostra storia ed è determinato con la nostra squadra ad affrontare le due prossime partite per meritare l’Europa in campo". Sentire la responsabilità e prossime due partite (nessun accenno al futuro) le parole chiave: qualcosa sembra stia cambiando rispetto alla conferma di Massimiliano Allegri sulla panchina della Juventus.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
09:49 Serie B Serie B, Cosenza-Spezia: tra il folle sogno playoff e il fantasma della retrocessione 09:45 Serie A Le pagelle di Dumfries: sbaglia due volte. Perde il pallone dello 0-1 e fallisce il pari 09:41 Calcio estero Bundesliga, scontro-salvezza Union Berlino-Bochum. C'è anche il Bayer Leverkusen 09:38 Serie A Torino, rilancio dalla Premier League per Buongiorno: il Napoli è alla finestra 09:34 Serie B Serie B, Cittadella-Bari: punti preziosi con vista su playoff e playout
09:30 Serie A Lazio, il dott. Rodia: "Provedel, problema risolto. Anderson? Crampi perché gioca troppo" 09:26 Calcio estero Premier League, oggi tocca al Liverpool: big match col Tottenham. In campo anche De Zerbi 09:23 Serie A Inter, Pavard: "Siamo molto delusi, facciamo i complimenti agli avversari" 09:22 Altre Notizie Bellinazzo: Il governo mette sotto tutela il calcio sulle iscrizioni ai campionati 09:19 Serie B Serie B, Brescia-Lecco: Le rondinelle vogliono i playoff 09:15 Serie A Lazio, Marusic racconta il confronto con gli ultrà: "Volevano ci fossero tutti i calciatori" 09:14 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 09:12 Calcio femminile Serie A Femminile, il programma dell' 8ª giornata: Napoli a Genova per la salvezza 09:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Sassuolo squadra di qualità. Ora tre gare da fare nel migliore dei modi" 09:04 Serie CTMW Padova, c'è l'accordo con Torrente: il tecnico risolverà il proprio contratto 09:00 Serie AVideo Laurienté gela l'Inter campione d'Italia: il Sassuolo si impone per 1-0. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Solo un pareggio per il Brest, l'apertura de L'Equipe: "Podio fragile" 08:53 Rassegna stampa Le aperture portoghesi - Sporting a una spanna dal titolo. Porto, un Conceiçao col futuro certo 08:53 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 08:50 Altre Notizie Morto David Messina: il cordoglio di colleghi ed amici 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real Madrid campione di Spagna, super Girona in Champions 08:45 Serie A Salernitana, tutti i motivi della B: gruppo disunito, mercato sbagliato e caso Dia 08:43 Serie A Le aperture inglesi - Il Bayern Monaco vuole ten Hag, tanto criticato al Manchester United 08:38 Rassegna stampa Calabro: "Juve, c'è un'altra rifondazione all’orizzonte. Servono idee, gioco e pazienza" 08:33 Rassegna stampa Milan, Fonseca e Conceiçao i grandi favoriti per il dopo Pioli. Ma contatti anche con altri due 08:30 Serie A Lecce, contro il Cagliari il primo match-point salvezza 08:28 Rassegna stampa Jacobelli su Tonali: "Decisione dei giudici la migliore che il calciatore potesse desiderare" 08:23 Rassegna stampa Dybala, la Roma e un'opzione di rinnovo automatica: presto incontro con i suoi agenti 08:18 Rassegna stampa Torino, per il post Juric in ascesa le quotazioni di Vanoli: la situazione 08:13 Rassegna stampa Stasera Roma-Juve, il Corriere di Torino: "Allegri e il dna della Juventus"