Menù Notizie

Una vita ad Empoli, era con Spalletti e Sarri. Chi è Martusciello, neo tecnico della Salernitana

di Daniel Uccellieri
Foto

Giovanni Martusciello è il nuovo allenatore della Salernitana. È lui il tecnico scelto da Gianluca Petrachi per sostituire Andrea Sottil, con l'ex Udinese che ha deciso di fare un passo indietro dopo aver accettato l'offerta dei campani. Dopo l'addio di Sottil, si erano fatti tanti nomi per la Salernitana: Alberto Aquilani, libero dopo l'esperienza al Pisa, e Gaetano Fontana, tecnico attualmente sotto contratto con il Latina, sono stati due dei nomi sondati da Petrachi, ma alla fine la scelta è ricaduta sull'ex collaboratore di Maurizio Sarri.

La carriera di Martusciello
Martusciello ha iniziato la sua carriera da allenatore dopo un lungo percorso come calciatore, principalmente con l'Empoli, dove ha militato per diverse stagioni. Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, Martusciello ha cominciato la sua avventura in panchina proprio nell'Empoli, entrando a far parte dello staff tecnico.

Nel 2009, Martusciello è stato nominato allenatore delle giovanili dell'Empoli, un ruolo che ha ricoperto con successo, contribuendo alla crescita di numerosi talenti. La sua competenza e dedizione lo hanno portato rapidamente a diventare assistente della prima squadra, lavorando a stretto contatto con allenatori come Maurizio Sarri e Marco Giampaolo.

Il 26 maggio 2016, a seguito dell'addio di Giampaolo, è promosso a tecnico della prima squadra. Durante la stagione l'Empoli si trova in zone tranquille ma la squadra toscana spreca un vantaggio di 11 punti sul Crotone di Davide Nicola e viene scavalcato dai calabresi all'ultima giornate, con gli azzurri che retrocedono in Serie B. Chiude la sua esperienza dopo aver ottenuto 8 vittorie, 8 pareggi e 22 sconfitte in campionato.

Nell'estate 2017 entra nello staff dell'Inter come collaboratore del tecnico Luciano Spalletti, un'avventura che dura fino al 30 giugno 2019, quando Martusciello risolve il suo contratto con l'Inter dopo l'esonero di Spalletti. Successivamente inizia la sua collaborazione con Maurizio Sarri, che lo chiama per fargli da vice alla Juventus. Al termine dell'annata, nonostante la vittoria dello Scudetto, lascia il club bianconero dopo l'esonero di Sarri. Torna a lavorare con il tecnico toscano nel 2021 alla Lazio: il 13 marzo 2014 assume la guida della squadra ad interim dopo le dimissioni di Sarri, lasciando poi il posto a Igor Tudor qualche giorno più tardi.

Adesso per Martusciello una grande occasione alla guida della Salernitana in Serie B, una sfida sicuramente difficile ma altrettanto affascinante in una piazza calda che ha voglia di normalità dopo un ultimo anno davvero difficile.

Altre notizie
Sabato 6 Luglio 2024
12:08 Serie A Il Como sogna in grande: accordo con Pau Lopez e cresce l'attesa per Varane 12:04 Calcio femminile Ecco Lehmann: "La Juventus ha una grande storia, essere qui con Douglas Luiz è un sogno" 12:01 Editoriale Viva Calafiori via dall'Italia e all'Arsenal per 50 milioni. Il problema è quando vanno via i Della Rovere e i Natali. Siamo un paese per vecchi, eppure siamo pieni di grandi talenti 12:00 Serie ATMW Inizia l'avventura in rossonero di Fonseca. Il tecnico atterrato a Malpensa: "Forza Milan" 11:56 Calcio estero Wieffer si presenta: "Il Brighton mi seguiva già da tempo. Gioco da numero 6 ma anche box to box"
11:53 Serie A Lazio, primo passo per lo stadio Flaminio: lunedì Lotito illustrerà al Sindaco il progetto 11:49 Serie B Delio Rossi: "Martusciello di qualità. Vivarini lo stimo molto, ha il coraggio di sporcarsi le mani" 11:45 Serie A Brescianini lascerà Frosinone: Atalanta in pole, ma ci sono altre due big. Il prezzo è fissato 11:41 Euro 2024 Portogallo, Pepe in lacrime viene consolato da CR7: "Un abbraccio che significa molto" 11:38 Serie A Napoli, primi due colpi imminenti: visite mediche fissate per Spinazzola e Rafa Marin 11:34 Calcio esteroUfficiale Milan, sfuma il colpo Wieffer: il mediano classe '99 ha firmato ufficialmente con il Brighton 11:30 Serie A Roma, spunta un nome nuovo per il centrocampo: sondaggio con l'entourage di Arthur 11:26 Euro 2024 Francia, Saliba: "Avanti grazie a un altro clean sheet e perché siamo davvero una squadra" 11:23 Serie A Genoa al lavoro per il post-Martinez: pressing sul PAOK per Kotarski, due le alternative 11:19 Calcio femminileUfficiale Juventus, affare fatto: ufficiale l'ingaggio dall'Aston Villa della stella Alisha Lehmann 11:15 Serie ATMW Fiorentina, Vranckx sempre più vicino: ballano 2 milioni di euro, ma filtra ottimismo 11:11 Euro 2024 Francia, Dembelé: "Se a qualcuno non piace come giochiamo non è un mio problema" 11:08 Serie A Inter, per la difesa si punta Alex Perez: filtra ottimismo per il baby 2006 del Betis 11:04 Serie BUfficiale Un nuovo bomber per il Benevento: annunciato l'arrivo di Lamesta dal Rimini 11:00 Serie A Empoli in ritiro in Alto Adige dal 18 al 26 luglio: fissate due amichevoli, una con lo Spezia 10:56 Euro 2024 Zero gol su azione? Deschamps: "Spero non sia un modo per dirmi che abbiamo rubato" 10:53 Serie A Juventus, Koopmeners ad agosto: Giuntoli deve cedere altri Next Gen e attende lo sconto 10:49 Calcio femminileUfficiale L'Inter cambia guida: addio a Rita Guarino, al suo posto Gianpiero Piovani fino al 2026 10:45 Serie A Juventus, un'insidia in più per Adeyemi: sull'esterno del Dortmund c'è anche il Chelsea 10:41 Euro 2024 Ronaldo resta a secco a Euro 2024: è la prima volta in 11 tornei con il suo Portogallo 10:38 Serie A Inter, mercato in entrata (per ora) fermo: vanno risolte le situazioni di Arnautovic e Correa 10:34 Serie B Lo Spezia insiste con l'Inter per trattenere Pio Esposito, c'è l'apertura del giocatore 10:30 Serie A Niente Inter, Buongiorno rispetta la parola data a Conte: "Sì, chiudiamo con il Napoli" 10:26 Euro 2024 Francia in finale con zero gol su azione, Mbappé: "Una questione da approfondire" 10:23 Serie A Il sindaco di Milano Sala: "Disposti a vendere San Siro a Milan e Inter, ma va ristrutturato"