Menù Notizie

Eroe del Portogallo, ma portiere per caso: "All'inizio Diogo Costa non voleva giocare in porta"

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L'eroe assoluto di Portogallo-Slovenia è stato senza ombra di dubbio Diogo Costa. L'estremo difensore classe 1999 si era fatto apprezzare per diversi interventi importanti durante la partita, ma è stato ai calci di rigore che è salito in cattedra, riuscendo a neutralizzare tutti e tre i tiri dal dischetto calciati dagli sloveni. I media di tutto il mondo tessono le lodi del portiere del Porto, anche L'Equipe vi ha dedicato un articolo in cui racconta alcuni retroscena sulla sua carriera.

Il quotidiano francese ha intervistato Diamantino Figuereido, preparatore dei portieri che ha lavorato con Diogo Costa: "È molto forte mentalmente, e questo si vede quando deve parare un rigore. È sempre in grado di rimanere molto positivo quando si tratta di equilibrio di forze, rimanendo sereno e tranquillo. Non viene necessariamente dalla migliore stagione della sua carriera, ma è molto costante e il suo atteggiamento mentale si è visto anche contro la Slovenia.

Ma non solo. L'Equipe ha fatto una chiacchierata anche con Adilio Pinheiro, fondatore dell’associazione di quartiere Pinheirinhos de Ringe, alla periferia di Porto, dove Costa ha giocato insieme a Vitinha. "Non voleva giocare in porta, così gli ho spiegato che nella mia squadra tutti i giocatori giocano in tutte le posizioni". Ed è così che è nata la storia di Diogo Costa, il portiere più in vista del momento.

Altre notizie
Sabato 6 Luglio 2024
11:30 Serie A Roma, spunta un nome nuovo per il centrocampo: sondaggio con l'entourage di Arthur 11:26 Euro 2024 Francia, Saliba: "Avanti grazie a un altro clean sheet e perché siamo davvero una squadra" 11:23 Serie A Genoa al lavoro per il post-Martinez: pressing sul PAOK per Kotarski, due le alternative 11:19 Calcio femminileUfficiale Juventus, affare fatto: ufficiale l'ingaggio dall'Aston Villa della stella Alisha Lehmann 11:15 Serie ATMW Fiorentina, Vranckx sempre più vicino: ballano 2 milioni di euro, ma filtra ottimismo
11:11 Euro 2024 Francia, Dembelé: "Se a qualcuno non piace come giochiamo non è un mio problema" 11:08 Serie A Inter, per la difesa si punta Alex Perez: filtra ottimismo per il baby 2006 del Betis 11:04 Serie BUfficiale Un nuovo bomber per il Benevento: annunciato l'arrivo di Lamesta dal Rimini 11:00 Serie A Empoli in ritiro in Alto Adige dal 18 al 26 luglio: fissate due amichevoli, una con lo Spezia 10:56 Euro 2024 Zero gol su azione? Deschamps: "Spero non sia un modo per dirmi che abbiamo rubato" 10:53 Serie A Juventus, Koopmeners ad agosto: Giuntoli deve cedere altri Next Gen e attende lo sconto 10:49 Calcio femminileUfficiale L'Inter cambia guida: addio a Rita Guarino, al suo posto Gianpiero Piovani fino al 2026 10:45 Serie A Juventus, un'insidia in più per Adeyemi: sull'esterno del Dortmund c'è anche il Chelsea 10:41 Euro 2024 Ronaldo resta a secco a Euro 2024: è la prima volta in 11 tornei con il suo Portogallo 10:38 Serie A Inter, mercato in entrata (per ora) fermo: vanno risolte le situazioni di Arnautovic e Correa 10:34 Serie B Lo Spezia insiste con l'Inter per trattenere Pio Esposito, c'è l'apertura del giocatore 10:30 Serie A Niente Inter, Buongiorno rispetta la parola data a Conte: "Sì, chiudiamo con il Napoli" 10:26 Euro 2024 Francia in finale con zero gol su azione, Mbappé: "Una questione da approfondire" 10:23 Serie A Il sindaco di Milano Sala: "Disposti a vendere San Siro a Milan e Inter, ma va ristrutturato" 10:19 Serie CUfficiale Sorrento, risoluzione del contratto per il centrocampista Angelo Bonavolontà 10:15 Serie A Inter, tutte le piste per la difesa: dubbi su Hermoso, salgono le quotazioni di Bijol 10:11 Serie AUfficiale Demme lascia il Napoli e la Serie A, l'annuncio dell'Hertha Berlino: "Sei finalmente qui" 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - la fantascheda di Tchaouna alla Lazio 10:08 Serie A Zazzaroni: "Marotta a parte, non abbiamo più i dirigenti di una volta. A chi rivolgerci?" 10:04 Serie CFocus TMW Serie C, il punto sulle panchine: al completo il Girone A. I club indecisi sono cinque 10:00 Serie A Napoli, per ora Kvaratskhelia non accetta il rinnovo: se non dà l'ok resterà all'ingaggio attuale 09:57 Rassegna stampa Le aperture spagnole - È festa per la vittoria con la Germania: “È una Spagna memorabile” 09:53 Rassegna stampa Euro 2024, Olanda-Turchia diventa un caso politico. E Demiral un eroe per la tifoseria turca 09:49 Rassegna stampa La Francia approda alle semifinali di Euro24. L’Equipe festeggia: “Jackpot” 09:45 Euro 2024 Francia, Deschamps: "Mbappé è davvero molto stanco, è stato lui a chiedermi il cambio"